Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema file immagine dopo sostituzione HD

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    06-05-2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4

    Problema file immagine dopo sostituzione HD

    Ciao ragazzi,
    come descritto nel titolo dopo una sostituzione di un HD SATA da 160 GB della Seagate vado per ripristinare il file immagine (creato con Acronis 2009) tramite il relativo cd d'avvio. Fin qui tutto bene.
    Mi riparte il s.o. (XP Home Ed.) ma non riesco ad utilizzare nè tastiera nè mouse. Il pc è come si fosse bloccato...ma non lo è.
    Si apre una finestra di dialogo per installare il nuovo hardware (nuovo HD) ma non riesco ad accedere in nessun modo alla finestra...come faccio????
    Preciso che sia mouse che tastiera funzionano bene...
    In attesa di delucidazioni ringrazio per l'attenzione...
    ciao

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    26-08-2010
    Località
    http://consulentiit.wordpress.com
    Messaggi
    5
    Ciao...alcune informazioni...
    1) il resto delll'hardware è sempre lo stesso di quando è stata fatta l'immagine? in particolare non è stata cambiata la scheda madre?
    2) il ripristino è avvenuto con successo, senza errori?
    3) hai verificato che l'immagine fosse riuscita senza errori?
    4) il sistema operativo funzionava bene prima della sostituzione del disco?
    5) hai provato a collegare un mouse o una tastiera usb?

    PaoloC
    Consulenti IT Blog

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    06-05-2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4

    ciao PaoloC
    confermo tutti i tuoi 5 punti con un "si"
    in effetti proprio per questo motivo non riesco a darmi una spiegazione.
    Help

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Quindi hai fatto anche la verifica (punto 3) ? e il punto 5 (che dici pure di aver fatto) che risultati ti da' ?.....

    Il bios riconosce la tastiera e il mouse ? in risorse hardware la tastiera e il mouse vengono visti regolarmente o ci sono punti interrogativi ?.....

    In tanti anni che uso Acronis è la prima volta che sento una cosa del genere, considerando i 5 punti segnalati da PaoloC. E' come dire che faccio un assegno da 100 euro e, facendo una fotocopia, diventa ispiegabilmente di 95 euro .....

    Voglio dire, per capirci, che se cambi un disco e ci restori sopra un'immagine del vecchio disco, puo' succedere che

    il sistema non parta, perchè il disco nuovo è Sata e il vecchio Pata ;
    puo' succedere che il sistema singhiozzi, se lo faceva anche prima,
    che abbia un virus, se c'era pure prima ....

    ma se prima funzionava tutto, hai fatto l'immagine, l'hai pure controllata con Acroni stesso che ne ha verificato l'integrità .... temo onestamente che uno dei cinque punti elencati abbia una risposta "NO".

    Altrimenti ci vuole un esorcista.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    06-05-2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4
    ciao il pazzo
    come già detto sembra strano anche a me...data l'affidabilità del sw Acronis
    ho provato tastiera e mouse su altro pc e funzionano alla grande.
    ho provato anche altre porte usb ma senza esito.

  6. #6
    Advanced Member L'avatar di M@rchino
    Data Registrazione
    05-01-2006
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    593
    Il problema (secondo me) è proprio lì: prova con un mouse ed una tastiera ps2 e vedrai che tutto funziona. le porte usb funzionano dopo il caricamento dei Driver da parte del S.O.

    Anche io devo attaccare un mouse ps2 per restorare l'immagine con avvio da cd di acronis.

    Prenditi il tempo per giocare: è il segreto dell’eterna giovinezza. Prenditi il tempo per gli amici: sono la strada della felicità. Prenditi il tempo per ridere: è la musica dell’anima. Prenditi il tempo per pensare: è la sorgente dell’azione.

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da M@rchino Visualizza Messaggio
    Anche io devo attaccare un mouse ps2 per restorare l'immagine con avvio da cd di acronis.

    Il problema mi sembra un po' diverso. Se effettui il restore utilizzando il disco boot di Acronis e, in questa fase, la tastiera e il mouse non funzionano, dipende dalla capacità del bios di intercettare l'hardware (in questo caso tastiera e mouse) e quindi Acronis non li vede perchè è il bios che non li vede o si tratta di una versione vecchia di Acronis che non possiede quei drive di tastiera e mouse.

    Pero' in questa condizione ti ci trovi uguale ANCHE quando crei l'immagine.

    il nostro amico ha regolarmente restorato l'immagine precedentemente creata con Acronis, e solo DOPO il restore si accorge che tastiera e mouse non funzionano.

    E tecnicamente la cosa è diversa, perchè delle due una :

    1
    se aveva problemi PRIMA della creazione dell'immagine, non avrebbe potuto crearla essendo impedito ad usare appunto tastiera o mouse

    2
    se prima NON AVEVA problemi, ha quindi creato l'immagine, l'ha poi restorata e quindi SI PRESENTA IL PROBLEMA la causa puo' essere, a mio giudizio, in un errore fisico dell'immagine, la quale dopo la creazione non è stata verificata dall'apposita opzione di Acronis stesso.

  8. #8
    Advanced Member L'avatar di M@rchino
    Data Registrazione
    05-01-2006
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    593
    Mea Culpa... Non avevo letto bene...

    mi scuso con tutti, anche se quella prova probabilmente la farei uguale.

    Prenditi il tempo per giocare: è il segreto dell’eterna giovinezza. Prenditi il tempo per gli amici: sono la strada della felicità. Prenditi il tempo per ridere: è la musica dell’anima. Prenditi il tempo per pensare: è la sorgente dell’azione.

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non c'e' da scusarsi. Quando si lavora sulla creazione di immagini è sempre una cosa un po' delicata. Per esempio, quello che è successo al nostro amico puo' anche capitare, in forme diverse che spiego, lanciando Acronis da Windows, e secondo me è un grave errore.

    Pero' il restore, in ogni caso, deve far funzionare le periferiche che prima funzionavano.

    Il motivo è che Acronis potrebbe riconoscere tastiera, mouse e hd esterno quando è sotto windows, MA NON quando poi tenti di restorare l'immagine salvata da hd esterno.

    Sembra strano ma, ahimè è cosi'. Ma come ...., io ho due hd esterni e un hd interno, ho creato una bella immagine da windows, l'ho pure controllata ... e adesso vado a fare il restore, perchè windows è andato a meretrici, e quando faccio partire il cd di boot con Acronis il disco esterno ( o magari l'hd interno) non lo vedo piu' ....? e come è possibile ?.....

    E' possibile, perchè quando hai lanciato Acronis, il disco esterno (che il bios non vede per qualche motivo) viene visto perfettamente da windows e quindi da Acronis stesso che usufruisce di QUEI driver di riconoscimento.

    Il problema nasce quando QUEI driver di ricooscimento, al restore, non ci sono piu' ....... e giu' a sacramentare che Acronis è una ciofeca, che non funziona bene, che è fatto male ecc......

    E allora ?....

    Pensierino della sera : quando fate un'immagine con Acronis fatela soltanto utilizzando il disco di BOOT, e non utilizzando l'installazione sotto windows ..... non 'nzo' se mi ho capito ....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •