Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Aspire M3640 si alimenta ma non parte il bios

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    08-02-2010
    Messaggi
    9

    Aspire M3640 si alimenta ma non parte il bios

    Salve a tutti.

    Espongo il mio "drammatico" problema (non so più che pesci pigliare) col pc desktop Acer Aspire M3640 [WinVista Home]:

    giorni fa, qualche minuto dopo l'accensione, il desktop si è freezato e ho dovuto spegnere il pccol tasto di accensione. Ebbene da quel momento non solo ho schermo nero, ma non mi parte neanche lo Smart iniziale, nè partono i bip del bios... in pratica si accende e basta, senza che lampeggi il led del disco o della rete.... si sente solo il disco che accenna a partire, ma è come se fosse in loop...
    Ho provato a inserire qualche cd di recupero, tipo Vista recovery o Bart PE, ma senza nessun risultato: li inserisco, fanno un paio di giri e si ferma anche il lettore dvd...

    Grazie, anche solo per capire che diavolo possa essere!

  2. #2
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Sembra quasi che sia defunta la scheda madre piuttosto che il disco fisso.

    Se fosse il disco, il bios si dovrebbe caricare, se non si carica neanche attraverso i tasti funzione F1, mi pare, o tenendo schiacciato in fase di accensione ESC o DEl a seconda del pc, il problema è IMHO la scheda madre.

    e

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    io provrei ad aprirlo...togliere il banco di ram...pulirlo e rimetterlo o nello stesso slot o in quello accanto...

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    08-02-2010
    Messaggi
    9
    immaginavo fosse la mobo... mannaggia...
    non posso neanche aprirlo, è ancora in garanzia con le fascette...

    mi affido alla acer o vado al negozietto del mio amico???

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    se è in garanzia devi andare per forza alla Acer, altrimenti perdi tutto il pc. Pero' esiste qualche reale possibilità che si tratti di un problema di ram. Ma parliamo di possibilità, visto i sintomi. E' piu' probabile un problema serio alla scheda madre, e non puoi correre il rischio di perdere la garanzia.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    08-02-2010
    Messaggi
    9
    immagino che non si riesca a fare altro non potendolo aprire vero??

    intanto vi ringrazio per l'aiuto

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Beh, dall'esterno potresti provare a minacciarlo...magari avvicinandoti al fessura del floppy e con voce decisa....

    Scherzo, ho capito quello che vuoi dire, ma per questo tipo di problema devi per forza aprirlo, perchè è un problema hardware, non gestibile via software.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    ma se è in garanzia quale problema c'è? lo porti e finisce li...te lo risolvono loro...

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    08-02-2010
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Beh, dall'esterno potresti provare a minacciarlo...magari avvicinandoti al fessura del floppy e con voce decisa....
    ehehhe, non ha neanche il floppy... magari gli faccio la faccia brutta davanti al dvd...

    comunque grazie a tutti, mi affiderò alla solerzia&competenza dell'assistenza Acer

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    04-07-2008
    Messaggi
    31

    Aspire m3640

    Purtroppo sono concorde nel diagnosticare un guasto alla motherboard.
    Da tecnico, non avrei mai consigliato questo schifo di PC: costoso e precario.
    Me ne sono capitati diversi tra le mani e tutti con problemi, in particolare alla motherboard, inoltre lo considero una vessazione, poiche' e' nato con Vista imposto e la casa non fornisce nulla per eliminare questo assurdo sistema operativo. Ne ho proprio uno in riparazione, in questi giorni e, manco a dirlo, ha enormi problemi alla mainboard.
    Le ho provate tutte: sostituzione ram, alimentazione, scheda grafica, pulitura contatti ram e processore, ridistribuzione della pasta termica, ma non c'e' niente da fare.

    Donald

  11. #11
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Ma

    Guarda, non posso che darti ragione, anzi dirò di più: la penso come te a riguardo dei portatili in generale.

    Un bel case assemblato da uno con i controfiocchi e dormi tranquillo per anni ed anni.

    Esperienza diretta del mio niente popò di meno che assemblato da Sua Maestà, in quanto vecchi server di SWZone e bene che va ancora adesso.

    Cambiati due dischi di sistema, i tre dei dati vanno religiosamente bene, ma cinque anni e manco li dimostra, se non di più.


  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    04-07-2008
    Messaggi
    31

    acer

    Non si tratta di portatile, ma di un desktop con una mobo OEM 'addomesticata'
    La sostituiro' con un'altra con pari caratteristiche, ma libera e valida.
    Tornando ai portatili: in genere molti li usano come se fossero muli da tiro: non c'e' nulla di piu' sbagliato. A mio avviso il portatile va sempre e solo usato come emergenza o solo quando sia strettamente necessario, pena la distruzione a causa del surriscaldamento e della conseguente deformazione meccanica. I punti deboli dei portatili , oltre al surriscaldamento, sono la scheda grafica integrata sulla mainboard: non c''e niente di piu' sbagliato! Basterebbe un semplice slot---In secondo luogo alcuni portatili hanno una ram di base integrata: altro errore, infatti i componenti soggetti a notevoli sollecitazioni termiche ed elettriche dovrebbero essere sostituibili facilmente .
    Infine i prezzi dei componenti per laptop che sono incredibilmente alti- Un esempio: una qualunque tastiera per desktop viene a costare pochissimi euro, mentre una per portatili costa una cifra assurda, senza contare che le tastiere dei notebook sono semplicemente e solo contatti elettrici, senza alcun chip o altri componenti attivi, quindi, a norma, dovrebbero costare meno.
    Su questi argomenti ci sarebbe da filosofare per ore---Mi limito a porre l'accento sui costi per le batterie di ricambio.........

    Donald
    Ultima modifica di Hardisk; 11-03-2010 alle 11.32.17

  13. #13
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Mi scuso per l'errore relativo al tipo di pc, ma in ogni caso non mi rimane che quotarti integralmente, punto per punto.

    Il tuo post dovrebbe essere l'inizio di un thread per far capire quando scegliere un portatile e quando un tower.

    Inoltre rimango dell'idea di un assemblato quale miglior scelta per un taower.

    Vorrà dire che quando cambierò il mio, mi rivolgerò a te per costruirmelo.


  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    04-07-2008
    Messaggi
    31

    acer...

    No problem. Se avrai bisogno di qualche dritta, saro' a disposizione per qualunque delucidazione, in accordo con le mie esperienze.
    Saluti
    Donald

  15. #15
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Citazione Originariamente Scritto da Hardisk Visualizza Messaggio
    Purtroppo sono concorde nel diagnosticare un guasto alla motherboard.
    Da tecnico, non avrei mai consigliato questo schifo di PC: costoso e precario.
    Me ne sono capitati diversi tra le mani e tutti con problemi, in particolare alla motherboard, inoltre lo considero una vessazione, poiche' e' nato con Vista imposto e la casa non fornisce nulla per eliminare questo assurdo sistema operativo. Ne ho proprio uno in riparazione, in questi giorni e, manco a dirlo, ha enormi problemi alla mainboard.
    Le ho provate tutte: sostituzione ram, alimentazione, scheda grafica, pulitura contatti ram e processore, ridistribuzione della pasta termica, ma non c'e' niente da fare.

    Donald
    Secondo la mia esperienza si è bruciato il chipset della scheda madre...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •