Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: installazione sistema operativo non parte

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    20-11-2013
    Messaggi
    3

    installazione sistema operativo non parte

    Ragazzi mi sono iscritto perchè ho avuto un problema con il mio pc e vorrei avere (magari) qualche info su come risolvere il mio problema ho campiato scheda madre,video etc....e adesso con il mio Hd non riesco più a installare il sistema operativo. Carica da cd fino al logo windows e poi si blocca o da schermata recovery e si riavvia.

    Visto che ho cambiato cpu e flashato il firmware alla scheda madre per supportare il quad core,secondo voi può bastare azzerare il bios per non creare conflitti hardware tramite il jumper crltc sulla scheda madre?

    Cmq il pc mi vede i due lettori come primary ide slave e primary ide master. Mentre l'hd lo vede come Third ide master....

    Help me...la scheda madre è la:

    Asus p5w dh deluxe
    Cpu : quad Q9550
    Scheda video: Nvidia GTX 560 asus 1GB ddr5
    Hard disk: 1TB
    Ram: 4GB corsair

    Help me...

    Ps: adesso vi scrivo dal pc in questione che ogni tanto parte e funzia !

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Se l' aggiornamento del bios è andato a buon fine non è consigliabile intervenire ulteriormente. Mi lascia perplesso il fatto che l' hd da 1 tera (presumibilmente SATA.....) venga riconosciuto come periferica IDE. Un' altra cosa che non si capisce è il fatto che tu sostieni di non riuscire ad installare il sistema operativo e, allo stesso tempo affermi di scrivere dal pc in questione "che ogni tanto parte e funzia" Spiega meglio il tuo problema e indica quale sistema operativo tenti di installare (da un dischetto originale o da una copia di esso).

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    20-11-2013
    Messaggi
    3
    Citazione Originariamente Scritto da falcone Visualizza Messaggio
    Se l' aggiornamento del bios è andato a buon fine non è consigliabile intervenire ulteriormente. Mi lascia perplesso il fatto che l' hd da 1 tera (presumibilmente SATA.....) venga riconosciuto come periferica IDE. Un' altra cosa che non si capisce è il fatto che tu sostieni di non riuscire ad installare il sistema operativo e, allo stesso tempo affermi di scrivere dal pc in questione "che ogni tanto parte e funzia" Spiega meglio il tuo problema e indica quale sistema operativo tenti di installare (da un dischetto originale o da una copia di esso).

    Ho messo l'hd da 1TB nella porta sata di colore rosso...dove sta adesso. Il disco del sistema operativo funziona al 100% l'ultima volta che l'ho usato è stato un mese fa.

    Questo hard disk era su un altro pc che poi ho messo in questo...quindi alcuni driver etc non sono suoi...ma non credo che questo sia un problema enorme. Il fatto che non parte l'installazione da disco si che lo è....a volte invece il sistema parte come adesso.

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    Scusa ma come falcone non capisco nemmeno io, se scrivi vuol dire che win è installato , che poi tu voglia re installarlo sarebbe più comprensibile, comunque il trasferimento di un hd su un computer diverso comporta ,se non fatto con mezzi giusti tipo acronis , dei grossi problemi , tra i quali l'impossibilità di win installato su quel disco di partire con un hardware diverso .
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Ergo necessita formattazione e reistallazione ex novo...

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    15-02-2011
    Messaggi
    142
    ciao,
    in genere se aggiorni semplicemente una MB, mantenendoti sulla stessa famiglia cpu con stesso chipset nella MB, non dovresti avere problemi di sorta.
    Ma se cambi chipset, o passi, per esempio, da un sempron ad un dual o piu core, allora cominciano i problemi.

    Tutto perche durante la fase di istallazione, nel tuo HDD vengono copiati driver, assegnati irq, e creati appositi files (ho semplificato per facilitarne la comprensione) che servono al sistema per la gestione dello stesso.
    Stessa cosa vale per i cambi delle schede video (ogni S.V. vuole propri drivers)

    Al 97% devi formattare e reistallare tutto (si suggerisce sempre una bella formattata a zero)
    Per quel 3% puoi tentare qualche escamotage che in alcuni casi da buoni risultati.

    (lascia perdere aggiornamenti bios perche non ne sono causa)

    Sostituire motherboard senza reinstallare Windows - Lidweb.it
    Evitare di reinstallare Windows XP dopo un cambio di scheda madre | blog.imm.cnr.it
    Cambiare HARDWARE senza dover reinstallare XP - Xp Tricks Trucchi


    La falsa lettura dei devices puo dipendere dall'instabilita del tuo sistema.

    l'uso del CLCMOS (jumper crltc) serve solo a resettare forzatamente i parametri della MB. Non ti riporta la versione sofrware alla precedente.

    non è chiaro però se hai reistallato da zero, se hai istallato da sistema operativo esistente (aggiornamento), se hai ricreato il disco raid in fase di istallazione.
    altra cosa, l'hdd è un sata 1, 2, o 3? settato per che velocità di trasferimento?


    qualora fosse un disco di supporto, ti suggerisco di buttarlo in un bel box d'alluminio con connessione usb ed eviti ogni conflitto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •