Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: quando gioco dopo poco mi si spegne il monitor

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2011
    Messaggi
    13

    quando gioco dopo poco mi si spegne il monitor

    salve, sarò breve, quando gioco con il mio pc fisso al gioco the saboteur il rumore della ventola,o almeno credo, aumenta molto e dopo pochi minuti di gioco mi si spegne letteralmente il monitor tv e l'unico modo per riaccenderlo è spegnere e riaccendere il pc dal tasto power.
    Come monitor utilizzo una tv samsung, il pc è fisso ed è assemblato con sistema operativo windows vista 32bit service pack 2 e come "pezzi" ho:
    cpu: intel core quad Q950 2.83 GHz
    scheda madre: asustek computer inc p5q-pro
    ram: 4gb ddr2
    scheda video: Nvidia gtx 295

    Se vi serve qualche altro dettaglio fatemelo sapere.Spero potiate aiutarmi.
    Buona serata.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    problema di mancato raffreddamento

    controlla la temperatura della scheda video e del processore utulizzando per esempio speccy che trovi su
    FileHippo.com - Download Free Software oppure su Piriform - Download CCleaner, Defraggler, Recuva, Speccy - Millions of users worldwide!

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2011
    Messaggi
    13
    attualmente (che nn sto giocando) la temperatura della cpu è più o meno 55° mentre la scheda grafica mi da due valori che sono entrambi 79°

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Devi vedere a che temperatura va sotto sforzo.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2011
    Messaggi
    13
    subito dopo uscito dal gioco: cpu 87° scheda grafica 98° 100°

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    79 gradi in modalità desktop !!!!!!!!!???????!!!!!!!!!

    e ce credo che si spegne !!!!!!

    Quando usi un gioco con un 3d "pesante" come appunto il gioco che citi la temperatura arriverà di sicuro a 100 gradi (di solito sale di 20 - 25 Gradi) ergo onde evitare danni all'Hw il pc si spegne

    1) Spegni il pc

    2) Stacca la corrente

    3) Apri il pc , smonta la scheda video (occhio che se il pc è appena spento la scheda sarà bella calda)
    indi PULISCI LA VENTOLA DELLA SCHEDA VIDEO CON UN COTTONFIOC E UNA SPUGNETTA
    RIGOROSAMENTE NON E RIPETO NON BAGNATA una volta fatto rimonta il tutto

    N.B Se il tuo case non è ben areato il problema potrebbe appunto essere , per la scheda video , la
    incapacità di raffreddarsi adeguatamente con la ventola in dotazione ergotemperature simili in ambiente
    Desktop

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2011
    Messaggi
    13
    capisco devo semplicemente pulire in maniera delicata la ventola della scheda grafica, mentre per quanto riguarda la cpu? se pulisco la scheda grafica automaticamente la cpu nn dovrebbe più surriscaldarsi?

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Sono alte entrambe le temperature.

    Devi aprire il case, dopo aver spento il Pc e staccato dall'alimentazione elettrica, e pulire le griglie di aerazione e le ventole, sia della scheda video, che del dissipatore della CPU, che eventuali ulteriori ventole del case, meglio se con un getto di aria compressa.
    Vendono delle bombolette spray fatte appositamente per questo.

    Non so da quanto tempo hai questo PC, ma potrebbe anche essere da sostituire la pasta termoconduttrice della CPU, riposizionando quindi il dissipatore che potrebbe non fare bene contatto.

    Ovviamente il case deve anche essere posizionato in una locazione ben ventilata, e non racchiuso all'interno di un mobile scarsamente aerato.

    Fai attenzione che continuare ad usare il PC con quelle temperature può compromettere la "salute" dei componenti Hardware del tuo Pc.

    PS: Non usare le abbreviazioni stile sms come nn al posto di non, grazie

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2011
    Messaggi
    13
    ok domani proverò a pulirlo e vi farò sapere, grazie e scusate per le abbreviazioni.

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2011
    Messaggi
    13
    allora ho pulito le varie ventole e le temperature della cpu e della scheda madre sono normali 34° e 26° in modalità desktop ma ciò che mi preoccupa è la scheda video che da "normale" arriva a ben 73°- 75° circa
    col tutto che sto usando il pc con il case aperto quindi figuriamoci mentre gioco!

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2011
    Messaggi
    13
    ho sentito dire che dal BIOS si possono aumentare i giri delle ventole solo che non so come si fa, oppure, se no, cosa mi consigliate per abbassare la temperatura della scheda grafica?

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Ciao McDuck. Una scheda video ha temperature sempre più alte della CPU, questo è normale.
    La tua è questa?


    Se sì, sappi che il tuo modello , può arrivare sotto sforzo fino ai 105°...puoi leggerlo dalla scheda tecnica di nVidia al seguente link:
    NVIDIA GeForce GTX 295

    La mia in questo momento, in cui sto solo usando il forum, sta sui 47°, ma se lanciassi un videogames pesante, salirebbe molto probabilmente sulle temperature da te indicate...quindi niente paura.

    Il punto è che non è il Pc da quello che ho capito a spegnersi, ma solo la Tv...è corretto questo? Questa non sarebbe una cosa normale..

    Però dopo la pulizia le tue temperature sono scese di molto...il problema si è ripresentato?

    EDIT: Nel caso tu debba in futuro spegnere "alla cieca" il Pc, perchè il monitor è spento, fai piuttosto così..
    Premi sulla tastiera nell'ordine e non simultaneamente:

    Windows 7
    Tasto Windows (quello con la bandierina) ==> Freccia destra (1 volta sola) ==> Invio

    Windows Vista
    Tasto Windows (quello con la bandierina) ==> Freccia destra 3 VOLTE ==> Invio
    In VIsta facendo come in W7, attiveresti la sospensione.
    Ultima modifica di bonovox767; 10-11-2011 alle 21.06.17

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2011
    Messaggi
    13
    a dire il vero dopo che l'ho pulita la temperatura della scheda video mentre gioco e di 96° circa e fa molto rumore anche se stavolta ammetto che il monitor non si è spento quindi credo che il problema era appunto della scheda video in ogni caso è una temperatura molto alta che potrebbe ancora salire, quindi cosa mi consiglieresti di fare?
    Ultima modifica di McDuck37; 10-11-2011 alle 22.13.09

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    La mia opinione personale è che la scheda video scaldi troppo in modalità games
    che poi sia entro le specifiche è un altro discorso, certo è che se a case aperto hai simili temperature ...

    io ti consiglierei una ventola supplementare o un case più capiente e/o meglio areato

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2011
    Messaggi
    13
    ok grazie a tutti solo un ultima cosa :
    come la vedete l'ipotesi di un raffreddamento a liquido ho sentito direi che sono molto efficaci! Solo vorrei sapere esattamente come funzionano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •