Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: American megatrends amibios: diversi messaggi in avvio

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    27-12-2009
    Messaggi
    4

    American megatrends amibios: diversi messaggi in avvio

    Ciao a tutti....ho bisogno di un vostro aiuto, all' avvio del pc mi compare la schermata nera dell'AMIBIOS con le seguenti scritte:

    American megatrends amibios
    ADM ATHLON
    DEL:setup F8: boot menu' F12: network boot

    (se clicco f8 compare una seconda schermata in cui dice :
    select first boot : floppy , lettore cd, network )

    Mentre se con clicco nulla, carica una seconda pagina con una serie di scritte ed alla fine queste note:

    RPL-ROM-FFC :5 NOT FOUND

    INSERT BOOT DISKETTE IN A:
    PRESS ANY KEY WHEN READY.


    Si blocca qui e non parte xp. COSA PUO' ESSERE SUCCESSO???'

    Grazie anticipatamente....

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    27-12-2009
    Messaggi
    4
    nessuno??? so' che non è semplice...ma se volete altre informazioni per capire meglio....

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di capolupetto
    Data Registrazione
    19-10-2002
    Messaggi
    1.871
    Forse in questi giorni di festa pochi son connessi ad internet, aspetta che qualcuno lo faccia e qualche aiuto te lo darà sicuramente. Io ne capisco poco quindi evito di darti info inutili.
    Ciao.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    05-08-2009
    Località
    Campania
    Messaggi
    40
    Ma se non clicchi niente cosa succede non va avanti e carica xp.
    se non lo fa può darsi che non riesce a caricarlo e allora devi formattare e reistallare xp, selezionanto il lettore cd e inserendo il cd di xp.

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di paolocorpo
    Data Registrazione
    03-05-2006
    Messaggi
    1.726
    All'avvio premendo DEl o Canc emtar nel setup del bios e verifica che la eeuqenza delle periferiche del boot sia:
    floppy
    cd
    hd

    e che l'hd sia quello sul quale è instalalto il SO
    Se non uccide....fortifica!! - CPU INTEL E8400 MB ASUS 775 P5Q SE RAM CORSAIR/GSKILL DDR2 PC6400 (4x2GB) CASE COOLER MASTER Sileo 500 RC-500 ALI Corsair CMPSU-550VXEU 550W SK VIDEO ATI HD7870 2GB DDR5 HD Seagate 160Gb + 250Gb + 1000Gb MONITOR Amilo XL 3220W 2ms

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    27-12-2009
    Messaggi
    4
    No rimane bloccato all' ultima schermata e non avvia windows, e dimenticavo di dirvi che non ho i cd di ripristino in quanto mi è stato regalato, è un pc un po vecchiotto.

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    05-08-2009
    Località
    Campania
    Messaggi
    40
    dovresti procurarti un cd di xp e formattare il pc come ti ho spiegato prima

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    27-12-2009
    Messaggi
    4
    ho i cd di ripristino del mio pc portatile, è la stessa cosa? ho provato a selezionare cd, ho insierito il disco di ripristino ma non succede nulla, non vorrei che il lettore cd sia fuori uso. avevo fatto anche delle foto allo schermo per farvi vedere cosa accadeva ma noto che qui non si possono allegare foto....peccato...

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di capolupetto
    Data Registrazione
    19-10-2002
    Messaggi
    1.871
    Se hai ancora la partizione nascosta che di solito c'è nei notebbok puoi usare quella(dipende dalla marca del tuo notebook come và usata). Se vuoi usare i cd di ripristino, vedi se il lettore cd/dvd nel bios è la prima unità, se si basta che inserisci in sequenza i cd che hai creato.
    Ciao.

  10. #10
    Advanced Member L'avatar di the_mostr
    Data Registrazione
    23-03-2008
    Località
    Rio
    Messaggi
    568
    MA ASPETTATE UN ATTIMO!!

    il problema sta nella sequenza di avvio perchè dice:
    INSERT BOOT DISKETTE IN A:
    PRESS ANY KEY WHEN READY.

    cioè va a trovare il SO nel lettore floppy e dato che non lo trova da errore.....
    Perciò come ha detto prima paolocorpo bisogna entrare nel bios (premendo canc/del o F2) durante l'avvio e andare a modificare la sequenza di avvio dove sicuramente non sarà presente l'hard disk in nessuna posizione altrimenti l'avrebbe caricato....perciò dopo aver preso la sequenza dei bott bisogna impostare l'hdd in qualsiasi posizione salvare e riavviare.punto senza formattare!! perchè non risolvereste niente....
    San Siro DoMiNaAA!! InTer in my Heart!

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    27-12-2009
    Messaggi
    1
    Vediamo se ho capito bene il tuo problema.

    All'avvio del tuo pc devi scegliere da che parte andare.
    O setup, o boot menu, o network menu.

    Se provi boot menu ti dice che non trova il SO.

    Allora, le cause posso essere molteplici. Basta controllare.

    1. In primis, etra nel bios e devi controllare che l'hard disk sia riconosciuto. Controlla se riconosce il canale IDE/SATA e tutto. Altrimenti se si è fregato il canale, o cambia cavo, o cambi canale, o cambia hard disk!

    2. Se lo riconosce (lo spero vivamente per te) devi entrare nel bios del tuo pc e controllare che il boot primario c'è l'abbia l'hard disk e quello secondario il CD-ROM. Altrimenti se non c'è proprio non può caricare Windows da un floppy! (visto che ormai siamo arrivati a farli occupare quasi 8Gb -.- che scandalo-.-)

    3. Se fatto questo, il problema persiste, devi controllare che non ci sia niente nel cd o nel floppy o che tu non abbia attaccato alcun dispositivo perchè gli AMD e alcune schede madri cercano il SO anche nelle patatine.

    Se dopo tutto questo bel pò di roba che hai fatto non funzione, bhè allora è qualcosa da controllare manualmente!

    Spero di esserti stato d'aiuto!

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    E' impossibile usare il cd di ripristino dell'altro pc portatile che hai, quindi facci una croce sopra, a meno che non sia assolutamente identico a questo. E non mi pare.

    Devi entrare nel bios come ti è stato correttamente spiegato da piu' utenti, e già che ci sei controlla pure se la data e l'ora che stanno scritti nel bios stesso siano corrette. Se non lo fossero (sopratutto l'anno....) diccelo.

    Per il resto, se la sequenza di boot la metti a posto ( io preferisco mettere sempre il cd in prima posizione e poi l'HD col SO) il pc deve partire.

    Se non parte ed il pc è vecchiotto sarebbe cosa buona sostituire il cavo flat piatto che ci sta collegato dietro all'HD, e per non fare una spesa inutile stacchi il secondo flat (quello che in genere va al cd o masterizzatore) e lo metti al posto del primo, collegato al disco fisso su cui sta windows.

    Se manco con quel cavo parte, vuol dire che il vecchio cavo è buono e il problema è un altro.

    Ricapitolando .

    vai nel bios e controlla la sequenza di boot mettendo in testa il cd primo e hd secondo, oppure il contrario ;

    guarda data e ora e vedi se sono sballate, il che sarebbe indice di batterie scariche del bios ;

    se non si sblocca inverti il cavo flat dietro al disco fisso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •