Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [MoBo P5K/EPU]All'avvio messaggio HHD Smart Status Bad per 2 HD

  1. #1
    Senior Member
    non va

    Data Registrazione
    09-10-2001
    Messaggi
    556

    [MoBo P5K/EPU]All'avvio messaggio HHD Smart Status Bad per 2 HD

    Salve ho una scheda madre P5K/EPU ed ho 4 hhd , all'avvio del pc alla schermata degli hhd, mi dice che 2 hhd SMART CABLE AND STATUS BAD ho fatto qualche ricerchina ho fatto dei test a all'improvviso gli hhd si bloccano, cosa posso fare per vedere di recuperarli ? o sono da buttare?

    ciao grazie

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-05-2010
    Messaggi
    331
    Se fallisci il test smart fai presto a salvare i dati perchè tempo 2 3 giorni gli hard disk saranno da buttare.

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Che dischi sono ? Sata, Pata... e quanto sono grandi ?....e l'alimentazione è indipendente per ciascuno di loro oppure hai uno di quegli attacchi molex sdoppiati, cioè collegati ad un solo connettore da una parte e con due connettori dall'altra ?

    Pero' 2 dischi su 4 mi sembra tanto .... e tutte e due insieme ...? .....Fermo restando l'opportunità di eseguire quanto prima una copia dei dati come propone Emillo, personalmente farei almeno un piccolo controllo, e cioè :

    1 cambierei il collegamento invertendo i cavi (dati e alimentazione) ai due con l'errore, mettendo i cavi (dati e alimentazione) dei due buoni.

    2 se , con i cavi invertiti, l'errore si presenta sempre sugli stessi dischi, scollegherei i due "buoni" e lascere soltanto quelli presunti scassati, per vedere se per caso il problema dipendesse da un'alimentazione insufficiente.

    3 infine, sulla base di marca e modello dei due dischi zoppicanti, scaricherei un tool dal sito del produttore per efefttuare proprio uno smart test sui dischi in oggetto.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-05-2010
    Messaggi
    331
    Magari se hai sopra un RAID 0 solo un disco sta per andare a puttane......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •