Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Il PC si spegne improvvisamente.

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Puppybarf
    Data Registrazione
    31-08-2004
    Località
    Benevento
    Messaggi
    209

    Il PC si spegne improvvisamente.

    Il mio PC si spegne improvvisamente, appena va un minimo sotto sforzo eseguendo due o più operazioni in contemporanea.
    Ho escluso problemi all'Hard Disk, avendolo già testato a fondo con tools specifici del produttore.
    Può dipendere dalla CPU o dalla RAM? Come posso stabilirlo?
    La configurazione è nella firma.
    Grazie in anticipo a tutti.
    Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    Interno tutto pulito vero?
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    potrebbe dipendere anche dall'alimentatore, comunque verifica il sistema con SIW, tra le varie opzioni trovi anche le temperature
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Puppybarf
    Data Registrazione
    31-08-2004
    Località
    Benevento
    Messaggi
    209
    Certo, tutto pulito. Ieri ho fatto svariate prove con vari programmi, e ricapitolando:


    1. Non può essere un virus, perché ho formattato l'HD e reinstallato Windows e il problema si è ripresentato più volte.
    2. Non è l'HD, perché ho controllato a fondo con dei tools specifici del produttore, ed è a posto.
    3. Non è la RAM: ho eseguito svariate ore di controlli incrociati con Memtest86+ su un CD bootable (quindi, in ambiente pre-Windows), e non è stato evidenziato alcun errore; all'ennesima prova, però, il PC si è spento di nuovo.
    4. La CPU ha il clock originale: mai overclockato questa macchina.
    5. Per quanto riguarda l'alimentatore, tenderei ad escluderne problemi per vari motivi. E' un Premier 585W, perfettamente bilanciato per il numero e il peso dei vari componenti che ne fanno parte; in caso di asimmetria/inefficiente alimentazione di un componente piuttosto che un altro, gli inconvenienti si sarebbero verificati subito, e/o all'aggiunta/sottrazione di qualcosa, ma mai niente del genere. E' per questo motivo che non penso all'alimentatore: se i problemi fossero stati del genere di cui sopra, avrebbe cominciato da subito a funzionare a scartamento ridotto. Invece, al punto in cui è adesso, non ha alternative: dato lo stato di servizio, o continua a funzionare bene, o tira le cuoia da un momento all'altro.
    6. La CPU è raffreddata ovviamente dalla ventola del suo dissipatore, e da una ventola dello chassis di circa 8 cm. di diametro, che ha un range di giri al minuto dai 1690 (massima silenziosità) ai 3100 circa dell'estremo opposto (è più o meno a quanto sta girando adesso, e sono ragionevolmente sicuro che a questa velocità di raffreddamento il PC NON si spegne).
    7. Il programma Core Temp evidenzia letteralmente quanto segue sotto "Processor #0: Temperature Readings":


    Tj. Max: 100°C (non ho ben capito a che si riferisce, e non vi sono indicati altri parametri);
    Core #0: 115°C (!)(?) - [Min. 114°C, Max 116°C];
    Core #1: 114°C (!)(?) - [Min. 113°C, Max 115°C];
    Core #2: 113°C (!)(?) - [Min. 111°C, Max 114°C];
    Core #3: 112°C (!)(?) - [Min. 110°C, Max 113°C];


    C'è una 3ª colonna sulla destra, "Load", che per ogni Core evidenzia la percentuale d'uso. I valori oscillano fra minimi attorno al 6-10% (rari) e massimi anche oltre il 69% (altrettanto rari, se non di più)...normalmente i vari Cores stanno fra il 25 e il 55%, anche se c'è da dire che, al momento, il PC non sta facendo assolutamente niente a parte essere connesso a Internet e scriverci sopra.


    In definitiva, credo che il problema risieda nelle alte temperature. Ho dato una pulita energica alla ventola dello chassis e la situazione è un po' migliorata, nel senso che il PC resta sveglio un po' più a lungo, ma appena metto mano a un programma più complesso (ad esempio, un file sharing come μTorrent, o un DVD-Authoring come NeroVision), in pochi minuti lo sforzo si sente e il PC si spegne.
    Chissà se può bastare a risolvere sostituire la pasta termica fra CPU e dissipatore (in pratica, dopo averlo montato la prima volta, non ho più sollevato il dissipatore dalla sua sede e la pasta è sicuramente andata), o al limite aggiungere una seconda ventola allo chassis (la predisposizione c'è, e se non ricordo male c'è anche lo spazio libero sulla MoBo).
    Un tubetto di pasta termica all'argento ce l'avevo, ma non riesco più a trovarlo... più o meno quanto costerà, adesso?


    Grazie a tutti per l'interesse, l'aiuto e la pazienza.
    Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    Vai di pasta termica e risolvi sicuramente un tubo costa sui 10 euro , pulisci bene le superfici con batuffolo di cotone e alcool e non metterne troppa Ciao

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Puppybarf
    Data Registrazione
    31-08-2004
    Località
    Benevento
    Messaggi
    209
    Sono lieto di annunciarvi che è bastato dare una grande pulita al tutto, rinnovare la pasta termica e cambiare dissipatore perché il problema si risolvesse come d'incanto. Ho trovato un bellissimo CoolerMaster addirittura a €15. Le temperature dei core attualmente si aggirano attorno ai 45°C. E chi pensava che una manutenzione del genere portasse differenze come fra il giorno e la notte?
    Ringrazio tutti gli intervenuti per la pazienza e i consigli.
    Alla prossima
    Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    di niente l'ho fatto 8 mesi fa e ho montato anche io cooler master
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2013
    Località
    VIGEVANO
    Messaggi
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Huskybaschi Visualizza Messaggio
    di niente l'ho fatto 8 mesi fa e ho montato anche io cooler master
    Chiedo scusa per l'intromissione, sono nuovo e poco esperto di pc (riesco bene a smontarli....ma a rimontarli aimè)...
    ho un problema simile a quello di PuppyBurf con il mio Desktop solo che il mio appena lo accendi si rispegne subito, solo raramente tiene al punto che riesco ad entrare in provvisorio, scansito, pulito dentro, controllato le ram e l'hd con i vari programmi premetto che lo stesso problema si era presentato il mese scorso al punto che non dava più segno di vita, poi dopo 7 gg di tentativi aveva ripreso a funzionare discretamente sino all'altro giorno che notando la schermata blu ripetersi più volte la quale segnalava USB Grabber device ho spento tutto per scollegare e aimè non è più ripartito...
    Volevo sapere come e dove si mette questa pasta che ha miracolato il pc di PuppyBurf, credetemi per me è una cosa nuova.
    Grazie dell'aiuto e un buon we a tutti
    Stefano

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    se non è un portatile, lo apri e poi levi il dissipatore(un blocco di rame o alluminio in rilievo su cui è montata una ventola) sotto c'è il processore, pulisci la superficie del processore con un batuffolo imbevuto d'alcool e fai lo stesso col dissipatore, metti la pasta termica sulla superficie del processore che vedi e la spalmi un po' con la spatolina che trovi nella confezione, rimonti tutto e vedi se hai risolto...più lungo a scriversi che a farsi.
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  10. #10
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Steve benvenuto.
    la pasta termoconduttiva va messa tra il processore e il dissipatore, non è un'operazione difficile ma estremamente delicata. Basta una goccia di pasta (corrispondente ad un chicco di riso arboreo crudo) al centro della CPU. proteggi il dito con della pellicola tipo domopak per evitare di lasciare residui, e a spirale vai verso i lati della cpu. Mai esaggerare con la pasta basta un velo millimetrico poi rimetti il dissipatore o cambialo come ha fatto Puppy. Se non hai esperienza, potrebbe essere "difficile" pertanto chiedi a qualche amico con un po di esperienza. (in rete ci sono video in tutte le lingue). N.B non è detto che è anche il tuo problema, ma andando per eliminazione potresti risolvere
    edit
    Huskybaschi abbiamo pubblicato in contemporanea, bene perchè ho dimenticato di farlo pulire prima
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2013
    Località
    VIGEVANO
    Messaggi
    22
    Grazie Huskybaschi e darnota, i vostri consigli sembrano utilissimi....certo avere un amano più esperta sul pc sarebbe l'ideale ma il convento passa solo le mie speriamo in bene...
    vi farò sapere appena fatto le conclusioni
    bye

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2013
    Località
    VIGEVANO
    Messaggi
    22
    Citazione Originariamente Scritto da STEVE BLADE Visualizza Messaggio
    Grazie Huskybaschi e darnota, i vostri consigli sembrano utilissimi....certo avere un amano più esperta sul pc sarebbe l'ideale ma il convento passa solo le mie speriamo in bene...
    vi farò sapere appena fatto le conclusioni
    bye
    eccomi per postarvi le news...oparazione pasta termica eseguita senza nessun risultato, il pc appena provo ad accenderlo dopo 2 secondi si riavvia 3/4 volte poi rimane così con la ventola che va' la spia verde sul frontale accesa mentre la gialla che dovrebbe indicare il caricamento dei processi rimane spenta, all'interno la spia rossa sulla scheda madre rimane accesa e null'altro...
    al momento ho collegato solo tastiera e monitor chiedo lumi ai sapiens grazie

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    Scusa ma hai installato un dispositivo usb per l'acquisizione di immagini o video? La schermata blu sembra puntare a questo
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  14. #14
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    ci serve sempre se riesci a vederlo la serie numerica e l'errore identificato sulla schermata blu
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    08-11-2013
    Località
    VIGEVANO
    Messaggi
    22
    avevo collegato il grabber per la videosorveglianza ma al momento è scollegato, in effetti aveva inizialmente dato schermata blu con problema legato al grabber ma come periferiche ora ha solo tastiera e monitor ma non ne vuol sapere...
    Ultima modifica di STEVE BLADE; 13-11-2013 alle 16.30.07

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •