Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: difetto nel trasferimento dati hard disc esterno iomega

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    03-04-2010
    Messaggi
    4

    difetto nel trasferimento dati hard disc esterno iomega

    CIao a tutti, sono capitato per caso su questo forum e ho pensato che magari qualcuno mi poteva aiutare a risolvere un problema, o almeno a provarci, non so da dove iniziare!
    Ho comprato da poco un hard disc esterno iomega autoalimentato da 500 giga, e mi da' dei problemi di funzionamento. Ho aperto un nuovo topic perchè ho visto che quasi tutti hanno problemi di riconoscimento ma il mio problema è leggermente diverso: l'hd mi viene riconoscuto quasi subito all'accensione del pc, e in apparenza funziona, ma quando vado a trasferire delle informazioni si impalla, anche per file di pochi giga si blocca tutto e devo riavviare il pc, e anche quando il trasferimento di un file riesce poi se provo ad aprire quel file trasferito sull'hard disc ( ad esempio un film in dvx ), mi dice che è rotto. La cosa mi capita solo sul mio pc, ho provato su un portatile di un mio amico e va tutto a meraviglia. Ho provato sia collegando entrambe le uscite usb che solo una e anche a cambiare presa usb ma da' lo stesso problema. Secondo voi è il mio computer che ha le porte tutte difettose? Com'è possibile??

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Intanto è sempre meglio usare due porte usb di alimentazione per questo tipo di dischi, possibilmente quelle DIETRO al pc e non quelle frontali (o viceversa se hai provato con quelle dietro).

    Poi sarebbe opportuno provare ad effettuare travasi di file da disco esterno-->hd interno disattivando momentaneamente rete, antivirus, firewall, protezioni varie ecc..... e vedere se sucede lo stesso copiando disco C-->hd esterno.

    Poi dovresti controllare se in risorse hardware hai qualche problema denunciato (punti escalamativi, conflitti ecc...)

    Infine verificherei che in base al SO che hai (che non leggo...) e il disco esterno ci fossero dei driver aggiornati sul sito del produttore.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    03-04-2010
    Messaggi
    4
    beh, grazie mille, provo con le soluzioni da te proposte e ti faccio sapere! Inutile dire che non ci avevo pensato

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    03-04-2010
    Messaggi
    4
    ho provato a trasferire i dati chiudendo tutti i programmi, antivirus e rete ma mi da lo stesso problema, inoltre mi compare un avviso giallo che dice che potrebbe essersi verificato un problema hardware o di connessioni. Ho provato anche con le altre entrare usb e niente, sempre la stessa cosa. Per quanto riguarda il SO ho un windows xp home, ci saranno aggiornamenti per le usb?

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Potrebbe essere la velocità di trasferimento dati. Devi vedere (in gestione periferiche) se tutte le unità del Pc lavorano correttamente, e cioè in modalità DMA (o ultra DMA) e non in modalità Pio Mode. Riesci a scaricare dati dal Pc su una penna USB? se ti riesce, le porte USB funzionano correttamente. Se il Pc in generale ti sembra lento, prova anche da risorse del Computer o Computer-Disco dal quale trasferisci, (che se hai un solo disco e una sola partizione sarà "C")-Proprietà-Strumenti Scandisk-selezionando entrambe le caselle e riavviando quando il Sistema lo richiederà. Lascialo lavorare anche -e soprattutto- se ti sembra bloccato: ha solo trovato un grosso danno e ci può impiegare anche ore per ripararlo, ma al riavvio non riconoscerarai più il tuo Pc, tanto sarà diventato veloce. A questo punto, provvedi anche a deframmentare.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    03-04-2010
    Messaggi
    4
    niente da fare, comincio a perdere le speranze, il problema è proprio sul disco esterno, come se fosse danneggiato in qualche modo, eppure non ha preso colpi e ho sempre fatto la rimozione sicura. Tra l'altro lo scandisk sull'hd esterno non me lo fa fare. E inoltre durante le operazioni di trasferimento adesso fa molto rumore, degli scatti come se girasse a vuoto. Credo che cmq non siano le porte usb perchè con altre apparecchiature e pendrive funzionano ( anche se a volte sono un po' lente a riconoscerle ). L'ultima che mi viene in mente è un problema di alimentazione. Siccome l'hard disc è autoalimentato magari non gli arriva abbastanza corrente? Però mi sembrerebbe strano..

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Messaggi
    26
    Citazione Originariamente Scritto da Atreiu Visualizza Messaggio
    ... ho provato su un portatile di un mio amico e va tutto a meraviglia.
    Dovresti riprovare, se in un altro PC funziona il problema è nel tuo PC.
    I driver della scheda madre sono a posto? provato ad aggiornarli?
    Citazione Originariamente Scritto da Atreiu Visualizza Messaggio
    ... anche per file di pochi GIGA si blocca tutto e devo riavviare il pc
    Sicuramente è una svista ma non vorrei che tu stessi trasferendo dei file più grandi di 4GB.
    Se l'HD è formattato in FAT (quelli che vendono già boxati) non supporta i file più grandi di 4GB ... ma sono più propenso per la svista

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •