Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Consigli assemblaggio nuovo PC

  1. #1
    Senior Member L'avatar di lux@
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    157

    Consigli assemblaggio nuovo PC

    Ciao Ragazzi!

    Mi trovo nella situazione in cui il mio PC inizia ad abbandonarmi!
    Questo Core2Duo non mi basta più e troppo spesso la CPU mi sale al 100% bloccandomi così sul lavoro!
    Pensavo quindi di cambiare il PC in generale, risparmiando su alcuni componenti che possono tranquillamente tenere!

    Qua di seguito la lista di ciò che vorrei mantenere e di ciò che acquisterò!
    Se avete pezzi da consigliare ben venga! Se notate che qualcosa non è compatibile con qualcosa fatemelo presente per favore, non sono così un genio in queste cose! Grazie mille!




    Ci installerò Windows 7 Ultimate x64!

    Grazie a tutti!
    Asus P8P67 PRO rev. 3.0; Intel Core i7 2600K; Arctic Freezer Xtreme Rev.2; 2x4GB DDR3-1866 CL9@1.5V Corsair Vengeance; OCZ SSD Vertex 3 120GB SATA-3 2.5'; Western Digital Caviar Black 7200rpm 64MB 1024GB; Corsair Netzteil AX750 Gold 750 Watt; ZOTAC GTX-550 Ti AMP! 1GB GDDR5; Windows 7 Ultimate SP1 64bit; Lamptron FC6 Fan Controller Black; 1x Arctic F12 PWM; 2x Arctic F8 Pro PWM; Rexflo 250mm Silent Case Fan

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bobobo
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Località
    terra sarda
    Messaggi
    3.440
    come mai taccagni sulla scheda video?

    e come mai 8 gb di ram?!

    forse l'ali potrebbe risultare troppo giusto.. ioo mi orienterei sul 600 w nel caso di qualche picco! (prima prova quello che già possiedi)
    Ultima modifica di bobobo; 04-07-2011 alle 19.55.17
    la reincarnazione di MITNICK MI HANNO UCCISO IL PC

  3. #3
    Senior Member L'avatar di lux@
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    157
    Taccagno sulla scheda video perché non gioco con il PC e non mi occupo di montaggio di film o di grafica in generale!
    Più che Paint e qualche video a 720p super amatoriale con Nero Vision non faccio, e queste cose riesco già più o meno a farle con questo Core2Duo quindi! eheh

    8 GB di RAM... Io ne uso all'incirca sempre attorno ai 3 ora, con Ultimate x86... Quindi ero indeciso se 6 o 8... Ma già che ci sono, puntiamo in alto! Però effettivamente hai ragione, potrei risparmiare qualcosina sulla RAM!

    L'alimentatore vorrei nel limite del possibile non cambiarlo per appunto risparmiare un bel centone! In teoria dovrebbe bastare, in pratica spero anche!

    Grazie mille per il tuo intervento!
    Asus P8P67 PRO rev. 3.0; Intel Core i7 2600K; Arctic Freezer Xtreme Rev.2; 2x4GB DDR3-1866 CL9@1.5V Corsair Vengeance; OCZ SSD Vertex 3 120GB SATA-3 2.5'; Western Digital Caviar Black 7200rpm 64MB 1024GB; Corsair Netzteil AX750 Gold 750 Watt; ZOTAC GTX-550 Ti AMP! 1GB GDDR5; Windows 7 Ultimate SP1 64bit; Lamptron FC6 Fan Controller Black; 1x Arctic F12 PWM; 2x Arctic F8 Pro PWM; Rexflo 250mm Silent Case Fan

  4. #4
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    per quello che ci devi fare col computer mi sembra una spesa decisamente folle.

    se proprio vuoi prendere un intel, potresti optare per una configurazione più low-cost, oppure pensare ad un sistema AMD

    I5-2400
    P8H67 ( se non giochi di una main con supporto SLI-CFX non ti serve )
    8 GB DDR3 1600 ( quelle che hai scelto tu sono un pò più per OC )


    Per quanto riguarda gli HDD eviterei il velociraptor. SSD+HDD normale bastano e avanzano e il raptor inoltre fa un bel pò di rumore. Anche le due unità ottiche mi sembrano inutili.

    Con i soldi che risparmi potresti prendere un case migliore, tipo CM-690 II, e se dovesse essere necessario (ma visti i consumi dei SB direi che dovrebbe bastare), un nuovo alimentatore.
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  5. #5
    Senior Member L'avatar di lux@
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    157
    Grazie Beep Beep!

    Forse effettivamente mi sono costruito un PC un po' galattico... Però comunque in buona parte verrà sfruttato! Lavoro con software dedicati alla produzione musicale!
    Sicuramente potrei trovare una soluzione più low cost, però già che ci sono, vorrei farmi un PC galattico che per 3 - 4 anni tiene botta e resti galattico!
    Così non ci penso più!

    Scusami, cosa è il supporto SLI-CFX?
    ...e le ram per OC cosa significa? xD

    Il VelociRaptor è rumoroso? Mannaggia non lo sapevo... Grazie!
    Se al suo posto prendessi due HDD e li mettessi in RAID 0 invece? (RAID 0 dovrebbe essere quello che fa diventare due HDD uno solo ma piu' veloce, giusto?)

    Grazie delle info!
    Ultima modifica di lux@; 06-07-2011 alle 00.01.07
    Asus P8P67 PRO rev. 3.0; Intel Core i7 2600K; Arctic Freezer Xtreme Rev.2; 2x4GB DDR3-1866 CL9@1.5V Corsair Vengeance; OCZ SSD Vertex 3 120GB SATA-3 2.5'; Western Digital Caviar Black 7200rpm 64MB 1024GB; Corsair Netzteil AX750 Gold 750 Watt; ZOTAC GTX-550 Ti AMP! 1GB GDDR5; Windows 7 Ultimate SP1 64bit; Lamptron FC6 Fan Controller Black; 1x Arctic F12 PWM; 2x Arctic F8 Pro PWM; Rexflo 250mm Silent Case Fan

  6. #6
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    SLI e CFX ( Crossifire ) sono 2 teconologie che permettono di mettere in parallelo 2 VGA. dato che hai detto di non giocare, non te ne fai nulla, quindi potresti prendere una main senza questa tecnologia, anche la P8P67 liscia va bene.

    OC = Overclock, se noti le frequenze delle RAM che hai scelto sono 1866, che non è una frequenza standard, quindi utilizzabile sono in OC

    Dato che il tuo raid dovrebbe servire come dati/documenti, meglio RAID 1 (mirroring)
    l'aumento della velocità che un RAID 0 può dare su questi dischi non è così significativo da preferirlo alla sicurezza di non perdere i dati anche a fronte della rottura di uno dei due HDD
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  7. #7
    Senior Member L'avatar di lux@
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    157
    Citazione Originariamente Scritto da Beep Beep Visualizza Messaggio
    SLI e CFX ( Crossifire ) sono 2 teconologie che permettono di mettere in parallelo 2 VGA. dato che hai detto di non giocare, non te ne fai nulla, quindi potresti prendere una main senza questa tecnologia, anche la P8P67 liscia va bene.
    Questo vuol dire mettere in parallelo due schede video?
    In tal caso, effettivamente non mi serve!

    Citazione Originariamente Scritto da Beep Beep Visualizza Messaggio
    OC = Overclock, se noti le frequenze delle RAM che hai scelto sono 1866, che non è una frequenza standard, quindi utilizzabile sono in OC
    Se io prendessi queste RAM e non le overcloccassi a che velocità girerebbero?
    E quale velocità sulle RAM mi consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Beep Beep Visualizza Messaggio
    Dato che il tuo raid dovrebbe servire come dati/documenti, meglio RAID 1 (mirroring)
    l'aumento della velocità che un RAID 0 può dare su questi dischi non è così significativo da preferirlo alla sicurezza di non perdere i dati anche a fronte della rottura di uno dei due HDD
    Bisogna tener presente che da questo HDD ci sarà continuo movimento di file audio... Tanti piccoli campioni che vengono presi e utilizzati sui progetti quotidianamente, quindi più veloce è meglio è diciamo!
    Un RAID1 potrebbe essere interessante, ma non necessito di un backup istantaneo, piuttosto allora prendo un semplice HDD o tengo solamente quello che possiedo da 500 GB, anche se comincia a traboccare! xD

    Scusami per le domande ma sono un po' imbranato in materia!
    Grazie per il supporto!
    Asus P8P67 PRO rev. 3.0; Intel Core i7 2600K; Arctic Freezer Xtreme Rev.2; 2x4GB DDR3-1866 CL9@1.5V Corsair Vengeance; OCZ SSD Vertex 3 120GB SATA-3 2.5'; Western Digital Caviar Black 7200rpm 64MB 1024GB; Corsair Netzteil AX750 Gold 750 Watt; ZOTAC GTX-550 Ti AMP! 1GB GDDR5; Windows 7 Ultimate SP1 64bit; Lamptron FC6 Fan Controller Black; 1x Arctic F12 PWM; 2x Arctic F8 Pro PWM; Rexflo 250mm Silent Case Fan

  8. #8
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    andrebbero alla frequenza della CPU, che di default è 1333.
    io personalmente ho preso le 1600, facendo un piccolo OC direttamente tramite il software fornito dalla ASUS. Per inteso vanno bene tutte, ma se non hai intenzione neanche di provarci prendi le 1333.

    per il raid valuta tu. tieni solo in considerazione che se fai un RAID 0 e per sfiga muore un HDD, i dati sono persi e una volta sostituito il disco devi ricreare il RAID.
    se fai un RADI 1 e sempre per sfiga, muore un disco, tu continui cmq a lavorare e quando sostituisci il disco andato, il sistema ricrea in automatico il raid.
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    dunque morale della favola se muore un hdd vai da beep beep che paga una doppio malto !!! ......comunque confermo il tutto
    Ultima modifica di lupoguru; 06-07-2011 alle 21.10.01

  10. #10
    Senior Member L'avatar di lux@
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    157
    Citazione Originariamente Scritto da Beep Beep Visualizza Messaggio
    andrebbero alla frequenza della CPU, che di default è 1333.
    io personalmente ho preso le 1600, facendo un piccolo OC direttamente tramite il software fornito dalla ASUS. Per inteso vanno bene tutte, ma se non hai intenzione neanche di provarci prendi le 1333.
    Capito!
    Ma quindi che stupidata è?
    Vendono le RAM a 1800 o anche più ma di default andaranno a 1333?
    Perché se basta solamente andare nel BIOS e cambiare da 1333 a 1833 credo proprio di essere capace di farlo! Se invece il procedimento è più macchinoso, doverei informarmi per evitare qualche stupidata!

    Citazione Originariamente Scritto da Beep Beep Visualizza Messaggio
    per il raid valuta tu. tieni solo in considerazione che se fai un RAID 0 e per sfiga muore un HDD, i dati sono persi e una volta sostituito il disco devi ricreare il RAID.
    se fai un RADI 1 e sempre per sfiga, muore un disco, tu continui cmq a lavorare e quando sostituisci il disco andato, il sistema ricrea in automatico il raid.
    Ok... Qua devo pensarci per bene!
    Effettiamente con quello che faccio un backup continuo potrebbe tornarmi utile, però non ho alcuna idea di come si faccia a fare un RAID...
    Ho letto qualcosa in giro, mi puoi confermare pf se è giusto?

    Dopo il caricamento dei driver da parte del BIOS devo premere una combinazione di tasti per accedere al menù dei RAID... è giusto?

    Grazie ancora! Gentilissimo!

    Citazione Originariamente Scritto da lupoguru Visualizza Messaggio
    dunque morale della favole se muore un hdd vai da beep beep che paga una doppio malto !!! ......comunque confermo il tutto
    Cercherò di tenerlo presente! eheh
    Grazie!
    Asus P8P67 PRO rev. 3.0; Intel Core i7 2600K; Arctic Freezer Xtreme Rev.2; 2x4GB DDR3-1866 CL9@1.5V Corsair Vengeance; OCZ SSD Vertex 3 120GB SATA-3 2.5'; Western Digital Caviar Black 7200rpm 64MB 1024GB; Corsair Netzteil AX750 Gold 750 Watt; ZOTAC GTX-550 Ti AMP! 1GB GDDR5; Windows 7 Ultimate SP1 64bit; Lamptron FC6 Fan Controller Black; 1x Arctic F12 PWM; 2x Arctic F8 Pro PWM; Rexflo 250mm Silent Case Fan

  11. #11
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    per le RAM si, basta cambiare un valore nel bios. semplicissimo
    per il raid è semplice uguale, CTRL+I per entrare nel menu' del raid e poi crei il nuovo volume selezionando i dischi che ne devono far parte
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  12. #12
    Senior Member L'avatar di lux@
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    157
    Ok perfetto!
    Quindi per la RAM mi sento già capace prima ancora di doverlo fare!
    Comunque valuto ancora le scelte disponibili, magari mi limito allora ad un paio da 1600, vediamo cosa trovo!

    Per il RAID non sono mai entrato in quel menù... Se deciderò di farmi un RAID, ci proverò! Queste le chiamo nuove esperienze! :P

    Per il momento grazie!
    Se avrò ancora bisogno, mi farò sentire!


    EDIT: Se prendessi 2 pezzi di questo HDD Western Digital Caviar Black, 7200rpm, 64MB, 1TB, SATA-3, li mettessi quindi in RAID1 ci guadagnerei sul prezzo e sul backup continuo!
    Ma in fatto di velocità la differenza la noterei molto? Sinceramente non ho mai avuto un 10'000 giri quindi non riesco ad immaginarmi cosa si guadagna con un VelociRaptor rispetto ad un comune 5400-7200!

    EDIT2: Nelle RAM cosa cambia tra CL8 o CL9 che si trova scritto nelle caratteristiche?

    Questi due modelli all'apparenza mi sembrano identici, ma cambia appunto il CL... E la differenza di prezzo è davvero senza senso! xD

    ProdukteDetails2

    ProdukteDetails2
    Ultima modifica di lux@; 07-07-2011 alle 09.59.40
    Asus P8P67 PRO rev. 3.0; Intel Core i7 2600K; Arctic Freezer Xtreme Rev.2; 2x4GB DDR3-1866 CL9@1.5V Corsair Vengeance; OCZ SSD Vertex 3 120GB SATA-3 2.5'; Western Digital Caviar Black 7200rpm 64MB 1024GB; Corsair Netzteil AX750 Gold 750 Watt; ZOTAC GTX-550 Ti AMP! 1GB GDDR5; Windows 7 Ultimate SP1 64bit; Lamptron FC6 Fan Controller Black; 1x Arctic F12 PWM; 2x Arctic F8 Pro PWM; Rexflo 250mm Silent Case Fan

  13. #13
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    bhè il raptor è sicurmente più veloce di un disco SATA normale. Quei 10000 RPM si notato. Ma si nota anche il rumore che fa

    I CL sono dei parametri avanzati delle RAM, anche in questo caso andiamo in campo OC. Prendi pure le CL9
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  14. #14
    Senior Member L'avatar di lux@
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    157
    Sono ormai indeciso solo sull'HDD...

    RAID0 con i rischi del caso ma con un aumento di velocità
    RAID1 per un backup continuo ma a velocità "normale"
    VelociRaptor ma con il rischio di avere un elicottero daparte a me semre

    Che faccio? Voi cosa fareste? eheh
    Attualmente ho un 7200 SATA2 anche per l'OS e ho un Core2Duo, quindi in tutti i casi un miglioramento generale lo vedrei penso!
    Asus P8P67 PRO rev. 3.0; Intel Core i7 2600K; Arctic Freezer Xtreme Rev.2; 2x4GB DDR3-1866 CL9@1.5V Corsair Vengeance; OCZ SSD Vertex 3 120GB SATA-3 2.5'; Western Digital Caviar Black 7200rpm 64MB 1024GB; Corsair Netzteil AX750 Gold 750 Watt; ZOTAC GTX-550 Ti AMP! 1GB GDDR5; Windows 7 Ultimate SP1 64bit; Lamptron FC6 Fan Controller Black; 1x Arctic F12 PWM; 2x Arctic F8 Pro PWM; Rexflo 250mm Silent Case Fan

  15. #15
    Senior Member L'avatar di lux@
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    157
    Ho acquistato questa sera!

    Alla fine ho tenuto la prima configurazione scelta... così al massimo per la prima volta in vita mia mi metto a overclocckare qua e la ed imparo qualcosa!
    Per lo meno avrò una bestia per qualche anno! Sperando che l'alimentatore sia sufficente!

    Pe l'HDD ho optato per il Western Digital Caviar Black, 7200rpm, 64MB, 1TB, SATA-3 che ho linkato prima... Uno solo senza fare alcun RAID, alla fine il backup continuo non dovrebbe sentirmi e fare un RAID0 la velocità guadagnata non credo sarebbe tollerata alla spesa!

    Grazie mille a tutti di tutto! Specialmente a Beep Beep!
    Asus P8P67 PRO rev. 3.0; Intel Core i7 2600K; Arctic Freezer Xtreme Rev.2; 2x4GB DDR3-1866 CL9@1.5V Corsair Vengeance; OCZ SSD Vertex 3 120GB SATA-3 2.5'; Western Digital Caviar Black 7200rpm 64MB 1024GB; Corsair Netzteil AX750 Gold 750 Watt; ZOTAC GTX-550 Ti AMP! 1GB GDDR5; Windows 7 Ultimate SP1 64bit; Lamptron FC6 Fan Controller Black; 1x Arctic F12 PWM; 2x Arctic F8 Pro PWM; Rexflo 250mm Silent Case Fan

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •