Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Hard disk: scheda elettronica danneggiata, è possibile un trapianto?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    14-08-2010
    Messaggi
    1

    Hard disk: scheda elettronica danneggiata, è possibile un trapianto?

    Ho un hard disk danneggiato sata 2,5" del mio computer la spesa per mandarlo in assistenza per recuperare i dati è molto alta ma volevo prima provare tutte le mie opzioni prima di arrivare alla drammatica decisione. Avevo un altro hard disk ho provato a sostituire la parte elettronica con quello danneggiato e sento che con la nuova scheda elettronica i dischi interni girano ma il computer non la riconosce con cavo usb, ho provato ha mettere la scheda elettronica del hard disk danneggiato su quello funzionante e i dischi non girano si sentono leggeri colpetti e non riconosce periferica, rimmesso tutto come all'inizio hard disk funzionante (funziona) e hard disk danneggiato. Questa operazione mi fa ben sperare ora vi chiedo un consiglio molto importante poi faro lo stesso di testa mia ma se c'è qualcuno che ha avuto stessi problemi ed è riuscito ad estrarre i dati con un caso simile.
    L' hard disk danneggiato era un 80 gb con due unita da 40 gb c: d:
    mentre quello che avevo era simile i codici sono tutti uguali però cambia che era un 120 gb e con una sola unita c:, pensavo di acquistare scheda elettrica o hard disk con i stessi codici praticamente identica guardando su ebay estero in america perchè avevo letto che vogliono proprio identiche queste schede elettroniche.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Titolo modicato e thread spostato in hardware generale.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Per tentare l'operazione con possibili esiti positivi devi cercare una scheda elettronica appartenente ad un HD ASSOLUTAMENTE IDENTICO come marca e modello.

    Tutto il resto non farebbe altro che compromettere l'integrità della restante parte elettronica dell'HD stesso.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    21-04-2011
    Messaggi
    4

    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Per tentare l'operazione con possibili esiti positivi devi cercare una scheda elettronica appartenente ad un HD ASSOLUTAMENTE IDENTICO come marca e modello.

    Tutto il resto non farebbe altro che compromettere l'integrità della restante parte elettronica dell'HD stesso.
    ciao sono Dario
    mi sono iscritto a questo sito perche trovo sempre qualcosa di utile GRAZIE =)
    allora io ho un hitachi 2.5"
    dopo che usciva puzza di bruciato, ho controllato la scheda ed aveva un buco con un chip intorno XD
    ed allora ho preso marca e modello e me ne sono fatto arrivare uno dall'inghilterra dopo 4 mesi di ricerca, ed e identico in tutto e per tutto
    allora ho svitato la scheda l'avvito,metto l'usb, e gira!, la barra di Windzoz carica ma alla fine non vede l'hd?!
    a finale... che succede? come posso recuparare questi benedetti file importantissimi ( foto zoz ahhaha scherzo) XD
    cose di lavoro!!!
    ha bisono di driver? programma di recupero? parlare con alieni?? che devo fare?? grazie a tutti ciaooooooooooooo
    Ultima modifica di darix360; 21-04-2011 alle 11.42.24

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Bisognerebbe capire se il danneggiamento dell'elettronica non abbia compromesso la struttura dei dati sul disco. Cioè un conto è che si scassa l'alimentazione o altro, e quindi il disco non funziona. E un altro conto è che quel danno comprometta anche il file system o la scrittura fisica dei dati, prima di esalare l'ultimo respiro.

    Per vedere se i dati ci sono ancora o meno e se sono trasferibili altrove puoi utilizzare, per esempio, Getdataback (a pagamento) o Recuva (free) o scaricare una live di Ubuntu.

    Intervenire invece con programmi che mettono mano al MBR o al FS del disco in cosiddette riparazioni (tipo testdisk per esempio) potrebbe farti perdere irrinediabilmente i dati presenti.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    21-04-2011
    Messaggi
    4

    xd

    ok mettiamo che il disco funziona perche gira!
    ora con il file cmd che devo scrivere?
    almeno per fare un cksdsk ce la facciamo???
    grazie anticipatamente =)

    p.s i programmi che sopra hai indicato che funzione hanno ??

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Forse non sono stato abbastanza chiaro : il chkdsk non puoi farlo se il disco non viene visto, e quindi non serve manco usare il dos tramite CMD.

    A cosa servono quei programmi te l'ho scritto : cioè servono a vedere se i dati ci sono ancora e se sono recuperabili ; se il SO non li vede, è molto rpobabile che quei programmi, che lavorano diversamente, riescano ad accedere al disco a basso livello.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    21-04-2011
    Messaggi
    4

    grazie scusa non avevo afferrato!!
    infatti il disco non lo vede,
    ora provo uno di quei programmi e speriamo, poi ti faccio sapere grazie tanto =) ciaooooo

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    21-04-2011
    Messaggi
    4
    aaa scusa ma se prendo il disco funzionante e gli faccio fare un backup del dispositivo??
    cioe la scheda ha dei file tipo bios?? o driver
    cosi se li prendo dopo posso copiarmi all'interno =) aspetto con anzia la tua risp

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •