Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: RAM difettosa o scheda video partita?

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di danisca
    Data Registrazione
    30-09-2003
    Località
    Lazio...
    Messaggi
    3.142

    RAM difettosa o scheda video partita?

    Mi succede una cosa strana da un paio di giorni:accendo il pc,carica normalmente ma quando comincio una qualsiasi attività (anche solo avviare il browser) si blocca tutto e sono costretta a spegnerlo dall'interruttore.
    Se riprovo a riavviarlo si accende solo il led,sento le ventole partire,sembra stia caricando ma non succede nulla..nemmeno la solita lucina verde lampeggiante da segni di vita....e non sento il bip all'avvio.
    Una volta parte senza problemi,5 no...confermate i miei sospetti?
    Un amico non è una persona che ti asciuga le lacrime,ma è una persona che ti evita di farle cadere!

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Onestamente no. La ram quando impalla il pc lo fa con regolarità disarmante. E' possibile che sia la ram, ma personalmente sulla base di quanto scrivi lo escluderei in prima battuta.

    Piu' probabile un danneggiamento fisico del disco o un danneggiamento del SO.

    Prima cosa verificherei con cura che il disco sia buono con uno scandisk accurato e completo ; dopo di che andrei a verificare nel registro eventi la natura del guaio, incollandola ad un post.

    Ispezionerei anche sistema/hardware per vedere se c'e' qualche driver sbagliato o qualche periferica che fa i capricci.

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Sempre se il Pc parte...
    Altrimenti si può tentare di saltare il Sistema Operativo partendo con una live di Linux o un Bart... Se non si avvia il problema non è nel S.O e nemmeno nel disco. Se si esclude anche l'alimentatore (ma non è detto che sia da escludere, anzi potrebbe essere il principale indiziato, a causa di quel beep mancante), potrebbe essere la RAM o il processore malfunzionante. Se invece il Pc con un S.O. esterno si avvia, il problema è nel disco o nel S.O. residente.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Mi introduco

    di solito quando la causa è la Ram, al mancato avvio si sente un bip, secondo me può essere l'alimentatore che molla quando c'è più bisogno di corrente.

    Cos'è un notebook o un fisso ? non ho letto nulla al riguardo
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di danisca
    Data Registrazione
    30-09-2003
    Località
    Lazio...
    Messaggi
    3.142
    scusa rocky,hai ragione non ho specificato..è un fisso.


    oggi è partito (dopo 2 giorni di riposo) fermandosi sulla schermata della scelta dicendomi che il sistema non era stato arrestato correttamente e di decidere cosa avviare.Scegliendo "avvia windows normalmente" è partito senza problemi.Ho fatto un po' di cose tra le quali la scansione antivirus e non ho riscontrato nulla.Non ci capisco più niente...mi sono dimenticata di dirvi però che una ventina di giorni fa mi si è bloccato sulla schermata di avvio e al riavvio successivo mi sono ritrovata con la data di 01.01.2004 ore 00.00 e da allora nella fase di caricamento spunta sempre la scritta "express gate" mancante.
    Un amico non è una persona che ti asciuga le lacrime,ma è una persona che ti evita di farle cadere!

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di danisca
    Data Registrazione
    30-09-2003
    Località
    Lazio...
    Messaggi
    3.142
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Piu' probabile un danneggiamento fisico del disco o un danneggiamento del SO.

    Prima cosa verificherei con cura che il disco sia buono con uno scandisk accurato e completo...

    non ci ho pensato e sinceramente non ho avuto neanche tempo per farlo,domani lo farò e ti faccio sapere.
    Un amico non è una persona che ti asciuga le lacrime,ma è una persona che ti evita di farle cadere!

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    @ Danisca

    hai installato qualcosa del tipo SplashTop che poi hai disinstallato ?

    Comunque qui parla di Espress Gate per capirci qualcosa di più.

    PI: Asus integra Linux in milioni di PC

    Bye
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  8. #8
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da danisca Visualizza Messaggio
    scusa rocky,hai ragione non ho specificato..è un fisso.


    Scegliendo "avvia windows normalmente" ...........................caricamento spunta sempre la scritta "express gate" mancante.
    Giusto per capire quali e quanti sistemi operativi usi?
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di danisca
    Data Registrazione
    30-09-2003
    Località
    Lazio...
    Messaggi
    3.142
    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky Visualizza Messaggio
    @ Danisca

    hai installato qualcosa del tipo SplashTop che poi hai disinstallato ?

    Comunque qui parla di Espress Gate per capirci qualcosa di più.

    PI: Asus integra Linux in milioni di PC

    Bye
    no,nulla del genere...anzi,ultimamente non ho installato niente.
    Un amico non è una persona che ti asciuga le lacrime,ma è una persona che ti evita di farle cadere!

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di danisca
    Data Registrazione
    30-09-2003
    Località
    Lazio...
    Messaggi
    3.142
    Citazione Originariamente Scritto da darnota Visualizza Messaggio
    Giusto per capire quali e quanti sistemi operativi usi?

    solo uno,windows vista.
    La scelta era tra - modalità provvisoria-promt dei comandi-avvia windows normalmente-ecc.


    Oggi si è acceso al primo colpo e gli ho fatto fare anche lo scandisk,nessun errore..tutto regolare.
    Non ci capisco più niente.
    Un amico non è una persona che ti asciuga le lacrime,ma è una persona che ti evita di farle cadere!

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Eppure se hai ASUS e hai letto il Link nel post prevedente, pare che nel tuo PC ci sia installata questa nuova proprietà.

    Citazione Originariamente Scritto da dal Link sopra riportato
    Stando a quanto riporta il sito Splashtop.com, oggi i modelli di schede madri Asus ad includere Express Gate sono quasi una decina, ed appartengono alle famiglie P5E3, M3N, M3A e P5N.
    A questi si vanno ora ad aggiungere quattro modelli P5Q: P5Q Deluxe, P5Q-WS, P5Q3 Deluxe, P5Q-E.
    Non ne so di più
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •