Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Rendere silenzioso il pc

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    09-12-2011
    Messaggi
    39

    Rendere silenzioso il pc

    Salve a tutti...

    vorrei silenziare un po' il mio pc dal momento che fa molto rumore e ho soltanto componenti silenziosi

    Ecco la config:

    CASE Cooler Master Silencio
    MOBO Asrock Z68 Pro3
    CPU Intel Core i7-2600K
    RAM 8 GB G.Skill
    VGA Zotac AMP! Geforce GTX 560 Ti
    ALIMENTATORE Cooler Master Silent Pro Gold 600W
    HDD 1 TB + 320 GB + 500 GB + SSD Corsair 120GB
    DISSIPATORE CPU Arctic Freezer 13
    DISSIPATORE VGA Arctic Cooling Accelero Twin Turbo II
    VENTOLE PER CASE 1 Arctic F12 Pro posteriore , e 2 Arctic F12 Anteriori collegate in serie tramite PST

    Come potete osservare, la mia configurazione l'ho scelta proprio per mantenere una certa silenziosità, ma nonostante ciò produce un sacco di rumore (e non so da cosa può dipendere).

    datemi una mano a risolvere questo problema: se servono maggiori informazioni fatemelo sapere!!

    EDIT: Riporto anche le varie velocità delle ventole (in idle) , se vi possono servire:

    VELOCITA' VENTOLA CPU: 1737 RPM
    VELOCITA' VENTOLE CASE: 1118 RPM, 1147 RPM, 1048 RPM
    VELOCITA' VENTOLA VGA: 1800 RPM

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Facilemente saranno le ventole...
    Ne hai 3 per il case e 3 per CPU e VGA...

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    09-12-2011
    Messaggi
    39
    e quindi cosa posso fare?

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Per il mio modesto parere quelle che ti fanno più rumore sono le ventole del case, tre addirittura. Sconnettile tutte e tre. Appurato che siano esse, ne provi una per volta, e quella più silenziosa la lasci, le altre due le togli.

  5. #5
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    Facilemente saranno le ventole...
    Ne hai 3 per il case e 3 per CPU e VGA...
    il problema non è nel numero, ma è proprio la scelta delle ventole che secondo me è sbagliata.
    tutte le ventole artic fanno quasi 24 db ciascuna, onestamente mi riesce difficiele vederle come ventole per un pc silenzioso, non basta un pò di materiale fono assorbente nel case per non sentire 24 db ...

    hai 2 possibilità, o cambi tutte le ventole e metti qualcosa di veramente silenzioso ( vedi le Enermax Cluster UCCL12 PWM - 14 db a 1200 RPM ) o prendi un fan controller ( cerca lamptron o scythe ) e le imposti a 400-500 RPM massimo.

    PS: il tuo dissy ha la ventola PWM, siuro di averla collegata al connettore giusto ? mi sembra strano che in idle stia quasi al massimo dei giri...
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  6. #6
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    io ho montato un pannellino gestione velocita' ventole...tengo al minimo in inverno e alzo man mano che si entra nella stagione calda...
    e' facile da montare e collegare...ed e' anche bello da vedere con la sua luce azzurrina...

    ciaooo a tutti

    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da Beep Beep Visualizza Messaggio
    il problema non è nel numero, ma è proprio la scelta delle ventole che secondo me è sbagliata.
    Sì Marco..è quello che intendevo...che la somma di 3 ventole rumorose danno l'effetto aeroporto
    La tua risposta è più completa

    Le Enermax Everest SIlence da 120mm dichiarano 12db e hanno l'Auto Speed Control tramite sensore termico..
    Ultima modifica di bonovox767; 11-03-2012 alle 17.39.22

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Il mese scorso stavo impazzendo... avevo 4 ventole: una (non necessaria) sulla GPU, 1 sulla CPU e due in estrazione sul case, escludibili. Ma pur escludendo queste due, eliminando la ventola inutile e sostituendo la ventola della CPU, quando il Pc si avviava (e per svariati minuti) partiva una specie di elicottero... Poi mi son reso conto di non aver pensato alla ventola dell'alimentatore (che era responsabile di tutto quel caos)!

    @Ciao, Beep Beep!
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    09-12-2011
    Messaggi
    39
    di che alimentatore si trattava?

    come faccio ad accertarmi che è la ventola dell'alimentatore a fare tutto sto rumore?

    e come faccio a renderla silenziosa?

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Techmade 500w. L'ho sostituita aprendolo , è abbastanza facile, ma non per tutti. Se fosse questo il problema, sarebbe meglio cambiare tutto l'alimentatore.
    Come accorgertene? Basta che stacchi tutte le altre... Avvii il Pc e vedi se la ventola dell'alimentatore è o non è silenziosa. Ti bastano pochi secondi, poi spegni il PC per non correre rischi.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •