Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Press F1 to resume all'avvio

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    19-02-2008
    Messaggi
    44

    Press F1 to resume all'avvio

    Ciao a tutti, da un paio di giorni appena avvio il pc mi compare questo messaggio: "HARD DISK: S.M.A.R.T. Staus bad Back up and Replace Press F1 to resume", una volta premuto il tasto F1 parte regolarmente windows e il pc non dà nessun problema di nessun tipo. Il sistema operativo in uso è Windows vista, l'hard disk è da 300gB (separato in 2 partizioni da 150 gB). Ho provato anche a fare una scansione con l'antivirus (Kaspersky) ma non mi ha rilevato nessuna minaccia.

  2. #2
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    secondo me l'avviso riguarda lo stato di salute del disco e che sarebbe meglio fare un backup dei dati...poi cambiare il disco...

    non so pero' quanto sia attendibile la funzione s.m.a.r.t. del bios...

    magari cerca il nome del produttore del disco e vai al sito per vedere se si puo' scaricare un programma per il test della salute del disco,solitamente tutte le case produttrici lo mettono a disposizione gratuitamente...

    facci sapere...

    ciaooo
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    15-02-2011
    Messaggi
    142
    giusto come scrive cippico,
    ad ogni avvio, o quando ti appare il messaggio, Winzoz recupera i files necessari da files di backup.
    compra un nuovo HDD (anche piu grande) procurati un programma per clonare il disco...
    clonalo (avrai tutto gia bello e pronto)

    e appena avrai terminato, effettua una formattazione 0 LEVEL (a basso livello) del disco da verificare


    tanto per essere piu sicuro fai fare un giro di HijackThis
    HijackThis Logfileauswertung
    trovi l'exe nel sito

    (capita di avere falsi bad sector dovuti a virus, o programmi civetta [in genere quelli per testare la superfice o l'integrita del disco])

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    19-02-2008
    Messaggi
    44
    Ragazzi ho appena fatto come mi avete detto, sul sito del produttore non ci ho capito granchè così ho trovato un programma di un'altro produttore che conrtrollava lo stato di salute dell'HDD. Il programma si chiama CrystalDiskInfo, il responso è:

    STATO DEL DISCO: PERICOLO
    TEMPERATURA: 34°

    E di seguito in una tabella mi scrive cose tipo Errori di lettura, Tempo avvio maggiore, Avvia/ferma conteggio tutti con una sfera di colore blu tranne 1 con il pallino rosso e sta alla voce "SETTORI RIALLOCATI" nella colonna attuale il valore è 1, in quella PEGGIORE sempre 1 e in quella soglia è 36.Nell'utima colonna (valori grezzi ) c'è scritto 000000000FFF.

    Attendo vostra risposta.... GRAZIE PER LE RISPOSTE PRECEDENTI.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    15-02-2011
    Messaggi
    142
    scusa ma ho problemi di tenuta connessione.
    ti rispondo piu tardi o domani

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    15-02-2011
    Messaggi
    142
    PERICOLO,
    vuol dire tutto e niente (ma parti dal presupposto base che il disco si sia danneggiato).
    potrebbe essere condizionato dallo stato del disco, da virus, da programmi civetta (tipo quelli per testare il disco), o da continue interruzini elettriche (cattiva connessione sata/ide o alimentaz).

    ti suggerisco
    1 salva tutto (o meglio clona il disco su uno nuovo)
    2 formatta (a basso livello)

    in attesa, potresti scaricare Hiren's boot cd, che è un insieme di tool per la diagnosi ed il recupero, e testare il disco con quei programmi.
    OVVIAMENTE facendo attenzione a non fare test di SCRITTURA e lettura, altrimenti perdi i dati.

    non perderci troppo tempo o rischi di perdere tutto.
    ciao
    è un segate o un WD?

  7. #7
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    se il tool avvisa del pericolo qualch problema ci sara' sicuramente a meno che non si tratti di falso positivo...ma non credo...
    per sicurezza salva i dati importanti su altro hard disk se lo hai o se ci stanno masterizzali...
    poi dovrai comprarti un altro disco...se sai come fare la clonazione deldisco con i soliti programmi esegui una copia completa almeno potrai riversare tale e qiale il contenuto su nuovo disco...senza reinstallare tutto da capo...

    ciaooo
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    allora lo standard S.M.A.R.T permette di leggere info all'interno dell'hd per saperne lo stato
    nel tuo caso l'HD ha terminato e o sta terminando i blocchi da riallocare,cioè quei blocchi che gradatamente
    vanno a sostituire quelli difettosi in maniera trasparente quindi nel tuo caso l'hd è incapace di riallocare
    i blocchi difettosi nel caso se ne presentino altri tu perdi i dati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •