Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: porta usb che cancella contenuto del disco e:

  1. #1
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-11-2007
    Messaggi
    764

    porta usb che cancella contenuto del disco e:

    Ciao a tutti!
    Aggiornando una stick con musica dentro, ho inserito la stick nella porta usb del mio pc. Di colpo tutto il contenuto del disco è scomparso, il disco mi dava byte 0 e il mio pc mi ha chiesto di formattare la stick. Ho formattato e ho rimesso la musica dentro la stick. Pensavo che fosse un problema di stick, perchè è vecchia. La cosa è morta lì.
    Oggi, alcuni giorni dopo ho dovuto aggiornare alcuni libri di inglese e ne volevo poi fare copia nella mia chiavetta usb. Ho iniziato la copia e di colpo tutto il contenuto della chiavetta mi è scomparso, il disco della chiavetta mi dava 0 byte presenti. Ho staccato la usb (con la procedura di sicurezza), ho riavviato il pc e ho reiserito la chiavetta. I dati sono riapparsi.
    Ho riprovato a copiare i libri di inglese e mi è apparsa la scritta:

    [U]Windows scrittura rimandata non riuscita. Impossibile salvare tutti i dati in e:.
    I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove.

    Ho ritolto la stick e ho riavviato il pc. Infine Ho riprovato copiando i libri di inglese pezzo per pezzo, libro per libro, uno alla volta. L'operazione è riuscita, questa volta.
    In sintesi la mia porta usb da di matto, eppure in gestione periferiche la porta usb risulta correttamente in funzione, non ci sono allarmi, non ci sarebbero problemi.
    Mi sapete dire, per favore:
    1) Che cosa sta succedendo alla mia porta usb, almeno qualche ipotesi?
    2) Cosa devo fare adesso, per rimettere la mia porta usb in funzione...?
    3) Posso continuare a copiare dati oppure rischio di perdere tutto quello che metto nella chiavetta?

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Quello che devi appurare è se è la chiavetta USB ad avere problemi oppure la porta del tuo PC. Per la chiavetta basta vedere se con altra va, a volte le chiavette si rompono, è capitato pure a me. Per la porta devi vedere come è collegata alla mobo se le connessioni sono tutte in ordine, compresa quella dove infili la chiavetta, vedere se in proprietà del computer sotto hardware ti dice qualcosa. Altra prova che puoi fare è se la tua mobo ha un'altra connessione USB libera, metterla in uso e vedere se quella non ti da problemi, prova che puoi fare pure inserendo la tua chiavetta su una porta USB nel retro del PC, insomma sul PC ci sono normalmente almeno 6 porte USB, prova a vedere se tutte ti danno lo stesso problema, ciaoo..

  3. #3
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-11-2007
    Messaggi
    764
    Cos'è la mobo, scusa non sono un esperto... Come la controllo?
    Proprietà del computer sotto hardware, intendi dire: pannello di controllo> sistema> hardware, gestione periferiche. Oppure è un altro tipo di controllo?
    Se sono gli stessi controlli, non risulta nulla d'anomalo.
    Comunque domani provo a mettere la chiavetta usb in un'altra porta usb...
    Ne ho un'altra sul davanti del pc e una nel retro (forse anche altre)
    Speriamo bene
    Grazie intanto

  4. #4
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-11-2007
    Messaggi
    764
    Forse mobo sta per scheda madre?

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Esatto è l'abbreviazione usata nell'informatica, cerca sopra e vedrai con molta probabilita ci sono dei piccoli connettori a 9 pins dove si attaccano le USB frontali sotto in piccolo c'è scritto pure USB, di solito sulle mobo ce ne sono almeno due. Se non risolvi prova a spostare il connettore delle USB frontali da li all'altro connettore della mobo. Se il PC non ti segnala nulla con molta probabilità è un problema di hardware, ciaoo.

  6. #6
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-11-2007
    Messaggi
    764
    Fatta la prova con la porta usb posteriore, nel retro della cage. La penna usb funziona benissimo (anche se 3 prove quasi consecutive non fanno statistica).
    Probabilmente è proprio come dici tu, ci sono problemi con i connettori a 9 pins allacciati alla mobo e alle usb frontali.
    Devo portare in questi giorni a cambiare il lettore dvd della cage (defunto dopo anni di onorato servizio). Apriranno la cage e gli dico di controllare questi connettori. Così mi risparmio la fatica di cavare la cage del mobiletto, per aprirla e darci un'occhiata dentro.
    Per ora intanto uso la porta usb posteriore, tanto metto la chiavetta nel pc raramente, qualche volta alla settimana.
    Grazie Rascal sei stato utilissimo

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Bene un' ultima cosa potrebbero essere anche i contatti della USB che hai sul frontale, infatti se hai fatto caso le USB non sono molto robuste e nel tempo le linguette possono non fare bene contatto. Generalmente le prese USB del frontale sono montate su una basetta di supporto e vanno dissaldate per poterle sostituire, cosa che puo fare benissimo il tecnico, ciaoo.

  8. #8
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-11-2007
    Messaggi
    764
    Bene farò controllare anche le linguette e eventualmente le dissaldo dal supporto di base x sostituirle.
    Lo dirò al tecnico, per il software un poco so fare (grazie soprattutto a Szf, dio lo benedica) , per l'hardware l'unico intervento che ho fatto è stato montare ram aggiuntiva (con collegamento telefonico in diretta con un tecnico amico).
    Grazie ancora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •