Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Bios sparito dopo installazione fallita di Ubuntu 10.10

  1. #16
    New Member
    Data Registrazione
    19-01-2011
    Messaggi
    10
    no non l'ho fatto, ma sarà utile? se il problema fosse l'hd, scollegarlo dalla macchina dovrebbe pur produrre qulche effetto, se ho capito bene. continuo a cercare gli switches senza successo.. vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando

  2. #17
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
    Pasquale non so con quali pc hai a che fare ma se togli la ram il pc non parte e non da nessun cursore bianco...
    Per esempio un Toshiba Satellite. Se togli la ram e lo fai partire si blocca su schermo nero e cursore lampeggiante, senza altri bip. Provare per credere.

    Se gli lasci la ram fallata invece ti fa il bip e si blocca sullo schermo nero e cursore lampeggiante in alto a sinistra.

    Ai miei vecchi Acer Aspire ho implementato due volte le ram, e su uno di essi, con ram difettosa, faceva i segnalini acustici. Senza ram faceva lo stesso schermo nero e cursore in blink.

    Altro esempio, un P4P800 SX (su cui sto scrivendo adesso). Idem uguale identico come sopra, senza bip, schermo nero e cursore lampeggiante. metti la ram giusta e fila tutto liscio.

    Saranno computer strani, ma almeno nel mio caso è cosi'.

    Hai provato a formattare l'hard disk in questione con un altro pc?
    Scusa, ma se ha staccato del tutto l'HD non credo possa entrarci in qualche modo.

    Il bios e il post deve farlo completo, arrivando alla fine e bloccandosi con tanto di scritta a video che gli manca il disco di boot. Almeno cosi' credo, poi magari non è cosi'.

  3. #18
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    Io sono circa 20 anni che lavoro su pc e non mi è mai capitato che un pc senza ram si avviasse facendo vedere il cursore lampeggiante. PEr quanto riguarda l'hard disk provare non costa nulla e sicuramente meno rischioso che smontare il notebook per cercare dei jumper che non si è nemmeno sicuri che ci siano su quel modello in quanto non si ha lo schema della mother board...

  4. #19
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Il files system di Ubuntu è differente da quello di Win, quindi la prima cosa che farei e formattare l'HD per riportarlo ad NTFS, la cosa piu semplice è toglierlo e farlo con un altro PC utilizzando gli adattatori per fare la connessione, poi lo rimonti e fai partire il PC che a questo punto vedendo l'HD non dovrebbe dare problemi. Non vedo in che modo possa essere coinvolto il bios se non è stato toccato, il reset serve ma se ci hai giocato col bios e te lo riporta alle condizioni iniziali. Certo dovrai anche reinstallare i driver che vanno persi, ciaoo.

  5. #20
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Pero' è inspiegabile che SENZA HD (quindi con l'hd fiicamente scollegato) il bios si blocchi.

    Ora magari il bios giustamente non sarà stato manomesso, ma comunque si blocca senza disco fisso. A meno che quel bios di quel pc voglia per forza vedere un disco fisso collegato.

  6. #21
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
    Io sono circa 20 anni che lavoro su pc e non mi è mai capitato che un pc senza ram si avviasse facendo vedere il cursore lampeggiante. ...
    Oddio, non è che io abbia incominciato due mesi fa ...... pero' certamente avro' manomesso molti meno pc di quanto fai tu normalmente.

    Diciamo che negli anni ne ho maneggiati tanti, ma proprio tanti. E di questo fatto della ram mancante e del cursore in blink, non vorrei sbagliarmi, ma ne abbiamo parlato già altre volte quanche tempo fa.

    E ricordo che proprio per una discusisone analoga, tempo fa, rifeci daccapo la prova sulla p4p800 .... ed era esattamente come ti dico.

    Poi, ripeto, fra te e me c'e' un abisso di esperienza diretta in termini di volumi e di manomissione di hardware.

  7. #22
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Per sapere cosa vuole il bios bisogna essere in grado di leggerlo però sicuramente prima di partire fa un test sulle periferiche fondamentali come es. è l'HD e RAM, per verificare a modo suo che siano OK, ora se questo non risponde hai parametri messi da chi a generato il bios è chiaro che si blocca senza terminare l'operazione, per questo dicevo partendo dalla considerazione che il bios non è stato masturbato, mettendo l'HD nelle condizioni iniziali quelle consone a Win il PC dovrebbe partire, ciaoo.

  8. #23
    New Member
    Data Registrazione
    19-01-2011
    Messaggi
    10

    Ricapitolando..

    Il notebook è ormai smontato, la batteria del bios è saldata e quindi non la posso togliere, gli switches non li trovo, a questo punto che si fa? com'è fatto un jumper? Che dite, lo richiudo e amen?
    E se volessi formattare l'hd senza rivolgermi a un centro di assistenza (perchè il mio notebook vale si e no 50€ bucate) come faccio? Ma ha senso? Il problema non è sorto durante la formattazione, bensì al secondo tentativo di installazione, quando tutto il disco era già ext4 e comunque ntfs non c'è mai stato, prima era tutto fat32.
    Ancora grazie del vostro aiuto

    MB: Hannstar j mv -1
    Ultima modifica di SFZandarka; 11-02-2011 alle 15.01.48

  9. #24
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Bene riporta l'HD tutto a FAT 32 ( l'indicazione di NTFS era perchè pensavo che l'avevi cosi, ora puo darsi che il tuo Bios non supporti ext4 sopratutto se è un PC vecchio sicuramente non lo fa quindi è come se l'HD non ci fosse non lo vede per questo devi formattare con un altro PC funzionante ( magari di un amico ) e ritornare a FAT32, come eri prima dell'installazione di Ubuntu, ciaoo.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •