Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: CMOS Date/time not set

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    20-11-2006
    Messaggi
    79

    CMOS Date/time not set

    Buonasera a tutti, allora da qualche mese capitava che all'accensione del pc, con schermo nero, compariva la seguente scritta: Cmsos Checksum bad - Cmos date/time not set, così premendo F2 caricavo le impostazioni di default del bios e nessun problema. L'errore si presentava di tanto in tanto, ho pensato potesse essere la batteria tampone ma ho lasciato correre perchè non era invadente più di tanto. Purtroppo da stasera è una costante ogni qualvolta spengo la ciabatta di alimentazione.
    Così ho cambiato la batteria tampone, ma niente, ogni qual volta viene meno l'alimentazione devo reimpostare data ed ora.
    Diciamo che posso essere stato sfigato a beccarne un'altra scarica, però cosa altro potrebbe essere?

    ps. scheda madre asus maximus formula socket 775

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bobobo
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Località
    terra sarda
    Messaggi
    3.440
    prova ad andare nel bios e fare, mmm non mi ricordo la frase in inglese, comunque in sintesi caricare le impostazioni di default
    la reincarnazione di MITNICK MI HANNO UCCISO IL PC

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Dovrebbe essere qualcosa tipo "LOAD BIOS DEFAULT", e ricordarsi che una volta caricato il Bios di default, bisogna SALVARE ED USCIRE, e non uscire semplicemente.

    Se il problema persiste le ipotesi non sono tante :

    o hai messo male la batteria,
    o i contattini della batteria stessa non stanno a posto
    o anche questa batteria è scarica (piuttosto improbabile, ma possibile...)

    Il fatto di usare F2 significa semplicemente che prendi il bios residente nella eprom di fabbrica e lo copi nella seconda eprom, quella di lavoro, dove ci vai poi a leggere ad ogni avvio.

    Ma è possibile che se NON SALVI quanto caricato da F2, allo spegnimento si cancella tutto e sei punto e a capo.........

  4. #4
    Member
    Data Registrazione
    20-11-2006
    Messaggi
    79
    Niente da fare, già provato. A questo punto non mi resta che rismontare il tutto e verificare se non sia un problema di piedini, perchè come installazione è una batteria 2032 va ad incastro. Chissà, potrebbe pure essere un po' di polvere che impedisce il contatto...
    Ultima modifica di vlad; 23-03-2011 alle 00.17.25 Motivo: rimozione quote

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Gentilmente non citare il post immediatamente prima del tuo, che appesantisce soltanto la lettura e il server. Usando il tasto MODIFICA elimina la citazione. Grazie.

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bobobo
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Località
    terra sarda
    Messaggi
    3.440
    fare un reset completo del bios?
    la reincarnazione di MITNICK MI HANNO UCCISO IL PC

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Potrebbe essersi anche creato dell'ossido sui contatti dell'alloggiamento della batteria.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  8. #8
    Member
    Data Registrazione
    20-11-2006
    Messaggi
    79
    Dubbio amletico: ho riprovato a smontare il tutto, tolto la batteria e pulito i contatti, ho però notato che la vecchia batteria ha la sigla CR2032, mentre quella nuova DL 2032 3V e sullo scatolino porta anche scritto CR2032 e ECR2032. Le dimensioni sono simili, può darsi che non sia compatibile?

  9. #9
    Member
    Data Registrazione
    20-11-2006
    Messaggi
    79
    Aggiornamento: sembra che pulendo i contatti il problema sia risolto, ho tenuto spento e avviato 2-3 volte e non perde le impostazioni. Grazie mille.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •