Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: cosa fare per capire se la ram è compatibile

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2011
    Località
    Pachino
    Messaggi
    14

    cosa fare per capire se la ram è compatibile

    come faccio a sapere le memorie ram compatibili con il mio pc? c'è qualche software oppure un metodo per capirlo....grazie!

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Come ti dicevo nel thread chiuso, ci sono già molte discussioni sull'argomento.

    Puoi usare un SW come SANDRA per vedere le caratteristiche del tuo Pc

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Si rivolgerti al costruttore della mobo oppure del computer, comunque la compatibilita è di due tipi, per tipo di memoria es DDR1 DDR2 ecc. e qui è chi ha progettato la mobo che decide, poi per produttore, anche se oggi questa è rara ma puo capitare. Conclusione se non si è certi su che RAM usare per non buttar soldi conviene rivolgersi ad un tecnico, ciaoo.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2011
    Località
    Pachino
    Messaggi
    14
    io ho controllato prima di fare la domanda...ma non ho trovato niente! scusatemi comunque! grazie per le risposte! ciaooo

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Scarica CPU-Z
    visualizza la/le scheda/e relativa alla tua ram (una, due, tre, a seconda di barrette hai)
    le stampi
    smonti una ram vecchia
    e con la stampa e la ram vecchia vai in un negozio a comprarne di nuove.

    Se ci dici il modello esatto di ram che hai (allegando appunto la scheda di CPU-Z) ed il modello di scheda madre, possiamo aiutarti in modo piu' mirato.

    In questo modo potremmo verificare la massima capacità di uno slot, quanti slot hai, se hai il dual channel ecc....

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2010
    Messaggi
    10
    Ciao.

    Dove lavoro compriamo ram praticamente ogni giorno.
    Per essere sicuro di ciò che ti necessita devi assolutamente smontare la/le ram dagli slot e leggere (SCRIVERE) precisamente quanto riportano. Se non ci sono sufficienti info (capita talvolta su vecchie ram) ti consiglio di fotocopiarle fronte e retro. Se hai dati sufficienti puoi fare una ricerca su Google ed avrai il modello preciso di quanto acquistabile. Se provi su Ebay trovi di tutto a prezzi bassissimi. Nel caso non trovassi abbastanza riferimenti sulle ram stesse allora ti consiglio di andare in un negozio specializzato, magari con le fotocopie, e farti consigliare per le giuste. E' molto facile sbagliare acquisto, errore di frequenza o altro. Ricorda sempre di verificare se il tuo sistema supporta il Dual Channel e nel caso non dimenticare che devi, per farle andare correttamente, comprarne 2 gemelle sia di dimensione (giga o mega) che di frequenza (533, 666 ecc.).
    Sperando di esserti stato utile, saluto cordialmente.

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2011
    Località
    Pachino
    Messaggi
    14
    grazie milla ragazie questo è proprio un bel forum! siete stati esaurienti.
    un notebook può avere la tecnologia dual channel? perche il mio è un vecchio notebook.
    il modella della scheda madre è ZL5 DA0ZL5MB6D1

  8. #8
    Member
    Data Registrazione
    19-12-2008
    Messaggi
    54
    Salve a Tutti
    ho un problema da risolvere inerente alla ram.
    Vorrei portare a 4gb la ram nel notebook ed avendo letto le varie discussioni, ho capito che è preferibile che i 2 banchi siano identici.
    Il fatto è che questa marca non è diffusa, o meglio non ho trovato nessuno online che ne vende.

    Vi posto le caratteristiche prese con Everest

    Field Value
    Memory Module Properties
    Module Name Nanya NT2GC64B8HC0NS-CG
    Serial Number DBAE3C11h (289189595)
    Manufacture Date Week 5 / 2010
    Module Size 2 GB (2 ranks, 8 banks)
    Module Type SO-DIMM
    Memory Type DDR3 SDRAM
    Memory Speed DDR3-1333 (667 MHz)
    Module Width 64 bit
    Error Detection Method None
    DRAM Manufacturer Nanya

    Memory Timings
    @ 609 MHz 8-8-8-22 (CL-RCD-RP-RAS) / 30-68-4-10-5-5 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 533 MHz 7-7-7-20 (CL-RCD-RP-RAS) / 27-59-4-8-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 457 MHz 6-6-6-17 (CL-RCD-RP-RAS) / 23-51-3-7-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

    Memory Module Features
    Auto Self Refresh Supported
    Extended Temperature Range Supported
    Extended Temperature Refresh Rate Not Supported
    On-Die Thermal Sensor Readout Not Supported

    Memory Module Manufacturer
    Company Name Nanya Technology Corp.
    Product Information Welcome to Nanya Technology Corporation


    A dire il vero l'avrei anche trovata, usata, in Inghilterra a 30 sterline.

    Io so che Voi siete più ferrati e quindi vi chiedo:
    ammesso che non si trovi, quale è l'equivalente di altra marca che ha le stesse caratteristiche?

    Solo per scrupolo vi posto lo screen del banco ram del venditore inglese.
    E' identica alla mia.

    Grazie per l'eventuale risposta

    Allegato 49602

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2010
    Messaggi
    10

    Ram notebook

    Ciao pedrop.

    Hai fatto una radiografia alla tua ram eccellente.

    Si tratta di una memoria SODIMM DDR3 SDRAM 2GB A 1333.

    Intanto verifica che il tuo portatile supporti il dual channel. Poi non importa che compri una ram della marca identica alla tua ma basta che abbia le caratteristiche di cui sopra. E poi magari spero abbia installato sul pc Windows 7 o XP 64 bit altrimenti il sistema non te le "vede" (magari solo la metà) e quindi faresti una operazione inutile. E poi, prima di addentrarti in acquisti esteri ti consiglio di rivolgerti al mercato italiano. Primo perchè di solito le spese di spedizione sono maggiori (ed i tempi di arrivo lunghi) e poi perchè non credo sia impossibile trovarle allo stesso prezzo nel nostro paese. Se trovi CORSAIR te le consiglio: ne ho molte nei miei sistemi ed acquistate per tanti clienti e non ho mai avuto problemi. Stesso discorso per Kingstone, che produce ram dedicate su ordinazione, ma hanno un prezzo più elevato e non è facile individuare subito la compatibilità. Ma non voglio escludere altre marche, non sarebbe corretto. Ti consiglio, nel caso di acquisto on line di farti mandare una fotocopia (non una foto ma fotocopia) via mail o fax e confrontala con la tua appoggiandola sopra e verificando che la fessurina di incastro sia identicamente nella posizione di ciò che compri- Fatto questo sei a posto. Ripeto comunque che con le caratteristiche di cui sopra non dovresti sbagliare.

    Sperando di essere stato utile saluto cortesemente.

  10. #10
    Member
    Data Registrazione
    19-12-2008
    Messaggi
    54
    Citazione Originariamente Scritto da salva66 Visualizza Messaggio
    Se trovi CORSAIR te le consiglio: ne ho molte nei miei sistemi ed acquistate per tanti clienti e non ho mai avuto problemi. Stesso discorso per Kingstone, che produce ram dedicate su ordinazione, ma hanno un prezzo più elevato e non è facile individuare subito la compatibilità. Ma non voglio escludere altre marche, non sarebbe corretto. Ti consiglio, nel caso di acquisto on line di farti mandare una fotocopia (non una foto ma fotocopia) via mail o fax e confrontala con la tua appoggiandola sopra e verificando che la fessurina di incastro sia identicamente nella posizione di ciò che compri- Fatto questo sei a posto. Ripeto comunque che con le caratteristiche di cui sopra non dovresti sbagliare.

    Sperando di essere stato utile saluto cortesemente.
    Salva, innanzitutto ciao e... ammazza che tempestività.
    Non ci speravo di avere una risposta in così breve tempo.ù

    Io sono uno "pratico" e lavorando di notte (faccio il dj) purtroppo non ho un buon rapporto con i tempi solari
    Per cui, hai fatto 30... ti chiedo gentilemente (se puoi) di far 31.
    Mi fido di ciò che hai scritto, indicami un rivenditore online, qualsiasi esso sia e l'acquisto domani stesso.
    In questo periodo non riesco a ritagliarmi del tempo per me... e mi costerebbe di più fare un giro dalle mie parti per trovare la ram.

    Non è pigrizia, ci tengo a sottolinearlo... forse sa più di "pappapronta" ed anche di smania di non pensarci più.

    La foto che ho allegato è esattamente inerente alla Ram in questione.
    Il notebook supporta il dual channel.

    Salva,
    devo essere io a ringraziarti cortesemente per il tempo dedicatomi

    ps
    (senza obbligo alcuno, e non sentirti responsabilizzato)

  11. #11
    Member
    Data Registrazione
    19-12-2008
    Messaggi
    54
    Scusami Salva,
    credi che questa può andar bene?

    SCHEDA ARTICOLO

    Form Factor SO DIMM 204-pin
    Memory Speed 1333 MHz
    RAM Features Unbuffered
    Storage Capacity 12 GB
    Technology DDR3 SDRAM
    Type DRAM
    Upgrade Type Generic
    Weight of Product 1 lbs.
    Manufacturer Part Number CMS02GX3M1A1333C9
    Web Product Description CORSAIR DDR3 2GB SODIM 1333
    Data Integrity Check Non-ECC


  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2010
    Messaggi
    10
    Ciao.
    Si, sembra proprio quella giusta. Non so quanto costi ma appena ho inserito un cerca in Google ho ottenuto tantissime risposte. Guarda qui Acquista sodimm ddr3 1333 | Confronta prezzi e offerte di sodimm ddr3 1333 con Kelkoo ma potrei inserire molti altri link. Come vedrai ci sono anche ram da 4 gb a 34 euro compresa la spedizione.
    Saluti e buon acquisto.

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di bobobo
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Località
    terra sarda
    Messaggi
    3.440
    RAM SODIMM DDR3 NANYA 2GB PC-3 1333 NOTEBOOK NETBOOK | eBay

    e questa?

    edit: come non detto l'asta è chiusa... prova a mandare una meil per chiedere se ne hanno altre
    la reincarnazione di MITNICK MI HANNO UCCISO IL PC

  14. #14
    Member
    Data Registrazione
    19-12-2008
    Messaggi
    54
    Alla fine ho scelto la Corsair da 4GB come consigliato da Salva.
    L'ho trovata su ordinazione da Computer Discount ed il prezzo è lo stesso che online, con l'unico fatto che CD è a 10 km da casa mia.
    Per cui...

    Non sono molto presente su SWZ, nonostante sia iscritto da quasi 3 anni.
    Ma sapere comunque che c'è e che come in altre occasioni mi è stato risolutore, è per me un punto di riferimento nella rete.

    Grazie a coloro che hanno comunque impiegato il loro tempo per il mio problema.
    Ne approfitto per salutare anche 2 membri del sito dei quali ho un ottimo ricordo: Bonovox ed Il Pazzo


  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Un grosso saluto anche a te, Pedro


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •