Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Bios sparito dopo installazione fallita di Ubuntu 10.10

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    19-01-2011
    Messaggi
    10

    Bios sparito dopo installazione fallita di Ubuntu 10.10

    Ciao a tutti, ho un bisogno disperato del vostro aiuto:

    Ho un notebook acer travelmate-4150, mentre installavo Ubuntu 10.10 dopo la formattazione completa del pc, c'è stato un problema: il cd è stato espulso e da quel momento ho solo una schermata nera con un trattino bianco che pulsa.
    Il pc si accende, le ventole girano, anche l'unità ottica dà segni di vita.

    All'avvio compare per un secondo la schermata post ACER, MA non mi dà più le opzioni "premi f2 per .. Premi f12 per..", al che, schermata nera con trattino bianco che pulsa.

    Cos'è successo?Cosa posso fare? E' il BIOS? scheda madre bruciata?

    GRAZIE

    Ps. - smontati hd e ram, niente cambia, solita schermata col trattino bianco.
    - nessuna combinazione di tasti è utile per entrare nel Bios
    Ultima modifica di SFZandarka; 10-02-2011 alle 12.44.28 Motivo: semplificazione testo

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2008
    Messaggi
    2
    ehi ciao... prova a fare così magari si è danneggiato il disco... smonta fisicamente il disco fisso e prova ad accendendelo... se parte entra nel bios e, dalla schermata di priorità del boot metti primo il cd e basta... rimonta il disco e riaccendi... partirà automaticamente il cd... il bios non può essersi cancellato perchè è scritto sulla rom, che è una memoria di sola lettura!!! Fammi sapere se funziona... =)...

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    19-01-2011
    Messaggi
    10
    scusa puoi spiegarti meglio?il pc si accende, il problema è che non riesco più ad accedere al bios.
    comunque grazie

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Apri lo sportellino dell'hd,
    scollega l'HD,
    fai ripartire il pc
    vedi se riesci ad entrare nel bios, con il disco fisso SCOLLEGATO.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2008
    Messaggi
    2
    Esatto... se riesci ad entrare nel bios imposta come boot primario il cd....
    monta l'hard disk e accendi...
    Ultima modifica di bonovox767; 10-02-2011 alle 10.11.16

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    19-01-2011
    Messaggi
    10

    Provato a smontare hd, ma..

    ah si ok..già provato:

    smontato hd= tutto uguale
    smontate le ram e anche sostituite= tutto uguale
    smontato hd e ram= tutto uguale

    Riassumendo:

    - il pc si accende, la ventola gira, anche l'unità cd dà segni di vita
    - compare una prima schermata di post acer, senza opzioni per entrare nel bios
    - qualsiasi combinazione di tasti, in qualsiasi momento, non produce effetto
    - schermata nera con trattino bianco che pulsa in alto a sinistra

    Scheda madre bruciata? che c'è rimasto?

    grazie a tutti
    Ultima modifica di SFZandarka; 10-02-2011 alle 16.45.35 Motivo: far chiarezza

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    può anche essere hd andato...

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    19-01-2011
    Messaggi
    10
    A quel punto, smontandolo, sarebbe dovuto cambiare qualcosa, no?

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da SFZandarka Visualizza Messaggio
    ah si ok..già provato:
    smontato la ram= tutto uguale
    smontato hd e ram= tutto uguale
    E' chiaro che se la ram avesse un problema e tu la smonti il sistema non si avvia, e compare il cursore in alto a sinistra.

    Se la lasci dove sta, e non funziona, il problema è esattamente lo stesso, e cioè il cursore si blocca in alto a sinistra o destra, fermo.....

    Quindi non ho capito che cosa significa la prova che hai fatto (smontata la ram=tutto uguale), e che ti ho citato sopra.

    La ram va smontata E SOSTITUITA DA UN'ALTRA UGUALE. Oppure, se hai due barrette di ram, se ne toglie una, si colloca l'altra sullo slot di default, e si riavvia il pc.

    Se il problema persiste allora si smonta quella che c'e', e allo stesso posto si monta l'altra che non avevi montato prima. Si riavvia e si prova.

    Se poi la ram è una sola, allora te ne devi rpocurare un'altra compatibile e provare. ma non è che la smonti e basta. E' normale che il problema resta invariato.

    Come dire : la batteria della macchina è rotta. La lascio e non parte. La tolgo e manco parte ..........

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    19-01-2011
    Messaggi
    10
    ne ho due e ho fatto esattamente quel che descrivi, volevo sintetizzare. speravo mi potessi suggerire qualcosa, però..
    grazie

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Anche se hai fatto le prove con le ram a me sembra decisamente un problema di ram.

    Magari nel tuo pc ce ne vogliono per forza due per funzionare,
    magari sono fallate entrambe,
    magari hanno un po' di sporco in un alloggiamento,
    magari quando le hai alternate hai sbagliato ad usare lo slot giusto e dovevi usare l'altro (vedi manuale) ....

    ma a me, ripeto, sembra proprio un problema di ram.

    Hai porvato a scollegare fisicamente amche il lettore cd ?..... magari è in corto .....

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    19-01-2011
    Messaggi
    10
    Guarda.. ho sotto casa un negozio di informatica, sono stati così gentili da provarmi 2 ram nuove e .. non cambia assolutamente nulla.
    A questo punto le Ram le dobbiamo escludere per forza.

    Il lettore CD.. sai ci stavo pensando perchè in effetti il problema è incominciato con il lettore cd che ha espulso il disco, purtroppo mi manca il cacciavite giusto, appena posso ti dico com'è andata, anche se persone più competenti di me continuano a dirmi che non dà di questi problemi.
    A me il dubbio rimane perchè altrimenti è una coincidenza troppo vistosa.
    Grazie comunque
    Ultima modifica di bonovox767; 11-02-2011 alle 10.21.38 Motivo: Rimozione quote

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Hai provato a resettare il bios ?.... acer cmos reset

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    19-01-2011
    Messaggi
    10
    ho smontato il notebook, tolto il lettore cd e visto che è tutto aperto, volevo provare la procedura x resettare ma non riesco a trovare gli switches, è un'ora che fisso la scheda madre intorno alla batteria. Ho notato però che c'è un pezzo mancante tra processore e chip del bios, una fessura lunga poco più di un cm, stretta..sarà mica che non ho gli switches? perdonatemi l'ignoranza
    Ho confrontato con una foto di una scheda madre uguale, lì c'è un pezzo nero, anche se la risoluzione è bassa e non riesco capire se è proprio quello.
    grazie

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    Pasquale non so con quali pc hai a che fare ma se togli la ram il pc non parte e non da nessun cursore bianco...al limite il bios segnale la mancanza della ram con dei suoni. Hai provato a formattare l'hard disk in questione con un altro pc?

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •