Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: il pc si spegne all improvviso

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    13-07-2010
    Messaggi
    3

    il pc si spegne all improvviso

    da un po di tempo il mio pc si spegne all'improvviso. per avviarlo è necesasrio effettuare 3 o 4 accensioni. praticamente al primo avvio lo schermo resta nero, dopo numerosi tentavi il sistema si accende e funziona senza problemi.
    oppure si freeza sulla priam schermata quella precedente alla maschera dove si sceglie se avviare da bios ecc.
    pensavo fosse la batteria tampone che ho provveduto a sostituire ma il probelma non è stato risolto.
    ho effettuato scan disk senza trovare soluzione.
    sistema operativo win xp sp3. avast antivir. spy both.
    di seguito il report di errore

    bccode : 100000d1 bcp1 : 00000400 bcp2:00000002 bcp3 00000000
    bcp4 :00000400 osver 5_1_2600 sp :2_0 product 768_1

    viringrazio anticipatamente
    cordiali salutio andrea

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-05-2010
    Messaggi
    331
    Se il pc si spegne senza alcun motivo apparente al 99% dei casi è un problema di alimentazione.
    L'alimentatore ha probabilmente fatto il suo corso ed è ora di cambiarlo.
    Anche il sintomo del mancato avvio con schermo nero può essere causato dall'alimentatore che non dà abbastanza potenza all'hard disk.

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    l'ipotesi di emillo è corretta pertanto è più un problema hardware che del sistema operativo
    pertanto la discussione è spostata nella sezione apposita HD
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    13-07-2010
    Messaggi
    3
    visto che la batteria del mio notebook è inutilizzabile, provero cn un nuovo alimentatore.
    Però Mi sembra strano che i problemi siano solo all avvio. una volta che il pc è "partito", e dopo tutta la manfrina necessaria, funziona perfettamente per ore e ore.
    se il probelma fosse di alimentazione nn dovrebbe ripresentarsi sempre?
    grazie

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-05-2010
    Messaggi
    331
    No, gli alimentatori possono dare anomalie molto discontinue che possono durare mesi per poi iniziare a dare sempre maggiori fastidi.
    Non è importante il tempo che tieni acceso il pc ma la potenza che esso eroga in un determinato momento; se è anche minimamente insufficente il pc si spegne.
    Se terrai ilò Pc sotto sforzo soprattutto per applicazioni che richiedono l'uso di molta energia tipo giochi 3d ecc quasi sicuramente riceverai la stessa anomalia.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    13-07-2010
    Messaggi
    3
    ok grazie ancora!
    gentilissimi!
    un saluto

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    24-11-2010
    Messaggi
    6
    Ho un problema analogo,accendo il PC(Dell dimension E521) e dopo una decina di minuti la macchina si spegne,se riaccendo immediatamente dopo si spegne in meno tempo ancora.
    Ho provato ad entrare in modalità provvisoria,senza toccare niente per ore,ed è rimasto acceso.
    Consigli?
    Grazie,

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se in provvisoria resta acceso è già un buon segno. Intanto verifica cosa hai in start\msconfig\avvio ed elimina tutto quanto possa far partire direttamente dai programmi. In avvio ti consiglio di lasciare soltanto l'antivirus E NIENT'ALTRO.

    Poi dai una controllata alle temperature mentre fai una conversione video o mentre usi il pc per qualche gioco performante, e vedere se è una cosa connessa alle temperature.

    Poi se magari ci dici pure il SO che hai e l'hardware nei dettagli potremmo anche esaminare eventuali problemi di alimentazione.

    Infine una controllata agli eventi di sistema con la X rossa per vedere la natura degli arresti sarebbe utile anche quella.
    Ma procediamo per gradi.

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    24-11-2010
    Messaggi
    6
    Per la temperatura devo procurarmi una tastiera usb(con la mia wireless i tasti F non funzionano,pertanto non riesco ad aprire il BIOS),e non faccio in tempo a trovare un programma su internet che il sistema si spegne.*

    Per quanto riguarda l'OS è Windows XP,per l'hardware cosa devo guardare,il nome del processore?

    *Ho provato a pulire la ventola e a lasciarlo nudo,ma il problema si ripresenta.

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ma non hai detto che in provvisoria funge ?... entra in provvisoria con la rete, scarica SIW e controlla le temperature.

    Oppure fai la conversione che ti segnalavo di un file video, sempre in provvisoria.

    Nel bios non puoi entrare pure con il tasto CANC ?....se ci riesci lascialo acceso sul bios una mezz'ora e guarda le temperature da li.

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    24-11-2010
    Messaggi
    6
    Ok,scusa ma non sono un drago con l'informatica.SIW sarebbe..?

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    24-11-2010
    Messaggi
    6
    Sono riuscito ad accedere al BIOS,solo che non trovo la temperatura.

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    24-11-2010
    Messaggi
    6
    Ho controllato la temperatura con quel programma,in modalità provvisoria con rete,dopo circa mezz'ora la temperatura è passata da 44° a 50°,per poi spegnersi dopo pochi altrettanti minuti.
    In mod. provvisoria e usandolo mi dura di più che il mod.normale usandolo,quindi alimentatore??o calore??

  15. #15
    Advanced Member L'avatar di bpiub
    Data Registrazione
    15-07-2004
    Località
    Venezia
    Messaggi
    572

    problema simile

    scusate ma non volevo aprire un nuovo thread , visto che il problema è simile , il mio pc un olidata OS winXP Home un pò datato da un pò di tempo molto spesso si spegne in modo strano cioè o inizia ad apparire sullo schermo una visione di colori strani (tutti punti colorati) e si spegne dandomi sul monitor "mancanza di segnale" e quando vado per riaccenderlo per molte volte dopo un seganle del bios uno breve ed uno prolungato non si accende solo dopo aver atteso un pò si riaccende con il controllo,
    Lo fà ormai spesso , in qualsiasi situazione d'uso,
    sapete dirmi se è ora di cambiare pc ?
    grazie
    Carlo
    "all'ignoranza c'é rimedio , alla stupidità no , infatti " no se puede mira el dito ! "

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •