Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Impossibile accedere alla periferica esterna...

  1. #1
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189

    Impossibile accedere alla periferica esterna...

    HardDisk 1TB esterno, Maxtor Basics USB Device. SO XP Pro. Formattazione NTFS.

    Improvvisamente L'HD non viene letto con restituzione del seguente msg di errore: "Impossibile accedere a L:\ La directiry o il file è dannegiato e illegibile.

    1) Ho provato a vedere con Partition Magic: mi vede l'HD, la partizione e la suddivisione dello spazio libero e occupato.

    2) Ho provato a controllare con Stellar Phoenix e mi vede benissimo tutto il contenuto.

    3) Ho provato a cambiare la lettera e l'etichetta senza sortire alcun risultato.

    Evidentemente i dati non sono persi, ma come faccio a ripristinare l'accesso all'HD utilizzando il Broswer...? Ho un mare di dati che non vorrei perdere! grazie di cuore a chi mi da una mano!!!
    Ultima modifica di majormouse; 21-06-2011 alle 17.06.34 Motivo: correzione ortografia + integrazione

  2. #2
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    Proprio nessuno riesce a darmi una risposta?

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se riesci a vedere i dati presenti con qualche software tipo Stellar o Gparted (live) la soluzione migliore sarebbe salvarli da qualche parte e formattare daccapo il disco.

    E' chiaro che, da quanto scrivi, per qualche motivo è danneggiato l'MBR o la tabella di allocazione. Quindi altre soluzioni che non mettano a repentaglio i dati contenuti non ce ne sono, a mio avviso.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    Ieri sera devo avere fatto una stupidaggine. Ho tentato di cambiare la condizione di partizione primaria in logica dell'HD; poi dato che impiegava molto tempo nel processo ho deciso di interrompere l'operazione. A questo punto L'HD non veniva più letto. Ho quindi deciso di ripartizionarlo con ripartizione logica. Lo ha fatto. Ho fatto partire Stellar Phoenix che questa mattina lavorava ancora... Sarà possibili rivisualizzare il contenuto e quindi recuoperarlo. Non è stato formattato, ma non so se ripartizionandolo i dati si perdono definitivamente???

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Beh.. te l'ho scritto sopra e te l'ho pure messo in grassetto. Poi ognuno fa come crede meglio. E perde i dati.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    Scrivo al forum proprio perchè non essendo uno smanettone del PC so che qui posso trovare utili consigli come ho già avuto in passato. Naturalmente l'operazione di cui sopra l'ho fatta prima che gli amici del Forum mi dessero qualche risposta (dato che i dati mi servirebbero)... quindi se non li perdessi mi farebbe molto piacere. Il mio interrogativo, che probabilmente non ho chiarito bene, è:
    1) quali possibilità ho di recupero avendo ripartizionato L'HD ma non formattato?
    2) E' normale che avendo lanciato Stellar Phoenix ieri sera, stamani era ancora a circa metà della lettuara?
    Spero di essere stato chiaro questa volta. Comunque grazie per ora delle risposte precedenti

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da majormouse Visualizza Messaggio
    1) quali possibilità ho di recupero avendo ripartizionato L'HD ma non formattato?
    Tu non hai "ripartizionato", ma hai tentato di ri-battezzare una partizione esistente che era primaria in una partizione logica, interrompendo pure i corso d'opera l'operazione.

    Questo, a prescindere dalla formattazione o meno, che in ogni caso avrebbe permesso comunque il recupero di parte o di tutti i dati, ha alterato pesantemente la struttura dei dati presenti sul disco, e l'interruzione repentina del processo ha lasciato pure a metà questa modifica al file system del disco.

    Teoricamente, in funzione di quando è avvenuta cronologicamente l'interruzione, potrebbe esserci ancora qualche dato recuperabile. In particolare se sul disco ci sono file di piccole dimensioni.
    Per verificarlo puoi usare dei programmi piu' efficaci ( a mio giudizio) tipo :

    Recuva Recuva - Undelete, Unerase, File and Disk Recovery - Free Download
    Getdataback Download - Scarica GetDataBack per NTFS gratis

    Se questi software non riescono nell'intento l'unica alternativa, a mio avviso, è ricorrere a costosi laboratori specializzati in recupero dati, presenti in rete.

    2) E' normale che avendo lanciato Stellar Phoenix ieri sera, stamani era ancora a circa metà della lettuara?
    E' normale, proprio per quanto ho cercato di spiegarti poco sopra, e cioè dipende da cosa stava facendo il processo di modifica della partizione quando è stato interrotto.

    I software di recupero non si limitano a leggere fisicamente dei dati a basso livello su una superficie di un disco, ma devono comunque ricostruirne la struttura logica e fisica per consentirne l'eventuale recupero ed il salvataggio altrove.

    Quando questa operazione diventa complicata dalla presenza di strutture dati illogiche, un software potrebbe impiegare anche una settimana filata per "tentare" di recuperare e ricostruire parte dei dati presenti

    Spero di essere stato chiaro questa volta. Comunque grazie per ora delle risposte precedenti
    Spero di esserti stato altrettanto chiaro, e di averti dato qualche contributo utile.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Quando questa operazione diventa complicata dalla presenza di strutture dati illogiche, un software potrebbe impiegare anche una settimana filata per "tentare" di recuperare e ricostruire parte dei dati presenti
    ..e la durata viene condizionata anche dalla grandezza della partizione....
    Il software ci metterà ovviamente molto più tempo per HD da 1Tb che per uno da 120Gb...

  9. #9
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    In effetti ieri sera l'operazione era terminata.
    I dati vengono visualizzati praticamente tutti anche quelli cancellati normalmente. Il problema di fondo è che ho provato velocemente a recuperare alcuni filmati piuttosto pesanti, ma ahimè, tentando di vederli, anche usando players diversi, tutti, mi restituivano messaggio di errore in linea di massima simile... file corrottto etc. Questa sera proverò con i docs di piccole dimensioni... spero!!! Per lo meno so quale Files ho perso che è già un risultato. Proverò anche con il software che mi hai indicato.
    Per ora grazie. Ti farò Sapere

  10. #10
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    Brutte notizie dal fronte. I files in realtà non vengono visualizzati tutti e quelli che vengono visualizzati, pur essendo di peso originale sono tutti, di qualsiasi tipo, in un modo o nell'altro, corrotti!!! Non ho ancora provato i Software suggeriti in questa sede. con calma in queste sere ci provo... ma dubito. La prossima volta mi faccio furbo e prima di prendere iniziative avventate chiedo aiuto nel forum. Mi dispiace non tanto per i files video quanto per quelli di lavoro... ma come si dice: "chi è causa del suo mal...." Farò sapere i rusultati dei prossimi tentativi. Per ora grazie

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Recuva te lo dice prima se il file è buono o no. Se puo' esserti di aiuto sappi che la cavolata galattica che hai fatto tu l'hanno fatta tutti quanti prima o poi, compreso chi ti scrive che sta su una tastiera da 30 anni .....

    Solo facendo queste cavolate, e perdendoci dati molto importanti e dolorosi, si impara a fare sicurezza sui propri file con archivi sincronizzati e in doppia copia, con immagini esterne ed interne al pc ecc..... calcolando che oggi un disco esterno ha un costo molto piu' accessibile di qualche anno fa.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    Ieri sera ho lanciato Recuva e questa mattina mi dava ancora 6 ore di scansione da eseguire, penso sia normale... Questa sera il verdetto!

  13. #13
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    Questa sera al ritorno era stato effettuato il 62% di lavoro ma mi dava ancora 14 ore di lavoro. E' normale che il tempo richiesto alla fine dell'operazione anzichè diminuire, aumenti. Ho dovuto interrompere l'operazione perchè dovevo riavviare la macchina. Adesso ho ripreso il lavoro e al momento è stato effettuato il 15% e rimangono 8 ore al termine. Per farla breve mi interessa sapere se i valori del tempo previsti di scansione, sono cronologici oppure contestuali all'attività svolta. Scusate e comunque grazie per la pazienza

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Le dimensioni fisiche del disco ed il danno alla logica del disco stesso possono portare a questi sbalzi nel calcolo del tempo residuo. E' del tutto normale. Teniamo presente che il programma effettua un calcolo previsionale sul tempo necessario basandosi su quello che legge, e che in corso d'opera si modifica, proprio per la presenza di dati incongrui sul disco.
    E' come usare un navigatore guasto, che ti da' 3 km all'arrivo e dopo pochi metri invece te ne da' 160.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    Sono un po' perplesso, stamani prima di uscire il lavoro svolto era nuovamente il 62% con la differenza che il residuo me lo dava per 4 ore Vedro' questa sera al ritorno. Al limite provo con l'altro programma che mi è stato postato (Getdataback)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •