Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: pc si blocca accendendosi ma non carica niente

  1. #1
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78

    pc si blocca accendendosi ma non carica niente

    aimè questa volta penso che sia un problema serio,vi spiego se potete in qualche modo aiutarmi:
    questo tipo di problema è venuto fuori con il tempo accentuandosi sempre di più fino al blocco totale,praticamente quando premo il pulsante dell'accensione pc (packard bell istart 5020)si avvia il rumore dell'accensione con la ventola di raffreddamento della cpu che gira ed il pc rimane bloccato in questa situazione di accensione bloccandosi su il suono dell'accensione lo schermo rimane nero e non viene caricato niente,dopo molto tempo lo spengo del tutto togliendo l'alimentazione pensando che possa avere dei surriscaldamenti rimanendo in questa accensione protratta nel tempo.
    spero vivamente che sappiate dirmi qualche cosa perchè non so assolutamente dove mettere le mani,ciao grazie Riccardo

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    bhè

    anzitutto aprilo e togli la polvere con una bomboletta di aria compressa
    indi controlla tutti i cavi e soprattutto le ventole , puliscile MOLTO BENE
    fatto questo se il problema non si risolve vedremo

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Citazione Originariamente Scritto da riccardo.varadero Visualizza Messaggio
    non so assolutamente dove mettere le mani
    E questo è il problema più grosso, perché il Pc lo devi aprire, e controllare che la ventola della CPU entri veramente in funzione, e il rumore non sia prodotto solo dalla ventola dell'alimentatore.
    Se la ventola funziona, devi controllare la RAM: se hai più di un banco RAM, toglili tutti, e poi rimettine uno solo, provando ad accendere così il Pc.
    Prova tutti i banchi RAM uno alla volta, spegnendo e riavviando ad ogni tentativo, qualunque sia l'esito (se il PC continua a non avviarsi o anche se si dovesse avviare). Se con questa manovra riesci a farlo partire, scarta il modulo difettoso. Ma è più probabile che il problema sia nell'alimentatore.
    Escluderei un problema della scheda video: se fosse guasta, il Bios ti avvertirebbe con una serie di brevi beep all'accensione.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  4. #4
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    grandi !!!!! grazie!! il pc specialmente nel periodo estivo lo tengo sempre aperto su la parte laterale tenendoci di fronte un ventilatore suplementare ed il pinguino per tenere basse le temperature della cpu e poi ogni tanto tolgo la polvere internamente e dal dissipatore della cpu avendo cura di togliere e rimettere la pasta termica sul contatto tra dissipatore e cpu.
    ho provato a togliere le due schede di memoria ram dal pc una per volta provando ad accenderlo con ciascuna ed ho notato che si avviava con ognuna singolarmente, con una stentava un pochino,allora ho rimesso le due schede di memoria ram nei loro alloggi invertendone l'ubicazione ho premuto il pulsante dell'accensione ed il pc si è avviato senza nessun problema,naturalmente facendo i debiti scongiuri spero che non sia il miglioramento prima della morte per cui prima di cantare vittoria mi prendo un poco di tempo per testare il tutto: comunque al momento funziona ed io vi ringrazio nuovamente per la vostra competenza in materia ciao mille grazie Riccardo

  5. #5
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    riapro questa discussione poichè il problema accensione non è proprio completamente risolto però penso che manca non molto:
    il pc dopo essere ripartito da come ho scritto precedentemente accendendolo a caldo avendolo spento da poco è sempre ripartito velocemente poi la mattina successiva quando sono andato per accenderlo premendo il pulsante accensione ha manifestato nuovamente lo stesso difetto avviandosi con il suono accensione con il rumore della ventola di raffreddamento della cpu e li si è ribloccato continuando a girare ininterrottamente senza nessun bip e senza però avviarsi.
    successivamente ho testato in modo più accurato le due ram singolarmente con memtest bootable su cd ed una delle due ha presentato moltissimi errori per cui la ho sostituita con una che avevo però di capacità minore testando anche questa(ram totale ora è 1,5 gb),ora il pc al momento che premo il pulsante accensione sta 20 secondi a girare con questi suoni e rumori senza nessun bip poi dopo 20 secondi si interrompe il rumore accensione si sente un bip e si avvia questo lo fa a freddo quando è stato spento da molto ed i componenti sono freddi altrimenti a caldo se lo spengo e lo riaccendo si avvia subito.non so se riuscirò a venirne a capo da me del tutto,magari se avete qualche idea è molto gradita da parte mia,ciao grazie Riccardo.

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    ahi

    una differenza di avvio tra pc a caldo e pc a freddo non è un buon segno .. anzi
    se la ram è ora corretta SE i problemi possono essere

    1) problema di HD (controllalo con scandisk verificando anche la presenza di settori difettosi (BAD BLOCK)

    2) problema di scheda madre focalizzato in saldature che non tengono o condensatori prossimi all'esplosione
    (leggi mobo da cambiare ed in fretta)

    3) ventole e/o alimentatore da sostituire

  7. #7
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    grazie, intanto provo a fare uno scandisk verificando la presenza di settori difettosi poi vediamo andando per esclusione.

  8. #8
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    purtroppo riapro questa discussione poichè avendo provato a fare moltissimi tentativi non sono riuscito a venire a capo del problema,anzi il pc per alcune cose è anche peggiorato.
    ora la situazione è la seguente,avendo provato a soffiare dentro il case dopo avere staccato e riattaccato tutti i vari spinotti presenti avere rimesso la pasta termica su il contatto tra cpu e dissipatore testato le varie ram di scorta in mio possesso il pc accendendolo si avvia caricando il bios dopo moltissimi tentativi scambiando una scheda ram nei due alloggi disponibili su la scheda madre mettendone una sola tutto questo quando lo accendo che è stato molto tempo spento essenzialmente da la sera a la mattina ma anche circa dopo mezz'ora che rimane spento a caldo si avvia regolarmente: ora improvvisamente dopo averlo soffiato e avere staccato e riattaccato tutti i vari spinotti ha incominciato a surriscaldare la cpu con conseguente aumento di rotazione della ventola sopra il dissipatore,ho anche notato che una delle due schede ram si aggancia male da una parte del suo alloggiamento infatti quando faccio fare lo scatto ad i due pulsanti uno fa lo scatto riallentandosi,un vero bel casino se potete darmi per cortesia qualche consiglio anche se penso che a questo giro dovrò portarlo all'assistenza pc , ciao grazie molto.

  9. #9
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    per fortuna ho risolto almeno il problema dell' aumento temperatura cpu,ricontrollando il tutto mi sono reso conto di avere sbagliato a rimontare il dissipatore che ho smontato nuovamente rimettendo la pasta termica sul contatto con la cpu,ora la temperatura rimane corretta.

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    problema hardware , se il pc è pulito ed i contatti sono a posto
    direi scheda masre . Spero tu ora abbia risolto

  11. #11
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    la situazione relativa all'avvio del pc è successivamente cambiata poichè ho provveduto a sostituire la memoria ram inserendo due banchi di memoria funzionanti che ora mi viene riconosciuta sul bios in totale 2.048 mb.,ora il pc al momento dell'accensione rimane acceso senza riuscire a fare il power on self test,lo schermo rimane nero e si sente il rumore della ventola del dissipatore e dell'alimentatore che girano e rimane in questa situazione di standbay senza caricare il bios e il sistema operativo,
    ho provato anche a resettare il bios togliendo la batteria e rimettendola però la situazione è rimasta invariata.l'unico modo per fare avviare il pc è quello di scaldare con un phon la scheda madre ed i vari componenti hardware dentro il case,infatti appena fatto ciò premendo il pulsante accensione il pc si è avviato in circa 20-25 secondi,e successivamente spengendolo e riaccendendolo a caldo si avvia immediatamente senza alcun problema.
    a questo punto non so più cosa pensare voi cosa ne dite ?
    ciao e grazie anche se la cosa la vedo pazzescamente complicata da potere risolvere,Riccardo.
    Ultima modifica di riccardo.varadero; 05-08-2012 alle 00.25.32 Motivo: cambiamento di alcune situazioni

  12. #12
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    A questo punto potrebbe essere una "saldatura fredda" che scaldandola con il phon ripristina il collegamento. Potrebbe essere uno dei connettori delle RAM visto che tutto sembra nato da lì. Verifica che il banco entri correttamente nella sede del connettore e che le levette laterali si chiudino perfettamente. Controlla che non sia caduta della sporcizia dentro i connettori che impedisca l'inserimento perfetto delle RAM. Se riesci ad identificare la zona difettosa scaldando la scheda madre appunto a zone.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  13. #13
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    questa mattina dopo essermi precedentemente documentato su internet e accertato che il power on self test (post) al momento dell'accensione del pc va a verificare il funzionamento di mouse tastiera e scheda video,ho provato a scaldare con il phon togliendo l'alimentazione elettrica solamente la scheda video che è integrata su la scheda madre ed i circuiti stampati adiacenti ad essa,successivamente premendo il pulsante accensione il pc si è avviato quasi subito per cui molto probabilmente potrebbe essere una saldatura fredda localizzata in quella zona : infatti i tempi del pc nell'eseguire il power on self test (post)ultimamente si erano allungati notevolmente fino ad arrivare al punto di non riuscire a caricare più il bios se non per ultimo di scaldare la scheda video integrata ed i circuiti adiacenti con un phon asciugacapelli per circa un 20 secondi e vedere,premendo l'interruttore dell'accensione pc , quasi subito avviarsi il tutto.ora alla luce di tutto questo come fare per riuscire a ripristinare questa probabile situazione di non conduzione ?
    spero in qualche vostra indicazione,ciao e grazie ancora Riccardo.
    Ultima modifica di riccardo.varadero; 05-08-2012 alle 23.06.37 Motivo: modifica indicazioni

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    saldatura fredda - un bel problema

    visti i modi costruttivi attuali escluderei una possibile soluzione artigianale ( leggi col saldatore)
    temo tu debba cambiare pc se la scheda video è integrata

  15. #15
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    finalmente sono riuscito a risolvere la questione:non riuscendo a capire esattamente la causa esatta del mancato avvio del pc poiché potevano essere molteplici,lo ho portato in un laboratorio di assistenza computer i quali hanno riscontrato che il problema era dovuto ad i condensatori della scheda madre guasti per cui con una spesa di 42 euro totali (35 euro + iva) me li hanno sostituti ed adesso il pc si avvia senza alcun problema , grazie molto per i molteplici consigli da voi inviati,ciao Riccardo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •