Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: HD usb esterno rilevato ma impossibile lavorarci

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    6

    HD usb esterno rilevato ma impossibile lavorarci

    Ciao a tutti...

    da ieri sera il mio HD esterno sembra morto... anzi no, prossimo alla morte, in una sorta di limbo ante-mortem.

    Ieri sera ho provato, come ogni volta, a collegarlo al notebook: la spia s'accende, il sistema operativo (ho provato sia su XP Prof SP3 che su W7 Prof & Enterprise) rileva che qualcosa s'è connesso (il classico suono "bin bon") ma non appare assolutamente nulla...

    La spia (dell'hd) rimane accesa, si spegne qualche secondo, per poi riaccendersi (è quindi alimentato e qualcosa la fa); l'iconcina di "Rimozione sicura dell'HW" compare ma l'hw che può essere rimosso è classificato come SPD5230CC (la lettera gli è stata comunque assegnata).

    Su risorse del computer compare sì l'HD, ma senza lo spazio di disponibile e non è possibile in alcun modo operare su esso (esplorarlo, vedere le proprietà etc...).

    In "Gestione Dispositivi", alla voce "Unità disco", vedo effettivamente l'usb device, ma anche qui non è possibile interagirvi, pena il blocco del sistema (ci pensa finchè non mi girano e riavvio tutto...).

    Qualcuno può aiutarmi a capire che cavolo è successo?
    E' possibile riutilizzare l'HD o sono ancora in tempo a fare un data recovery e buttarlo?

    Grazie mille!

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Titolo completato e discussione spostata in Hardware generale.

    Attenzione ai titoli
    --> IMPORTANTE: LEGGERE PRIMA DI POSTARE <--

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Dovrebbe essere, dal riconoscimento, un Philips da 160 Gb. La prima cosa da fare a mio avviso è collegarlo ad un altro pc qualsiasi e vedere se viene intercettato ; nel qual caso è bene fare subito una copia dei dati importanti contenuti e riformattarlo ex novo.

    Qualora anche altrove non venisse visualizzato il conenuto, prova ad usare Getdataback per forzare l' accesso ai dati.

    http://www.swzone.it/dettaglio/news_....68_NTFS_FAT32

    Facci sapere.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    6
    Ciao!
    Si, l'HD è proprio lui.

    ho provato ad usare 2 programmini:

    1) DiskDigger: mi rileva la periferica ma, quando provo ad accedervi, mi compare l'errore:

    "Access violation at address 004219A7 in modulo DiskDigger.exe. Read of address 00000000."

    2) Con GetDataBack for NTFS (quello da te consigliatomi): anch'esso rileva l'hd con queste info:

    Name: F:
    SerialNumber: 00000000
    Size: 312.576.643 sectors (149 GB)
    Free: 0 sectors (0,00 B) -> e qui la cosa puzza...
    File system: \\.\F: -> qui puzza ancora di più...
    File name lenght: 0
    Geometry: C*H*S = (0*0*0) = 312.576.643 sectors
    Secs/cluster: 0

    Cliccando su "Next" dice che posso iniziare il dataRecover...

    Prima di far ciò, cosa evinci da quanto t'ho incollato?
    Vado col dataRecovery?

    Grazie infinitamente!!!
    Ultima modifica di bonovox767; 12-04-2010 alle 18.19.04 Motivo: Rimozione quote

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Salva quanti piu' dati possibile col Data recovery e quando hai finito :

    1 scaricati Gparted (la iso bootable) o programma esterno equivalente, mettila su un cd, falla partire in boot e vai sul HD esterno guasto :

    2 elimina la partizione attuale, fanne due (per esempio ina da 100 e un'altra da 60 GB)

    3 formattale entrambe, ovviamente una alla volta

    4 elimina di nuovo le due partizioni e fanne una sola grande quanto tutto il disco

    5 riformatta ntfs

    6 collega l'hd al pc, vedi se viene visto, e lancia uno scandisk. Controlla poi il log per vedere eventuali danni alla superficie.

    Se non ce ne sono vai tranquillo ed usalo normalmente.

    Se invece ne trovi, ne riparliamo.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    6
    Grazie mille per le preziose info!!!!

    Prima d'accingermi a spippolare, ti vorrei subito fare una domanda forse stupida:

    mi consigli di lavorarci con XP o con Seven (o è assolutamente irrilevante)?

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non ho capito la domanda : lavorarci che vuo, dire ? Se intendi fare le operazioni che ti ho descritto, devi scaricare Gparted (free, un file ISO) da mettere su Cd, che non ci azzecca niente con windows.

    Se intendi che, a prescindere dal recupero dei dati, vuoi sapere se è meglio usare XP o Seven, allora ti dico Seven, senza alcun dubbio, con macchine vecchiotte, vecchie, recenti, recentissime e l'ultimo grido della savana.

    Seven, ad oggi, è il miglior SO che abbia mai usato negli utlimo 20 anni, dopo il DOS 6.22 ovviamente.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •