Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Collegare pen drive USB ad interfaccia IDE

  1. #1
    Senior Member L'avatar di MaxB
    Data Registrazione
    28-04-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    222

    Collegare pen drive USB ad interfaccia IDE

    Ciao a tutti. Volevo sapere se esiste un'interfaccia per collegare una pen drive USB ad una porta IDE.
    Spego meglio: ho un vecchio lettore stand-alone di basi midi che monta internamente un HD IDE da 3.2 Gb e mi chiedevo se potevo sostituirlo con una pen drive da 4 Gb. Girando in rete ho trovato solo questa interfaccia che permette di collegare un scheda CF (e questa già potrebbe essere una soluzione).
    Grazie a chi risponderà
    La conoscenza ci rende diversi, è la nostra infinita ignoranza che ci rende uguali.
    (K. Popper)

  2. #2
    Senior Member L'avatar di MaxB
    Data Registrazione
    28-04-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    222
    Come dice la famosa pubblicità, c'è nessunoooo???
    La conoscenza ci rende diversi, è la nostra infinita ignoranza che ci rende uguali.
    (K. Popper)

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    il problema è vedere se il lettore lo legge...non credo supporti l'usb...

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    neppure io

  5. #5
    Senior Member L'avatar di MaxB
    Data Registrazione
    28-04-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    222
    Ragazzi, mi fate capire meglio che volete dire? Io pensavo che con un'interfaccia specifica, da collegare sulla IDE della macchina, si poteva provare ad utilizzare una pen drive. Poi c'è da vedere se funziona, perchè per esempio l'HD viene utilizzato senza essere partizionato...
    La conoscenza ci rende diversi, è la nostra infinita ignoranza che ci rende uguali.
    (K. Popper)

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il problema è che quasi certamente il tuo riproduttore non riconosce manco gli HD IDE, ma SOLTANTO quello che attualmente ha in dotazione di 3,2 Gb.

    Per capirci bene il tuo attuale lettore non ha controller pilotati ed altri componenti gestibili a mezzo driver, ma soltanto un suo firmware che gli consente il riconoscimento ESCLUSIVAMENTE di quel disco interno dedicato ; ne consegue che, pur utilizzando un'interfaccia, non riconoscerebbe un hardware diverso da quello preimpostato.

    Per rendertene conto potresti collegargli al volo un hd (sempre IDE) di dimensioni maggiori e constatare che comunque non lo leggerà.

    Quindi concordo con quanti nutrono perplessità nel riconoscimento di una memoria USB di qualsiasi tipo, a prescindere dall'interfaccia che puoi utilizzare.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di MaxB
    Data Registrazione
    28-04-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    222
    Ho parlato con il centro assistenza (il lettore è fuori produzione da anni) che mi ha assicurato che la grandezza dell'HD non ha importanza, tanto il SO vedo solo 3.2 Gb. L'unico problema è la marca dell'HD perchè non tutti vanno bene (i Western Digital per esempio non sono utilizzabili). Per il resto, l'interfaccia è IDE a tutti gli effetti.
    Ma a parte tutte queste ipotesi, esiste o no un'interfaccia che permette di collegare una pen drive USB al posto di un HD IDE??? Sennò tutti 'sti ragionamenti lasciano il tempo che trovano... :-)
    La conoscenza ci rende diversi, è la nostra infinita ignoranza che ci rende uguali.
    (K. Popper)

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da MaxB Visualizza Messaggio
    Ma a parte tutte queste ipotesi, esiste o no un'interfaccia che permette di collegare una pen drive USB al posto di un HD IDE???
    Non credeo esista un connettore MASCHIO 40/44 pin IDE che da una parte si collega ad un flat FEMMINA 40/44 pin e dall'altro abbia una porta USB (1 o 2) FEMMINA per collegarvi una pen drive o altra periferica.

    Penso che non esista manco una cosa del genere, perchè sarebbe una cosa sensa utilità pratica.

    Altro invece è avere un connettore che da una parte ha un IDE FEMMINA da collegare ad un HD e dall'altra parte ha un USB (maschio), che consente di connettere a volo qualsiasi hd interno ad una porta usb qualsiasi : e di questi cavi è piena la rete.

    Ma come servirebbe a te non credo che esista. Potrei sbagliarmi ovviamente.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di MaxB
    Data Registrazione
    28-04-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    222
    Non credeo esista un connettore MASCHIO 40/44 pin IDE che da una parte si collega ad un flat FEMMINA 40/44 pin e dall'altro abbia una porta USB (1 o 2) FEMMINA per collegarvi una pen drive o altra periferica.
    Penso che non esista manco una cosa del genere, perchè sarebbe una cosa sensa utilità pratica.
    Siccome esiste QUESTA pensavo che magari ne esisteva una anche per una pen drive USB...
    La conoscenza ci rende diversi, è la nostra infinita ignoranza che ci rende uguali.
    (K. Popper)

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ma se leggi bene le specifiche vedrai che quell'interfaccia è per PC, quindi per macchine che hanno un ampio range di riconoscimento, che hanno un sistema operativo completo ed un hardware specifico per controller, chipset, processore ecc....

    Nel tuo caso, come ho tentato di spiegarti nel modo piu' semplice possibile, tu non hai un pc, un SO, dei driver, un hardware come quello su cui installare l'interfaccia che segnali. Ma hai un player il cui unico sistema operativo è un firmware molto elementare che deve gestire la millesima parte delle cose che gestisce un pc standard.

    Quindi l'eventuale interfaccia (del tipo di quella che segnali) deve essere riconosciuta, gestita e configurata dal solo firmware presente nell'apparecchio di riproduzione.

    E questo è praticamente impossibile per la limitatezza proprio del software dedicato (meno di un bios) e che non puo' avere un range tanto ampio di hardware riconoscibile.

    Se non sei convinto, ripeto, prova a mettere un HD ide di 200 Gb collegato alla stessa porta, e vedrai che, proprio epr quanto cerco di spiegarti, non lo verdà proprio, o se lo vede ne vede solo 10 Gb o meno ancora.

    Cosi magari ti convinci che non è questione di interfaccia ma di Firmware.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di MaxB
    Data Registrazione
    28-04-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    222
    So perfettamente che sono interfacce per PC e non do assolutamente per scontato che su una macchina con un SO così semplice possano funzionare. Comunque quell'interfaccia IDE - CF non necessità di driver (come pensavo, dal basso della mia ignoranza).
    Riguardo l'HD, come ho scritto, il SO vede solo 3,2 Gb. Quindi è chiaro che vedrà solo quella capacità anche se collego un HD da 1 Tb...
    In ogni caso, grazie per avermi risposto
    La conoscenza ci rende diversi, è la nostra infinita ignoranza che ci rende uguali.
    (K. Popper)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •