Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: dilemma su' banchi ram

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-05-2005
    Messaggi
    232

    dilemma su' banchi ram

    salve ho intenzione di aquistare un pc con processore core 2 quad q 8200, e scheda madre ASrock G31M-GS, la ram (ddr2 800 mhz) dovrei aggiungercela io. ma sono perplesso su' di una cosa, la scheda madre ha solo 2 slot per le ram, e supporta max 8 Gb. chiaramente come saprete questi 8 GB di ram verrebbero sfruttati solo con windows 7, e non nel mio caso , perche' ho intenzione di metterci xp che gia' ho. quindi per il momento ci metterei solo 4 GB di ram, ed eventualmete un domani quando ' ci montero' il 7 ci aggiungero' gli altri 4 giga. il dilemma e' , che banchi montare ?. cioe' siccome la scheda madre supporta il dual channel, sarebbe meglio montarci 2 banchi da 2 giga ciascuno. solo che cosi facendo, quando sara' il momenmto di espandere la ram, dovro' per forza aquistare nuovamente due banchi da 4 giga ciascuno se' voglio raggiungere la massima espandibilita'.e quei 2 banchi da 2 giga mi rimarebbero sul pancino. quindi io vi chiedo, che differenza ci puo' essere se' ci monto subito un solo banco da 4 giga ddr2 800 mhz e quindi non sfruttando il dual channel ,considerando che non faccio giochi al pc e che ora come os ho xp ?.

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Intanto è bene chiarire che sia XP sia Windows 7 leggono soltanto 4 Gb di ram (esattamente 3,3 Gb) , a meno di non usare la versione a 64 bit.

    Effettivamente il tuo problema è concreto, ma dipende molto da cosa fai adesso col pc e di cosa intendi fare in futuro e con quale SO.

    Se non fai gamming, ma anche se lo fai in modo non esasperato, montare una barretta da 4 Gb non ti penalizzerebbe affatto ; il problema pero' sarà quello di trovare, in futuro, un'altra barretta identica a quella che hai, se vuoi usare poi sia il dual channel sia Seven a 64 bit.

    Se invece, a medio termine, dopo XP pensi comunque di montare Seven a 32 bit, allora al tuo posto monterei da subito due barrette da 2 Gb cadauno e non ci penserei piu'.

    In termini pratici, con quel processore e quella scheda madre col suo FSB, la differenza di performance complessiva fra un singolo canale e un doppio canale, sulle applicazioni piu' "affamate" e soltanto in momenti particolari dell'esecuzione, puo' essere valutata nell'ordine del 20/25 %.

  3. #3
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    Annuncio: IMPORTANTE: LEGGERE PRIMA DI POSTARE

    titolo generico= DISCUSSIONE CHIUSA

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Peccato arrivare tardi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •