Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: scandisk vede i file corrotti ?

  1. #1
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    01-05-2010
    Messaggi
    73

    scandisk vede i file corrotti ?

    ciao, vorrei sapere se facendo uno scandisk si puo' sapere se ci sono file rovinati cioe' con il crc32 rovinato ?

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    No. Il controllo della ridondanza ciclica (CRC) non viene fatto da scandisk che, in compenso, verifica la bontà delle aree fisiche del disco, e se necessario sposta parte di file (o file interi) da un'area ad un'altra del disco, modificando gli indici delle tabelle ecc.....

    Ma se un file è fisicamente danneggiato o incongruo (quindi con il CRC sballato per capirci...) lo scandisk non se ne frega niente.

    Al massimo lo scandisk, se cerca di spostare un file da una parte all'altra, e non trova un pezzo di file (confrontandolo appunto con l'indice della Tabella di Allocazione) ti avvisa che non è stato possibile spostarlo altrove.

  3. #3
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    01-05-2010
    Messaggi
    73
    ma ce' un programma che analizza i file rovinati?
    come si fa a sapere se un file e' rovinato?
    aprendolo o spostandolo sara' detto errore di crc come quando da un cd rovinato voglio coiarmi un file che dopo mi dice errore nel crc?
    Ultima modifica di scoreland; 02-06-2011 alle 19.46.52

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Windows lo fa regolarmente quando deve aprire un file, tant'e' che trova un errore nel crc te lo denuncia immediatamente.

    Sui file compressi invece l'operazione di controllo viene fatta dal compressore stesso (Winzip, Winrar) che in alcuni casi riescono a riparare eventuali errori CRC.

    Ma se cerchi un software che parte dall'inizio del disco, ti controlli uno ad uno la correttezza del crc di tutti i file presenti .... non lo conosco.

  5. #5
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    01-05-2010
    Messaggi
    73
    forse prendendo una cartella ed inserirla in un programma di masterizzazione: i file dovranno essere visti uno per uno quindi saltera' fuori sicuramente il file rovinato o no....???

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non credo, ma non ho mai provato.

    Non credo perchè il trascinamento di un file in una compilation non prevede alcun controllo di congruità.

    Non ho mai provato perchè trovo assurdo controllare il CRC di migliaia di file senza alcun motivo.

    Se magari ci fai capire meglio il problema possiamo essere piu' di aiuto. Ma detta cosi' come te, credo che nessuna persona al mondo si metta a creare una compilation fasulla solo per verificare il crc di alcuni file.

    Poi magari aspetta altri amici del forum che potranno essere piu' di aiuto al tuo problema.

  7. #7
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    01-05-2010
    Messaggi
    73
    l' origine del mio dubbio e' che avevo il pc acceso e stavo facendo uno scandisk quando per sbaglio ho dato una piccola pacca al case del pc ma non era successo niente.....
    ma questa pacca non potra' avermi rovinato dei dati....???

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se lo spiegavi prima si capiva meglio : lo scandisk è un'operazione che, se interrotta, non crea alcun problema.

    E' possibile che le testine di lettura/scrittura abbiano potuto scrivere una cavolata o un dato improprio sul disco, proprio per colpa della "botta" , cosa possibile ma estremamente improbabile. Nel qual caso l'esecuzione di un nuovo scandisk, con lettura del log, taglia la testa al toro.

    Se qualche file dovesse risultare "amputato" o inquinato da una scrittura "strana" verrà rilevato, eliminato e denunciato nel log.

    Occhio, un conto è il file danneggiato per una scrittura anomala delle testine o la presenza di un cluster danneggiato, e altro è un file il cui CRC risulta non congruo col file stesso.

  9. #9
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    01-05-2010
    Messaggi
    73
    a me quello che interessa e' che con questo colpetto mentre faceva lo scandisk non sia successo niente.
    Ho rifatto dopo uno scandisk approfondito e mi ha detto tutto ok.
    Quindi spero che nessun file sia stato danneggiato.....con quel colpetto.....
    quindi tu dici se qualche file sia stato rovinato con quella botta, lo scandisk si sarebbe accorto..........???????

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Assolutamente ed indiscutibilmente SI.

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    E se non ti fidi de il pazzo (male, malissimo!)
    te lo confermo anch'io: puoi stare tranquillo.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  12. #12
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    01-05-2010
    Messaggi
    73
    quindi posso rimanere tranquillo?
    sicuramente se fosse successo mi si sarebbe bloccato il pc?

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Giuro.

  14. #14
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    01-05-2010
    Messaggi
    73
    vi ringrazio !!!!

  15. #15
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    01-05-2010
    Messaggi
    73
    solo un ultima cosa, sicuramente se la testina prendesse una botta sicuramente il sistema si
    riavvierebbe o lo direbbe....???

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •