Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: scandisk vede i file corrotti ?

  1. #16
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se la (meglio le) testine prendessero una botta, nel senso che perdessero il setup sulla meccanica, e quindi restassero attaccate al disco, o troppo distante, o fuori asse, o col supporto che va oltre (o sotto) l'inizio esatto del disco ecc..... il pc semplicemente non partirebbe. Non c'e' verso.

    In ogni caso, prendendo la marca e modello del disco, andando sul sito del produttore e scaricando un tool per controllare fisicamente ed elettronicamente il disco, ci si toglie anche questo dubbio.

    Oer esempio questo : HDDScan per il controllo dell'hard disk

    Oppure uno di questi, divisi per marca :

    Tool di diagnostica per Hard Disk - Forum di Tom's Hardware

  2. #17
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    02-05-2010
    Messaggi
    73
    ti ringrazio.
    cmq io mi preoccupo piu' del problema dei dati non proprio fisico perche' il fisico e' tutto ok penso.
    Il mio dubbio piu' grande e'(era) che una piccola vibrazione non spostasse la testina facendo una sfilza di 0 e 1 a caso.
    Mi e' venuta un altra paranoia: ho fatto espelli su gestione rimovibile del disco esterno.
    Poi mi ero dimenticato di staccarlo e ho cliccato spegni pc.
    Non puo' succedere che spegnendo il pc venga una forte corrente sulle prese usb rovinando un dispositivo.(sicuramente nessuno si sara fatto sta domanda)...???
    e una altra domanda spegnendo il pc sempre con un hdd esterno collegato mediante usb non possono avvenire errori di scrittura, sparizione di qualche file....????

  3. #18
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da scoreland Visualizza Messaggio
    ti ringrazio.
    cmq io mi preoccupo piu' del problema dei dati non proprio fisico perche' il fisico e' tutto ok penso.
    Il mio dubbio piu' grande e'(era) che una piccola vibrazione non spostasse la testina facendo una sfilza di 0 e 1 a caso.
    Per questo serve scandisk ... se succedesse con scandisk ti viene spiegato quale file risulta danneggiato o illogico e viene accantonato o eliminato.

    Mi e' venuta un altra paranoia: ho fatto espelli su gestione rimovibile del disco esterno.
    Poi mi ero dimenticato di staccarlo e ho cliccato spegni pc.
    Non puo' succedere che spegnendo il pc venga una forte corrente sulle prese usb rovinando un dispositivo.(sicuramente nessuno si sara fatto sta domanda)...???
    Lo spegnimento guidato degli HD ha una sua procedura di sicurezza perchè i primi dischi esterni erano IDE ed avevano una gestione della cache di windows piuttosto larga. Quindi se scollegavi un hd esterno e magari stava ancora scrivendo dati potevi perdere qualcosa o danneggiarlo.

    Oggi gli HD esterni sono quasi tutti Sata (puoi berificare il tuo, se hai il dubbio), il che significa che puoi collegarli e scollegarli a caldo, cioè col pc acceso, senza necessità di ricorrere alla sconnessione guidata.

    e una altra domanda spegnendo il pc sempre con un hdd esterno collegato mediante usb non possono avvenire errori di scrittura, sparizione di qualche file....????
    No, perchè fin quando eventuali dati trasferiti da pc a disco non vengono completamente copiati e scritti, il pc non si spegne. In ogni caso, per i motivi che ti dicevo prima, il buffering dei dati, cioè la quantità di dati sospesa fra il pc e il disco esterno, è quasi zero.

    Il che vuol dire che dopo pochissimi secondi le scritture vengono completate. E se non lo fossero il pc non si spegne. A meno che tu mentre stai copiando una montagna di dati non stacchi proprio la spina dal muro ... e li potresti creare qualche danno al disco e ai dati.

  4. #19
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    02-05-2010
    Messaggi
    73
    un' altra cosa: avvicinare un cellulare o il modem adsl ad un hard disk e' pericoloso?
    si possono modificare i dati?

  5. #20
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Assolutamente no. Ma dove le leggi, o chi è che ti da' queste dritte ?.... hai per caso un collega di lavoro laureato al Cepu insieme a Vieri o un cuggggino hacker che ...le sa' tutte ?...










    (scherzo ovviamente ....)

  6. #21
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    A questo punto sarebbe bene parlare anche dei virus, per precisare che non sono trasmisssibili dal computer all'uomo e viceversa... O della Legge di Murphy che mette in guardia:
    1) dall'adottare tutte le precauzioni, perché quella che ti sfugge sarà quella che causerà il danno;
    2) dallo sperare che il danno sia riparabile.

    Concludendo: la maggior parte delle fobie da computer sono infondate, come le paure che abbiamo nella vita quotidiana. L'unica cosa veramente importante è avere SEMPRE una copia dei nostri preziosissimi dati da qualche parte in modo da poterli recuperare SE e quando dovesse esserci un danno al disco tale da renderlo inutilizzabile. Con la copia (su un disco esterno, dvd, penna USB, nastro etc,) possiamo sempre dormire sonni tranquilli.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  7. #22
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    02-05-2010
    Messaggi
    73
    un ultimissima paranoia su sto argomento.
    Se in un hard disk esterno mentre e' collegato al pc, il filo usb viene leggermente mosso
    possono formarsi errori sull' hard disk? uno scandisk puo' dirmelo?
    grazie

  8. #23
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se si muove il filo, o gli fai un bel nodo alla marinara, non succede niente. L'importante è che non si muova l'attacco del filo, cioè il connettore usb che entra nella porta del pc o quella che entra nel disco esterno.

    Ma i connettori usb sono cosi' grossi che, ripeto, se pure il tuo doberman si mette a giocherellare col cavetto, senza affondare i canini, non succederebbe niente di niente.

    Se dovesse capitare qualche cosa, o se tu avessi sentore di un problema dovuto appunto alla connessione, ti possono succedere principalmente un paio di cose :

    1
    il disco esterno non viene proprio visto, o viene visto vuoto o parzialmente. Soluzione : tentare un recupero dati con programmi appositi e riformattare

    2
    il disco esterno viene visto correttamente e senza problemi, e tutto funziona al meglio. Soltanto un certo programma (uno qualsiasi) o una certa immagine o foto o filmato, quando va in esecuzione inchiodano il pc. Soluzione : effettuare uno scandisk accurato sul disco esterno e verificare se gli errori sono stati riparati o se alcuni restano ancora sul disco.


  9. #24
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    02-05-2010
    Messaggi
    73
    quindi avendo mosso un po' il filo, se ci fosse stato qualche problema win7 me lo avrebbe segnalato?
    Ultima modifica di scoreland; 23-06-2011 alle 14.39.15

  10. #25
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Mi pare di avertelo detto. Se qualcosa non è molto chiara dimmelo. Pero' non farmi le stesse domande a cui ho risposto già. Se no non si finsce piu'.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •