Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Temperatura della GPU oltre i 120°C

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    21-01-2006
    Località
    Rescaldina
    Messaggi
    34

    Temperatura della GPU oltre i 120°C

    Ciao a tutti,
    ho installato il programmino Speed Fan e con sorpresa la temperatura della GPU a regime supera sempre i 115°C arrivando anche a 130 e oltre. Quando supera i 170° giustamente il PC si blocca. Lo spengo, aspetto che il tutto si raffreddi, lo riaccendo e tutto funziona.
    Il PC è un assemblato OLIDATA con:
    processore AMD Athlon 7750 Dual-Core, 8.0 GB, scheda grafica NVIDIA GeForce GT 120, e, anche se non c'entra, monitor SAMSUNG SynkMaster T220HD.
    Cosa posso fare per ridurre la temperatura, anche perché a lungo andare penso che succederà qualche cosa di brutto.
    Cosa devo fare?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bobobo
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Località
    terra sarda
    Messaggi
    3.440
    170°? e non hai ancora fatto una grigliata?! scherzi a parte... prova HWMONITOR e controlla le temperature pure con questo programma.. a 170 dovresti vedere fumo uscire dal case ihih... comunque aprirei subito il case per far circolare aria, pulizia da polvere su tutta la mobo ali e vari componenti, controllare funzionamento e pasta termica sia della cpu e della ventola/dissipatore della gpu... per ora non farei altro
    la reincarnazione di MITNICK MI HANNO UCCISO IL PC

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-08-2010
    Messaggi
    240
    sei sicuro di leggere gradi centigradi e non FAHRENHEIT ? oserei dire temperatura quasi incredibile.comunque se attendi vedrai che qualcuno sapra consigliarti.ciao



    @bobobo ti ho letto dopo.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bobobo
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Località
    terra sarda
    Messaggi
    3.440
    se è come dice stefano (teoria VALIDISSIMA) la scheda video sarebbe a 80° C! nella media

    °F = °C x 1.8 + 32 -> 80 * 1.8 + 32 = 176° circa

    edit: nessun problema!!
    la reincarnazione di MITNICK MI HANNO UCCISO IL PC

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Sicuramente la temperatura viene visualizzata in fahrenheit come detto da Stefano, anche perchè a 170° avresti già buttato la scheda video e dato fuoco alla casa...o ti saresti fatto almeno una bella grigliata di carne.

    Per abbassare le temperature valgono i consigli di pulizia ventole e controllo del loro corretto funzionamento dati da bobobo.

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ma sto' Farhenait non teneva proprio niente altro da fare ?... è cosi' bello il sistema centigrado ....

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    21-01-2006
    Località
    Rescaldina
    Messaggi
    34
    Grazie a tutti per l'interessamento.
    Stefano, mi sembrerebbe troppo banale la confusione del sistema di unità di misura della temperatura, anche perché in questo momento GPU=121C , HDD=47C, Core=45C.
    Cmq fino ad ora nessun fumo ne grigliate, per fortuna. O Speed Fan sbaglia o se è la realtà non so che dirvi a parte il fatto che il PC si blocca oltre i 160C.
    Il suggerimento di bobobo mi sembra molto ragionevole. Ho aspettato perchè il PC ha il sigillo, ma dopo aver verificato che la garanzia è scaduta da un mese (sigh!) lo aprirò e farò grandi pulizie.

  8. #8
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    La polvere è la peggior nemica delle CPU. Non fa passare l'aria e tiene ben in caldo il radiatore della CPU. Se devi soffiare o aspirare su qualsiasi ventola ti consiglio di trannerle con una mano o un fascetta durante l'aspirazione o soffiatura onde evitare che si mettano a girare vortiginosamente. Con la stagione calda in arrivo la pulizia, se non l'hai mai fatta e obbligatoria... quasi. No hai idea di quanta polvere entra nei PC appoggiati a terra.

    Giampaolo


    P.S.: 120C° - 170C° mi sembrano dei valori sballati se la tua CPU funziona ancora. Prova a verificare con SIW che è stand alone.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da kana48 Visualizza Messaggio
    P.S.: 120C° - 170C° mi sembrano dei valori sballati se la tua CPU funziona ancora. Prova a verificare con SIW che è stand alone.
    Giustissimo.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    173
    Sostituisci anche la pasta che c'è tra la CPU e il basamento in alluminio refrigerante.
    Se compri la siringa mettine solo come tre chicchi di riso.

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    21-01-2006
    Località
    Rescaldina
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da kana48 Visualizza Messaggio
    P.S.: 120C° - 170C° mi sembrano dei valori sballati se la tua CPU funziona ancora. Prova a verificare con SIW che è stand alone.
    A regime, dopo che lovoro da un po', la GPU, quella della scheda grafica non la CPU, oscilla fra i 120 e 127 °C. Verificato anche con il programma GPU-Z.0.5.4 e i valori sono proprio uguali. I 170° li ho visti una volta in corrispondenza del blocco del PC.
    Perciò a parte il picco i 125 sono standard.
    Seguirò i consigli delle grandi pulizioe di primavera, anche se la stagione è ormai molto avanzata. Grazie per l'interessamento.

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Con quelle temperature la GPU o la CPU sono li li per saltare. Il motivo per cui non si sono bloccate fin'ora non lo so, ma certamente da un momento all'altro la cpu o la scheda madre ti lasceranno.

    Quindi o rimetti a posto (come correttamente ti è stato già consigliato) dissipatori, pasta termica, ventoline, prese d'aria ecc... o il pc si "biscotta".

  13. #13
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Se parli della GPU può essere che la ventolina della scheda video non giri alla giusta velocità quando è a regime o peggio sia ferma. A me è capitato che si fermava o non partiva e dovevo... avviarla a mano. Alla fine l'ho sostituita. Comunque i valori sono comunque alti a mio parere. Se ci piazzi un ventilatore nelle vicinanze, per prova, la temperatura diminuisce? Fai le pulizie prima però.

    P.S.: Hai (mi si passi il termine ) overclockato la GPU?
    Ultima modifica di kana48; 04-07-2011 alle 02.24.10
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    21-01-2006
    Località
    Rescaldina
    Messaggi
    34
    In effetti Speed Fan dice che la velocità della ventola 1 (non specidica se della GPU ma è sulla stessa linea) è di 13 giri/min mentre quella della CPU è di 2948, e la sua temperatura è di 38 - 40 °C.
    Tutto converge su questo, devo decidermi ad aprire il PC.
    P.S. No, non ho "overclockato" la GPU.
    Ultima modifica di bonovox767; 13-07-2011 alle 12.09.12

  15. #15
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    apri il case e guarda se la ventola della GPU gira, quasi sicuramente no. se il pc è ancora in garanzia fatti cambiare la VGA, non so da quanto hai questo problema ma un chip che per troppo tempo lavora a quelle temperature IMHO è da buttare.
    Se non lo è più, valuta tu se cambiare VGA o solo il dissipatore, cercandone uno compatibile ( tipo artic cooling )
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •