Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Massimo innalzamento della temperatura all'avvio.

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Messaggi
    1

    Massimo innalzamento della temperatura all'avvio.

    Salve a tutti.
    Come da titolo, ho il problema della temperatura che sale a picco appena avvio il pc. Vi spiego i dettagli:

    Ieri sentivo un odore di bruciato mentre il pc era in funzione normalmente; spengo e apro il case con l'intento di capire dov'era il problema e mi accorgo che la ventola dell'alimentatore non si era avviata, dunque mi è bastata una penna per spingere e far azionare quest'ultima ed azionare il pc senza problemi.
    Trovandomi, ho deciso di fare una pulizia dalla polvere accumulata (cosa che ho fatto spesso), dunque smonto il radiatore della cpu, elimino la polvere con un pennello, eliminio i residui secchi di pasta termoconduttiva al processore, e ne aggiungo della nuova. Fin qui tutto regolare, ora c'è questa cosa che ho fatto ed è l'unica che mi lascia dubbi (ma non molti) : nell'intento di voler smontare la ventola del processore, cerco di staccare l'attacco dalla scheda madre e faccio un piccolo sforzo, ma non credo di aver rotto nulla anche perché una volta staccato non ho notato nulla di anomalo. Rimontato il tutto, accendo il pc e appena si avvia il sistema , la ventola inizia a girare al massimo portando il pc a spegnersi.
    Mi accorgo che il processore è rovente dopo soli 10 secondi di attivazione. Provo con un altro processore, lo stesso; sostituisco processore e alimentatore, idem. La temperatura raggiunge i 100° in pochi secondi, giusto il tempo di controllarla dal bios. Ora mi chiedo: sarà dunque un problema della scheda madre? Cosa lo ha potuto provocare? Ho anche staccato la ventola della cpu per vedere se effettivamente dava dei problemi, ma nulla.
    Ho un pentium IV 2.8 ghz
    768 mb RAM DDR2
    M.B. ATI
    1 Hardi disk SATA 120 gb.

    Nell'attesa vi ringrazio tantissimo.
    Ultima modifica di VTLM; 27-10-2011 alle 18.09.23

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    da quello che scrivi potresti aver danneggiato il connettore di alimentazione
    della ventola (quello piccolo, di solito bianco con 2 fori) prova a collegare la ventola ad
    un connettore analogo (di solito nelle mobo ce ne sono come minimo 2 , il problema è
    che la collocazione del secondo è molto distante dal primo e spesso il cavo non ci arriva)

    Controlla se effettivamente la ventola gira al boot , se no ci credo che la temperatura
    schizzi a 100 gradi !!!

    opzionalmente potresti aver danneggiato la ventola , magari cambiandone l'inclinazione
    rendendo il raffreddamento inefficiente

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    più che la ventola penserei al dissipatore...che non sia montato per bene o meglio che non faccia bene contatto...ricorda che comunque ogni volta che lo rimuovi dei sempre rimuovere la pasta termica e rimetterne di nuova e che la migliore maniera di spargere la pasta è utilizzare una scheda telefonica...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •