Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: masterizzatore sparito e non funziona

  1. #1
    Senior Member L'avatar di ladyrock
    Data Registrazione
    26-02-2008
    Messaggi
    197

    masterizzatore sparito e non funziona

    Ciao a tutti!da qualche giorno il masterizzatore non mi funziona più, la luce del cassettino rimane sempre accesa, il pulsante non funziona e di conseguenza non si apre il cassetto...cosa più strana è che non viene nemmeno segnalata l'icona del masterizaotre in questione in risorse del pc! Cosa può significare, che il masterizzaotre è andato o altro? Inoltre quando avvio il pc, ci mette un po di tempo, può darsi che c'entri il masterizzatore?Sembra sempre che carichi qualcosa,ma dentro non c'è nulla...come posso fare?grazie!
    Non è grande chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza per rialzarsi..

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Prova prima in questo modo e ci fai sapere.

    il lettore DVD/CD improvvisamente legge etc solo CD

  3. #3
    Senior Member L'avatar di ladyrock
    Data Registrazione
    26-02-2008
    Messaggi
    197
    grazie provo e vi faccio sapere...io devo solo scollegare il masterizzatore o anche il lettore dvd/cd?
    Ultima modifica di ladyrock; 04-04-2010 alle 22.05.34
    Non è grande chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza per rialzarsi..

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Entrambi. Pero' quando li ricolleghi fallo uno alla volta seguendo la procedura passo passo e per intero per ciascuna periferica ottica.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di ladyrock
    Data Registrazione
    26-02-2008
    Messaggi
    197
    ok, lo farò. premetto che non l'ho mai fatto..in pratica il pc una volta collegato una periferica la deve riconoscere anche se è interna? oggi, è ricomparsa l'icona del masterizzaore in risorse del pc senza fare niente, il cassetto si apre ma non legge nulla...potrebbe esserci qualche virus?
    Non è grande chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza per rialzarsi..

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    E' possibile, ma prima bisogna vedere se c'e' una cattiva scrittura nel registro, e seguendo il sistema di scollegare e collegare come ti ho scritto non fai altro che costringere windows a riconfigurare correttamente le periferiche ottiche.

    Una volta fatto questo, e se l'esito è ancora negativo, si procede con altre prove. Pero' se metti troppa carne a cuocere alla fine .... non mangi.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di ladyrock
    Data Registrazione
    26-02-2008
    Messaggi
    197
    ok, ti ringrazio..farò come mi hai consigliato
    Non è grande chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza per rialzarsi..

  8. #8
    Senior Member L'avatar di ladyrock
    Data Registrazione
    26-02-2008
    Messaggi
    197
    ciao!a rfatto come hai detto..ma la periferica non funziona lo stesso..è da cambiare?virus non ce ne sono...
    Non è grande chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza per rialzarsi..

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Probabilmente la periferica potrebbe essere danneggiata, ma prima di dirlo ( e spendere soldi a vuoto e ritrovarsi con lo stesso problema e un masterizzatore nuovo), si possono fare ancora un paio di prove :

    1
    mollare il masterizzatore e montarlo, al volo, su un altro pc

    2
    riparare il SO tramite cd originale senza perdita di dati e programmi.

    Se anche le due prove di cui sopra danno esito negativo (in particolare la prima) è il momento di comprare un altro drive ottico.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di ladyrock
    Data Registrazione
    26-02-2008
    Messaggi
    197
    non saprei come fare, visto che ho solo un pc fisso e uno portatile...che intendi quando dici ripare tramite cd...?
    Non è grande chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza per rialzarsi..

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Intendo questo (tratto da InfoPcFacile) :

    Tentare di "Riparare l'installazione di XP"
    L'unico lato negativo di questa procedura è che si perdono i service pack e gli aggiornamenti installati successivamente. Tuttavia, un lato più che positivo è che tutti i programmi installati resteranno intatti!!
    Dal bios impostare il lettore cd-rom come prima unità della sequenza di boot, quindi avviare il pc con il cd di installazione di XP inserito e procedere all'avvio del sistema da cd.

    - Alla schermata di Setup pressare il tasto 'ENTER'(Invio)

    - La schermata successiva verrà visualizzata la Licenza del prodotto pressare il tasto 'F8' per procedere

    - Successivamente vi è la schermata più importante (**ATTENZIONE!**), qui ci viene chiesto se installare Ex-novo XP o RIPARARE una precedente installazione.. Bene! Selezionate l'installazione da riparare (con le frecce su-giù) e pressate il tasto 'R'

    - A questo punto il Setup copierà sul disco i files necessari e si RIAVVIERA automaticamente

    - Al Riavvio vi verrà chiesto "Pressa qualsiasi tasto per Avviare il Sistema da CD-Rom"
    ..NON PRESSATE ALCUN TASTO ed ecco che partirà il Setup di XP.

    Alla fine del Setup il Vostro Sistema e tutti i programmi installati resteranno intatti, purtroppo perderemo solamente i Service Pack e gli aggiornamenti non presenti nel CD-Rom di XP.


  12. #12
    Senior Member L'avatar di ladyrock
    Data Registrazione
    26-02-2008
    Messaggi
    197
    ti ringrazio per la risposta...so che non dovrei chiederlo, ma visto che ho il cd, potrei inserirlo lo stesso? e nell'eventualità in cui non mettessi il cd, quali rischi correrei?potrei perdere l'hd? visto che ogni volta che accendo quel pc devo riavviarlo per farlo partire, potrei staccare dall'intetno lo spinotto del masterizzatore?grazie!
    Ultima modifica di bonovox767; 20-04-2010 alle 23.51.22
    Non è grande chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza per rialzarsi..

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il cd da usare per mettere in pratica la riparazione di cui sopra puoi farla usando un windows della stessa versione e SP di quello che hai installato, vale a dire windows XP home premium, windows XP professional SP (come quella installata).

    L'alternativa sarebbe quella di spendere 20/30 euro , prendere un nuovo masterizzatore e montarlo al posto del vecchio.

    Pero' se hai poca dimestichezza con pc e sistemi ti consiglio di farti aiutare da persona esperta, altrimenti puoi creare dei danni irrimediabili e perdere TUTTI i dati presenti sull'attuale disco.
    Ultima modifica di bonovox767; 20-04-2010 alle 23.51.31

  14. #14
    Senior Member L'avatar di ladyrock
    Data Registrazione
    26-02-2008
    Messaggi
    197
    ehm si....ma davvero il masterizzatore costa così poco? io pensavo di più...cioè io avendo un pc molto vecchio vorrei comunque installare un masterizzatore in grado di leggere blue ray e dvd double leayer...e pensavo che costassero un pochino di più...

    comunque domani chiamo il tecnico e mi faccio aiutare....
    Non è grande chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza per rialzarsi..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •