Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: PC che non si avvia...schermo nero e niente messaggi nè boot

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    10-04-2012
    Messaggi
    2

    PC che non si avvia...schermo nero e niente messaggi nè boot

    Ciao, ho un problema sul mio PC desktop, che da un paio di settimane ha deciso di scioperare ad oltranza.
    Prima di tutto, descrivo il problema:
    Alla pressione del tasto Power, il PC non sembra effettuare il POST, o almeno non lo effettua correttamente; la spia del CD drive si accende, e fa il rumore tipico del controllo CD di avvio, ma lo schermo visualizza prima un avvertimento di segnale assente, poi rimane nero e basta. A quel punto, rimane in coma e neanche schiacciare il tasto di reset lo smuove: nulla. In tutto ciò, la spia dell' HD rimane spenta. Non vedo alcun messaggio tipico dei controlli che fa il BIOS (memoria, dischi, etc...)

    La configurazione (almeno l'essenziale)
    Mobo: ASrock 880G Extreme
    CPU: AMD X4 965 3.2GHz
    RAM: 2x2 GB Ram 1333 Geil Ripjaws
    GPU: Sapphire Radeon 7770 1 GHz OC

    Tentativi effettuati: ho provato a smontare i pezzi uno per uno, e verificare ogni volta se cambiava qualcosa. Ho provato ad usare piuttosto che la scheda grafica dedicata, quella interna alla MoBo, così come ho provato un altro monitor, un altro cavo DVI, e un altro cavo di alimentazione. Non ho provato a smontare la CPU (non ho la pasta termica) o l'alimentatore (non ne ho un altro).
    Ho provato a fare un clear CMOS sia con il pulsante che la mia mobo espone all'esterno, sia coi jumpers. E' interessante notare che la mobo ha un display LED, che rimane in stato 00 (dal manuale, significa "Passes control to OS loader, typically INT19h"), e che il bottone di spegnimento incorporato nella mobo, sembra non avere alcun effetto (ma non l'avevo mai provato prima, quindi non posso essere sicuro che prima andasse).

    Storia del malfunzionamento: qualche mese fa, a seguito di un intervento sul PC estraneo alle mie mani, il PC ha cominciato a riavviarsi da solo. Succedeva soltanto col PC "a freddo", ovvero dopo un po' di tempo smetteva di riavviarsi e il problema non si ripresentava a meno che non lo tenessi spento almeno una decina di ore. Non si è mai capito il perchè...l'unico intervento hardware è stato l'installazione di una scheda di rete wireless, ma i riavvii si verificano anche a scheda rimossa...e se fosse stato un problema di drivers, non si spiegava come mai il PC si riavviasse anche mentre consultavo le impostazioni della BIOS. Gli errori erano i più disparati, dal PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA, al "disk error" sul disco di boot, allo smandruppamento delle impostazioni del bios per cui tentava di fare il boot OS dall HD secondario.

    Mi scuso per la prolissità, ma spero di aver dato indicazioni chiare a chi ha più esperienza di me e magari ha visto cose simili e mi può dare una mano...Gli indizi mi farebbero puntare il dito contro la scheda madre, anche se non sono sicuro e in quel caso sarebbe solo una perdita di tempo e soldi.
    Il fatto è che anche se prendere una nuova MoBo non è un problema, cambiare tutto il PC lo sarebbe, dato che ultimamente sono tempi un po' duri, e del PC ho bisogno. Grazie in anticipo!

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da Thatsallfolks Visualizza Messaggio
    In tutto ciò, la spia dell' HD rimane spenta. Non vedo alcun messaggio tipico dei controlli che fa il BIOS (memoria, dischi, etc...)
    E se fosse l'HD andato?

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    10-04-2012
    Messaggi
    2
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    E se fosse l'HD andato?
    Ho provato anche a staccare corrente e cavo dati dall' HD; se il guasto fosse nell HD staccato, il PC si sarebbe bloccato dicendomi che non trovava alcuna unità di boot, giusto?

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Potrebbe essere l' alimentatore guasto, magari nella sezione che alimenta la mobo. Fai un ultimo tentativo, magari te ne fai prestare uno funzionante da un amico e provi se va.

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Bè, se hai scollegato "TUTTO" dal PC (HD, periferiche USB) e lasciato un solo modulo di RAM, verificato che spostando il connettore della scheda video sull'eventuale display secondario non appare niente, verificato la batteria del bios e resettato quest'ultimo, e la scheda non fa neanche un beep, ti rimane solo l'alimentatore andato (se hai un tester verifica le tensioni in uscita), o la scheda madre rosolata (più raro ma fattibile).
    Hai provato a lasciarlo anche acceso così morto per un bel pò di tempo a vedere se succedeva qualcosa?

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    propendo per la mobo se ne prendi una diversa ma con la possibilità di sfruttare tutta la tua ram potresti rimontare tutto, lasciare che win si ncavoli di brutto alla prima accensione che farai in modalità provvisoria e poi installare pian piano tutti i driver giusti per la mobo nuova...non è il massimo di procedimento ma almeno salvi i dati che hai sull'hd e ti ritrovi un computer funzionante con una spesa relativamente bassa
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •