Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: UPS o multipresa stabilizzata?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    25

    UPS o multipresa stabilizzata?

    ciao a tutti,

    dovrei comprarmi un ups, ma mi chiedevo quali vantaggi offra un ups rispetto ad una multipresa stabilizzata. Mi viene da pensare che l'unica differenza consista nel fatto che l'ups abbia una batteria autonoma e quindi permetta, in caso di interruzione di corrente, di avere il tempo per salvare il proprio lavoro e spegnere il pc. In questo caso, mi domandavo se, disponendo solo di una multipresa stabilizzata, un pc possa subire danni nel caso vi sia un blackout (e non un semplice sbalzo di corrente), che quindi mi spenga improvvisamente il pc.


    ciao grazie

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Ti sei già dato la risposta, senz'altro più completo l'UPS, onde evitare guai
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Poi se viene Stracchi Stefano potrà essere sicuramente darti dei ragguagli tecnici piu' esaurienti, ma a me sembrano essere due cose piuttosto diverse.

    L'UPS ti protegge da sovraccarichi, corrente "sporca" per instabilità ed altro, e ti da' qualche minuto di tempo per completare la chiusura del pc ;

    mentre una presa stabilizzata dovrebbe (ma non sempre è vero) garantire un'alimentazione priva di picchi o sbalzi di corrente, entro certi limiti prefissati dalle specifiche della presa stessa.

    Una buona presa stabilizzata dovrebbe essere fornita anche di un fusibile che, se ben dimensionato, ti protegge l'hardware da sbalzi improvvisi di tensione.

    Devo pero' dire che in passato ho usato una presa di questo tipo della Trust nonostante la quale una sera, in occasione di un temporale, è saltata sia la presa e sia un HD esterno collegato al pc .... ergo avrei qualche piccola perplessità, per cui il consiglio di Alex mi sembra particolarmente condivisibile.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    25
    Ok capito, grazie mille a entrambi. Io sarei però indeciso tra una multipresa stabilizzata di alta qualità che tiri fuori un segnale sinusoidale puro pari ad un ups di altissima fascia oppure un ups di fascia media (che tira fuori un segnale sinusoidale approssimato). Poichè la multipresa protegge da tutti i difetti di corrente, tranne l'improvvisa mancanza di tensione, mi chiedevo se quest'ultima da sola potesse danneggiarmi l'hardware (perchè io sapevo che solo i picchi sono veramente dannosi).

    ciao grazie

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-08-2010
    Messaggi
    240
    caro iome i consigli di alex e il pazzo concordano con i miei. se proprio vuoi il massimo o quasi puoi mettere lo stabilizzatore di tensione in cascata ad un ups (220v-stabilizzatore-ups-pc)fra uno sbalzo di tensione ed un blackout sinceramente scieglierei il blackout perche tende a zero volt,mentre uno sbalzo di tensione può anche tendere parecchio in alto oltre il limite di lavoro dello stabilizzatore e anche se ci sono fusibili i picchi rapidissimi di tensione sono estremamante pericolosi.ciao

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    D'accordo i picchi molto alti sono molto più pericolosi ma in una situazione abitativa normale sono anche molto ma molto rari, mentre i black-out sono molto più frequenti e se vedi anche sul Forum pure loro a volte causano guai al PC.

    Quindi meglio un UPS di buona qualità e che senza spese folli, protegge oltre che dai black-out anche dal 99,9% dei picchi, da scegliere anche a secondo di quanto altro ci vuoi collegare come illustrato qua Consigli e pareri su Gruppo di continuità.
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    25
    capito, grazie mille!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •