Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: HP presario f560 el problema bios

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    33

    HP presario f560 el problema bios

    Ciao a tutti
    Ho un hp presario f560 el con win 7
    da alcuni giorni quando lo accendo non si accende subito
    premo il pulsante di accensione, il bios non parte, fa continui reboot ma niente
    Devo essere io a spegnerlo e riaccenderlo e dopo 3-4 volte il il bios parte e tutto funziona regolarmente...

    Avete qualche idea o qualche consiglio... grazie anticipatamente.

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    ...problema di alimentatore ?.... dipende da quanta roba tieni collegata . Prova a ridurre all'osso l'hardware staccando eventuali secondi dischi fissi, hd esterni ecc.... e riprova.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    33
    E' un portatile... lo accendo senza nulla di attaccato vicino, lo fa sia sotto alimentazione sia se lo accendo a batteria...

    altre idee?

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Provato a controllare il bios se per caso ci hai messo mano sopra ?
    Provato a fare uno scandisk per vedere se il disco è integro ?
    Provato ad utilizzare il recovery per riparare solo il sistema ?
    Provato a togliere le batterie e partire ?....

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    33
    Non ho messo mano al bios, è sempre andato benissimo fino a 3-4 giorni fa
    un mese fa ho formattato e installato il 7 quindi escludo problematiche di hard disk (anche perche quando il bios si avvia il sistema parte regolarmente e non ci sono blocchi o altro).. quindi escludo sia un problema di sistema... a togliere la batteria non ho provato... ma non so quanto possa centrare (cmq farò un tentativo anche senza batteria).

    Io ho però un'idea.. credo che lui non veda la rom del bios a volte quando lo accendo e per questo non parte..... però non so come risolvere..

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    La Eprom del bios (rom bios che si cancella se rimane senza corrente, quindi senza batteria) la deve vedere per forza, se no il pc non partirebbe proprio.

    Ora puo' darsi che nell'eprom ci sia qualcosa di corrotto o di improprio, risolvibile esclusivamente resettando il bios.

    Questa operazione, che si fa staccando la batteria per una mezz'oretta, azzera completamente la eprom di setup (tipo formattazione) ed obbliga il Bios originale (un'altra eprom non volatile preimpostata in fabbrica o aggiornata da te con apposita procedura) a riscrivere la eprom di setup con i valori di fabbrica.

    Io comunque non escluderei problemi di HD, e uno scandisk approfondito lo farei comunque : basta un solo settore danneggiato, magari nel file INI, a bloccare episodicamente l'avvio.....

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    33
    Questa cosa non la sapevo, spero sia la soluzione....
    stanotte lo lascio senza batteria e domattina la attacco e lo avvio e ti faccio sapere...
    Grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •