Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: strano rumore proveniente dall'hard disk

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-04-2008
    Messaggi
    195

    strano rumore proveniente dall'hard disk

    Salve a tutti,
    da qualche giorno, mi sono accorto di un rumore provenire dal pc, un "tlac" che ho associato all'hard disk solo dopo la delucidazione fornitami da un amico.
    ho questo pc da due anni ed è la prima volta che mi accorgo di questo rumore, quindi difficilmente si tratta di una cosa normale... cosa mi consigliate di fare?

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Dipende da quando lo fa. Se lo fa alla partenza del pc puo' essere anche normale per un certo tipo di meccanica, ma se lo fa mentre è in funzione o in lettura o in scrittura, e lo ripete con una certa frequenza, c'e' da preoccuparsi.

    Da quello che scrivi non è che si capisca molto, e in questi casi è molto importante la corretta e dettagliata descrizione del problema.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-04-2008
    Messaggi
    195
    temo ci sia da preoccuparsi allora!
    lo fa senza motivo. me ne sono accorto nelle mie sessioni notturne sul web, nel silenzio della notte ogni tanto sentivo un TLAC provenire dal case.
    un mio amico mi fa... "forse è l'hd", e io rammento che un mio vecchio hd (esterno) faceva un rumore simile. solo che questo pc non l'ha mai fatto!
    comunque è completamente casuale. cioè, se voglio "evocarlo" accedo a c: e comincio a ravanare nelle cartelle. ma generalmente lo fa mentre navigo o faccio altro senza aprire nessun file di mia volontà
    ditemi che non è in fin di vita, c'ha solo due anni

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    1) fai una copia dei dati importanti
    2) utilizza il software del produttore dell'hard disk per testarlo...solitamente se ci sono problemi ti darà un codice di errore. Per sapere quale software ti serve devi dirci la marca del tuo hard disk

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    prendi marca e modello dell'HD, vai sul sito del produttore e scarica un bel tool di diagnostica, lo lanci e vedi cosa ti dice.

    Se quel rumore te lo fa ogni tanto, in modo casual, potrebbe dipendere dalla corsa radiale che fa il supporto delle testine in un certo punto del disco, o dal posizionamento delle testine stesse a fine corsa o in posizione di riposo.

    Ho avuto (ed ho) dischi fissi che il "tlac" lo fanno da 5 anni e non mi danno problemi, mentre qualche altro disco, senza tlac o altro, si è scassato dopo 3 m3si dall'acquisto .... per la serie : ci vuole pure un po' di cu...ore nella vita.

    Al tuo posto fare :

    un controllo del disco con tool proprietario

    almeno ogni mese farei un'immagine completa su hd esterno di tutto il disco, con Acronis True Image 2010

    ogni due mesi farei uno scandisk e un defrag per alleggerire il lavoro delle testine in corso d'opera e controllare la superficie del disco (andrebbe fatto piu'

    frequentemente, ma dopo la diagnostica diventa piu' dannosa che utile per la meccanica....)

    Infine lavorerei tranquillamente con il disco e i suoi "tlac", tanto se pure mi dovesse lasciare a piedi non me ne potrebbe fregare di meno avendo comunque un'immagine completa salvata.





    EDIT
    scusa gobbastro, ti ho letto dopo....

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    non ti perdono



  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-04-2008
    Messaggi
    195
    ciao a tutti, innanzitutto grazie per essere sempre presenti e solerti
    il modello è samsung hd501lj - ho cercato un tool proprietario ma purtroppo non lo trovo! come avete suggerito ho fatto un backup di tutti i file, quindi almeno su quello sto tranquillo. la mia preoccupazione sul "tlac", comunque, deriva dal fatto che non l'ha mai fatto prima! e ad essere sinceri dà pure un po' fastidio, specie la sera, sembra di avere un sorcio nel case.

    ho provato a fare lo scandisk, ma mi dice impossibile mentre è in uso, pianifica la scansione all'accensione del pc. tuttavia non è partita! ci ho provato due volte. strano

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Se vuoi riprovare la procedura è questa:

    Da Start\Esegui digita chkdsk /r premi Ok
    nella schermata nera che ti appare digita S e premi Ok.
    riavvia e attendi il termine della scamsione.

    Il tlac che senti lo attribuirei a qualcosa di fisico e non software.
    La tua preoccupazione perchè non l'ha mai fatto prima è ingiustificata, tutto si può rompere anche l'HD

    Ogni quanti secondi senti quel rumore ?
    La frequenza del rumore è costante ?

    Apri il case e ascolta da vicino la provenienza del rumore.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il backup dei file ti consente di recuperare testi, foto ed altro, ma no i programmi installati ed il SO : io avevo aprlato di creare un'immagine con Acronis (o altro programma) che è tutta un'altra cosa.

    Per capirci, se si inchioda il macinino, col backup che hai fatto non lo farai certo ripartire, mentre con l'immagine si. Quindi non sarei cosi' tranquillo come dici tu.

    il diagnostico per il tuo hd SAMSUNG Hard Disk Drive - support - utilities

    Miio nonno, prima di morire, non era mai stato malato prima, come il tuo HD....

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-04-2008
    Messaggi
    195
    ah! ecco cosa si intende per immagine del pc
    appena torno a casa allora provvedo. però in effetti ho tipo 260 GB tra programmi e sistema operativo, non ci sono controindicazioni vero? posso farla tranquillamente? rientrato dall'ufficio scaricherò il programma da te suggeritomi e vedrò di fare questo backup, meglio non rischiare

    prima di uscire ho fatto partire lo scandisk come ha detto il capitano, vedremo
    sul rumore... è abbastanza costante, sì, ma non regolare. non ci sono intervalli di tempo, per capirci. capace che ora fa TLAC, si ferma per un minuto e ne fa un altro, poi magari ne fa diversi di seguito e si ferma di nuovo per uno/due minuti. è pure snervante la cosa

    poi vedrò anche di aprirlo

    p.s. Ilpazzo, una domanda: come hai trovato quell'area del sito?
    (grazie mille intanto, proverò anche la diagnostica!)

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    Andando nella sezione support di Samsung...

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-04-2008
    Messaggi
    195
    eh ma a me non c'è la sezione utilities
    p.s. il link postato va benissimo, era solo per capire come mai non ci fossi arrivato da me

  13. #13
    SWZ History L'avatar di Shadowplay
    Data Registrazione
    26-10-2004
    Località
    Termoli
    Messaggi
    12.896
    io ho un Seagate, Barracuda da 320gb,e praticamente quel"click"lo sento a volte.sin dal giorno dell'acquisto.ovviamente ho provato a testarlo con il tool Seatool per DOS,ma nessun tipo di errore.test breve,esteso,acustico.è il rumore delle testine che si riposizionano frequentemente.può essere molto spesso sintomo di pre-rottura dell'HDD,ma non sempre è così.può durarti anche anni,prima di deteriorarsi.non me ne preoccupo più di tanto,perchè come da forum della Seagate,è un problema comunissimo.a volte basta aggiornare il firmware,ma è sempre un'operazione delicata.anche con altri software appositi come Hard Drive Inspector,Hard Disk Sentinel,e qualunque altro programma che si occupi di fornire i dettagli SMART del tuo HDD,mi dicono che va tutto bene.prova a fare un benchmark del tuo HDD,oppure testa uno di questi software,in trial,per vedere se qualche dettaglio SMART,o altri valori,siano al di sotto della norma.
    AltrixSoft — Hard Drive Inspector

    ti allego mio screenshot di esempio:
    Ultima modifica di Shadowplay; 22-04-2010 alle 16.33.27
    Mame32 Maniac
    Member of SWZ Juventus Club ®

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-04-2008
    Messaggi
    195
    ah indica pure la data di rottura? stupendo
    comunque il TLAC a me è diventato molto costante, è un vero fastidio, forse mi ci devo abituare. ora non so se lo ha sempre fatto e me ne accorgo solo ora, ma è difficile. significherebbe essere davvero TROPPO disattenti, da due anni e solo ora me ne accorgo :|

    comunque tenterò sicuramente tutte le operazioni che avete indicato, e prendo nota dei software consigliati. attualmente, mi sono procurato acronis e quanto prima procederò al backup. avevo pensato a un backup "light", non so se va bene, vi spiego:
    sul mio HD c'è una partizione di recovery preinstallata dall'azienda (DELL), che mi riporta il pc allo stato "di fabbrica" con tanto di SO, antivirus e software basilari. avevo pensato di backuppare solo quella e mettere da parte i programmi di cui avrò bisogno in un secondo momento, qualcuno ce l'ho su CD, di altri ho l'exe, mentre di tutti i file, testi e cartelle che ho sul pc ho già un backup sull'hd esterno. quindi dovendo ricreare il tutto (su un HD nuovo, mettiamo), mi basterebbe ripristinare la partizione recovery, e poi i vari file, giusto? così risparmierei tempo e spazio. e la partizione la crea automaticamente acronis oppure dovrei partizionare io (che non lo so fare)?

  15. #15
    SWZ History L'avatar di Shadowplay
    Data Registrazione
    26-10-2004
    Località
    Termoli
    Messaggi
    12.896
    prova ad installarlo,tanto lo usi in trial gratuito,e controlla tutti i parametri SMART.postaci una schermata.per rendere visibile la data di "morte"devi mettere la spunta nell'apposita casella,nelle opzioni/impostazioni del programma.in quanto ad acronis ti crea la sua secure zone,ovviamente devi crearla tu dal programma.ma ti consiglio di salvarti l'immagine su una partizione del tuo HD,e meglio ancora su HDD esterno.
    Ultima modifica di Shadowplay; 22-04-2010 alle 18.28.17
    Mame32 Maniac
    Member of SWZ Juventus Club ®

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •