Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Errore del disco all'avvio, come risolverlo?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    21

    Errore del disco all'avvio, come risolverlo?

    Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere al mio notebook (HP Compaq nx 7300)
    Non appena lo accendo dopo 2 secondi mi appare la seguente scritta:
    <Non-system disk or disk error
    Replace and strike any rey when ready

    Sono disperato, ho provato ad inserire il dvd d'istallazione per un ripristino (solita procedura nel bios facendo il boot dal dvd ecc), ma niente, non riesce a caricare il dvd che subito mi compare quell'errore e sono quindi costretto a riavviare nuovamente, entrando nel Bios ho provato a diagnosticare l'hardisk e le Ram alla ricerca di errori ma niente sembra essere tutto a posto
    Non ho nemmeno un lettore floppy per fare un chkdsk da dos, davvero non so come fare...sembra che manchi il file di boot..
    Da cosa può dipendere dall'Hardisk,dal lettore dvd o dal Bios?

    Vi ringrazio anticipatamente, e attendo serie risposte
    Ultima modifica di Dino88; 11-09-2010 alle 18.15.01

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    21-03-2008
    Messaggi
    6
    E' strano che non carichi neanche il s.o. da dvd, farebbe pensare che l'HD potrebbe non essere l'imputato principale. Cerca di rimediare un cd od una chiavetta linux da istallare in memoria, almeno potrai salvare i dati dell'HD. In bocca al lupo!
    Ultima modifica di dubo; 11-09-2010 alle 19.17.35 Motivo: rimozione quote

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Secondo me può benissimo dipendere dall'HD anche se non è detto che sia guasto.

    Supposizione....
    Se predisponi il BIOS in modo da far partire per primo l'HD e comunque il sistema non parte, potrebbe darsi che i cluster dove risiedono l'MBR e/o NT Loader si siano bruciati, corrotti, cancellati vanificando l'avvio del sistema.

    Qui c'è una soluzione (occorre solo provarla)
    NTLDR mancante fix

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    21

    Forse hai ragione Rocky..ho dimenticato di citare che prima di avere questo errore, giorni prima all'avvio uscì una voce "BOOTMGR mancante" però con un ripristino riuscìì a riavviare windows 7..poco dopo qundi si è verificato quell'errore del disco..il problema è che ora voglio far partire un cd o dvd da boot per ripristinare il bootmgr ma cio nn è possibile perchè prima che carichi il lettore dvd ricompare l'errore "non-system disk or disk error..ecc"
    Ci sarebbe qualche altra soluzione?

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Trovo strano che il bios non faccia il boot sul cd, a prescindere dalle condizioni del MBR del disco fisso. Se non parte il cd di windows da boot non partirà, probabilmente, manco una Live di Ubuntu , ergo ipotizzerei che l'errore sia nel riconoscimento del drive ottico.

    Prova : scollegare il disco fisso ed imporre la partenza del boot da CD con windows (o altro SO bootable) e vedere se il boot lofa, salvo a dire poi che manca un disco fisso. Ma il boot si cd lo deve fare per forza, anche se il disco fisso non c'e' proprio.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    21
    Ciao Il pazzo grazie per i consigli, comunque ho provato a far partire come prima periferica una pen drive "bootable" e il pc è riuscita a leggerla, poi ho riprovato a far partire il lettore come prima periferica e dopo tanti tentativi finalmente è riuscito a leggeremi il dvd dandomi però il seguente errore: "cannot boot from cd code 5" dopodichè riprovando niente mi ricompare sempre il solito errore..(non-system disk or disk error ecc..)
    A questo punto credo che dipenda dal lettore che non sempre riesce a leggere ed emette strani rumori durante i giri di lettura..voevo chiedere ora, è possibile installare windows xp o 7 nel disco rigido tramite penna usb?

  7. #7

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    21
    Sono riuscito, ho effettuato il boot da una chiavetta usb e ho installato finalmente windows 7..il problema era il lettore dvd che non viene piu riconosciuto dalla scheda madre e ovviamente non legge e non si carica piu..grazie comunque a tutti per i consigli....

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Trovo strano che il bios non faccia il boot sul cd
    .......
    ergo ipotizzerei che l'errore sia nel riconoscimento del drive ottico.
    Quando si dice il caso ....

  10. #10
    New Member L'avatar di @ries
    Data Registrazione
    22-09-2010
    Messaggi
    14
    Farti sempre un backup del cp - AcronisTrueImages :-)) e sempre avrai a portata di mano il tuo cp su chivetta,hardisk portable

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •