Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: hard disk non riconosciuto

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    20-01-2010
    Messaggi
    15

    hard disk non riconosciuto

    Ciao ragazzi o un problema con un vecchio portatile.
    Sto aggiornando un vecchio gericom mt1100.
    Ho aggiunto una memoria da 128mb e ora ho installato un masterizzatore dvd e un hard disk da 160gb (non si trovano piu piccoli).
    Sia il masterizzatore che l'hd non vanno.
    L'hd non viene riconosciuto dal bios,però viene riconosciuto dall'installazione di windows xp.
    Dopo la prima installazione dei file il pc si riavvia e ora che il boot lo deve fare l'hd il pc non parte.C'è qualche rimendio?ho sentito parlare di max blast ma non ci ho capito nulla.
    Per il masterizzatore,è possibile che un lettore aggiornato non venga riconosciuto anch'essi dal bios?
    è un normale masterizzatore combo.
    Vi prego aiutatemi non so piu che fare...

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non capisco come è possibile che il masterizzatore e il disco non vengano riconosciuti dal bios, pero' riesci ad installare windows, il che presuppone che entrambi vengano visti normalmente.

    Se poi dopo l'installazione non parte il disco fisso potrebbe dipendere dal bios e dal boot ivi presente.

    Il disco è Sata o Pata ?...
    e se fosse Pata, hai controllato dietro al disco se per caso c'e' qualche jumperino ? (un ponticello di plastica sui connettori ?...) ..
    e se lo jumperino, hai provato a toglierlo o a cambiargli posizione ?

    Stesso discorso di cui sopra per il masterizzatore .....

    Sei andato a controllare il bios cosa porta nella sequenza dei boot ?...
    e le due periferiche, nel boot, sono viste ? e se si, come le vede ?....

    E nella parte del bios relativo alle periferiche cosa vede come disco fisso e masterizzatore ? ....
    vede una cosa diversa o non vede niente ?....
    potrebbe dipendere dalla necessità di inserire entrambe le periferiche a manina,
    oppure potrebbe dipendere dalla necessità di settare il riconoscimento in AUTO o AUTO DETECTED.

    Hai provato a caricare il bios di default ?....
    ed hai controllato se la data e l'ora le mantiene ? ...
    in caso contrario potrebbe dipendere dalla batteria tampone esaurita.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    20-01-2010
    Messaggi
    15
    allora..innanzitutto grazie mille pazzo...
    allora:
    il disco non viene riconosciuto dal bios,è un disco pata samsung da 160gb.
    Come boot ho l'hard disk poi cd rom poi floppy.
    Non ha nessun jumper,cosi il settaggio è su master.
    Se metto un jumper è per passare o slave o cable.
    Ho fatto la prova in tutti i modi col jumper ma niente,il bios non lo riconosce.
    Viene riconosciuto solo alla schermata blu di installazione di windows.
    Originariamente il notebook monta un hd da 4 gb e un normale lettore cd rom.
    Col lettore dvd che ho installato io,non viene letto nessun cd,ho dovuto rimettere il suo per far partire l'installazione.
    Il vecchio hard disk da 4gb viene riconosciuto dal bios nella schermata principale dove viene mostrata la capacità ovvero 4098mb,mentre il samsung mi da 0 mb.
    La batteria è ok,la data la mantiene tranquillamente.
    Voglio ricordare che il notebook è del 1998,ha dodici anni.
    Che posso fare??
    Ultima modifica di douglas; 06-12-2010 alle 00.14.06

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    La vedo scura ..... la cosa piu' sensata sarebbe, a mio avviso, riuscire a trovare un firmware aggiornato per il tuo bios. Non vedo onestamente altre soluzioni.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    20-01-2010
    Messaggi
    15
    qualcuno mi può aiutare nel cercare il bios aggiornato?
    non sono riuscito a trovarlo..

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    devi utilizzare maxblast non credo che esista un bios per tale notebook che ti permetta di installare hard disk di tale capacità...per quei tempi (anche se non lo nomini minimo a 10 anni il portatile) 160Gb erano sogni...maxblast non è difficile da usare basta dirgli quanto grande vuoi la partizione e quale sistema vuoi installare...

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da douglas Visualizza Messaggio
    Voglio ricordare che il notebook è del 1998,ha dodici anni.
    Lo dice, lo dice ...

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    visto che non mi sono allontanato molto

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    20-01-2010
    Messaggi
    15
    ho scaricato ed installato max blast,ma non ho capito cosa fare per far vedere questo disco al portatile

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    20-01-2010
    Messaggi
    15
    ti ringrazio capitan nemo avevo già dato uno sguardo al manuale ma non ho capito cosa fa il programma che fa riconoscere l'hard disk

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    praticamente inserisce nel mbr dei files che permettono al sistema di essere riconosciuto anche se il bios non "legge" la dimensione esatta..è fatto proprio per il tuo caso. Quando parte maxblast ti chiede cosa vuoi fare (backup, restorevo partizionare...tu devi partizionare e se tutto ok ti riconosce l'hard disk e lo inizializza per procedere poi con l'installazione del sistema operativo)

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Manco io ho capito come utilizzare quel programma per consentire al pc di vedere il disco nuovo ..... Pero' sono sicuro che il Capitano ce lo spiegherà.

    Intanto, in attesa di ragguagli, ti consiglierei di fare una prova, visto che comunque il cd di windows XP vede il disco : tramite lo stesso CD di XP vai sul disco nuovo e crea due o piu' partizioni. Per esempio crea una partizione C da 30 Gb, e poi ne crei un'altra da 130 Gb.

    Fatto questo vai sulla prima partizione e la formatti. (sempre col cd di XP)
    Poi formatti pure la seconda.
    Poi installi il windows sulla prima partizione (quella da 30 Gb che hai chiamato C) e vedi se, una volta completata l'installazione, riesce a partire.

    Facci sapere.


    EDIT
    scusa Capitano, ti ho letto dopo.....

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    20-01-2010
    Messaggi
    15
    pazzo ho gia fatto come dici tu,dopo la prima copia dei file con seguente riavvio del pc,l'installazione si interrompe.mi da file ntldr mancante.
    scusa nemo.ma tutto questo come lo faccio se non riesco ad installare il sistema operativo??

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non ho capito che significa :" dopo la prima copia del file..." di quale file parli ?....

    ..... hai rifatto le partizioni ? e le hai fatte con il cd di windows ? e le hai fatte in modo che C sia di una trentina di Giga o magari proprio 8 Giga come il disco originale ?....

    Fatti capire, se no ci facciamo Pasqua .....

    Non conosco MaxBlast, per cui bisogna comunque aspettare che il Capitano o qualche altro ci faccia capire nel dettaglio che cosa fare e come fare ......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •