Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Recupero partizioni disco rigido

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    15-02-2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    16

    Recupero partizioni disco rigido

    Buongiorno a tutti,
    spero di aver identificato la sezione giusta per porre il mio problema: vi prego di segnalarmi se non fosse così. Ho bisogno del vostro prezioso aiuto per tentare di recuperare le partizioni/dati del mio hd.
    Dispongo di un PC dekstop Hp (modello p6611it), iCore 3, win7 home premium 64bit, 500 gb di hd, 6 gb ram,...

    L'hd è suddiviso in:
    1 partizione da 100mb (prevista da win7),
    1 da 150 gb dove girava il S.O.+programmi vari,
    1 da 300 per i dati;
    1 da 15 c.ca creata da hp e contenente i file di ripristino.

    Ho deciso di aggiungere un hd (3tb) in quanto lo spazio disponibile si stava esaurendo e dal momento che l'ho collegato sono iniziati i problemi che cerco di riepilogarvi in ordine cronologico:
    1. collegato hd (segate barracuda da 3 tb) al pc e al primo avvio mi chiede di inizializzarlo come MBR o GPT: scelgo MBR, ...e probabilmente qui ho sbagliato..., comunque clicco ok, ma mi accorgo che non è presente in risorse del computer;
    2. vado in gestione disco e vedo che veniva visualizzato l'hd ma con dimensioni ridotte (non ricordo quanto...mi pare 925 gb...ma non sono sicuro)
    3. apro l'icona del software intel storage...vicino all'orologio...e mi accorgo che tale software vede entrambi i dischi con le dimensioni corrette...ma non mi da la possibilità di fare alcuna operazione;
    4. installo acronics disk director per capire se riesco a formattarlo tramite questo sw e vedo che, giustamente, mi chiede di inizializzare il disco, cosa che faccio.
    5. qualche minuto mi accorgo che andando sull'icona del software "intel storage..." era partita la "migrazione dati" che avanzava in maniera percentuale e che non potevo arrestare.
    6. completata la migrazione, spengo il pc e il giorno dopo quando lo accendo non riesce ad avviarsi e entra automaticamente nell'utility per il ripristino.
    7 mi accorgo che all'avvio compare una schermata nera chiedendo di digitare "ctrl+I" per entrare nel setup raid se non ricordo male: ho pensato che questo fosse dovuto al fatto che vi erano 2 hd e quindi fosse normale.
    8. dopo vari tentativi fatti dall'utility di ripristino cercando di riportare il sistema ad un punto di ripristino precedente all'installazione dell'acronis, provo a riavviare ed entrare nell'utility "raid". Mi accorgo che viene visualizzato un volume_0000 e sotto se non ricordo male un raid da 925 gb e uno da 465 gb....i ricordi sono vaghi...
    9. evidenzio la partizione da 925
    9. pensando che il problema fosse determinato dal nuovo disco, dalla sua sbagliata inizializzazione... evidenzio la partizione da 925 gb e la elimino; da quel momento il pc non è più ripartito neanche in modalità di ripristino.

    L'Hard disk non è stato formattato: ho provato ad utilizzare vari software che tentano di recuperare le partizioni. Tutti vedono le partizioni (4) ma per quella di 150 e di 300 se voglio accedervi mi chiedono di formattarle.

    Ho provato a collegare l'hd su un altro pc e in risorse del computer vengono viste le 4 partizioni e se provo ad entrare in quella da 150 gb o da 300 gb mi chiede di formattarle.

    Ad ora non ho formattato nulla: secondo voi è possibile ripristinare il volume e le partizioni? come posso recuperare i dati?

    Vi ringrazio.
    Antonio
    Ultima modifica di beluans; 23-06-2014 alle 11.44.24

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    bravo !!

    quando eri al punto 6 NON dovevi spegnere il pc in quanto ti stava copiando i dati da Hd a HD
    a seconda di quello che ha copiato potresti avere una parte dei dati copiati ed una no

    inoltre quasi certamente ,visto che hai inserito un HD nuovo la priorità del boot è cambiata
    in sintesi tu prima avevi un HD ed il boot partiva da lì (poi bisogna vedere da quale partizione)
    ora ne hai 2 e FORSE per partire richiede appunto il secondo HD che ora non trova più

    quindi uno , il tuo pc è questo ? Motherboard Specifications, MS-7613 (Iona-GL8E) HP Pavilion p6611it Desktop PC | HP® Support

    inoltre punto 7 da quello che dici SEMBRA che al momento dello spegnimento il pc
    stesse creando un array raid

    come se non bastasse punto 8 tu hai cancellato l'intera partizione
    hai una sola possibilità - reinstallare tutto partendo dal presupposto che tu abbia il cd
    di win 7 più i driver

    mmh forse e dico forse qualcosa dei dati è restato nel HD originale ma con quello che è successo
    bisognerebbe essere un profeta per capire cosa
    Ultima modifica di Gatsu99; 23-06-2014 alle 11.54.20

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    15-02-2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    16
    ...mannaggia a me...
    Comunque sto cercando di ricostruire i vari passaggi...quando ero al punto 6 ho lasciato completare l'attività fino al 100% non l'ho interrotto. Però l'HD nuovo non l'avevo formattato, come ha fatto a copiare i dati?
    La scheda madre è quella ma all'acquisto era compresa una scheda ATI esterna...
    Schermata nera: da quando ho installato l'HD nuovo l'ha sempre fatta.

    per la reinstallazione ho i cd originali...

    Grazie

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    quasi certamente l'hd lo aveva già formattato lui se no non ci
    poteva copiare i dati , ovvio

    la schermata nera all'inizio dopo aver acquistato un hd nuovo,
    soprattutto se settato come IDE in emulazione e NON AHCI o SATA
    è normale , sempre a meno che la tua mobo non accetti solo HD specifici
    ed essendo HP non mi sorprenderebbe tanto cmq

    in questi casi tuttavia - schermata nera - basta entrare nel bios
    e cambiare la priorità dell'hd in pratica stabilire che l'hd da cui
    fare il boot è della tot marca, nel tuo caso il più piccolo

    altra cosa tu affermi che se ricordi correttamente ti vedeva una partizione
    da 926 mega giusto ?? ed il resto ??? l'hd è da 3 tera quindi ne mancano
    circa 2 se non vado errato

    Tu sai vero che per Hd da 3 tera o superiore servono schede madri recenti
    pena l'impossibilità di usarli al meglio o di sfruttarne tutto lo spazio ???

    Inoltre ora qualunque cosa abbia copiato su secondo HD è persa (hai
    cancellato la partizione) .Resta solo la possibilità che parte dei dati
    sia ancora presente nell'HD vecchio

    se però le partizioni incriminate sono da 150 e 300 giga e ti
    chiede di formattarle direi che il quadro è completo , anche se avevi
    fatto il backup lo hai perso eliminando fisicamente la partizione del HD
    da 3 Tera quindi devi reinstallare tutto da zero

    a meno che ...

    prova a controllare se nel 'HD nuovo (3 Tera) esistono partizioni con dati
    in caso contrario sei fritto
    Ultima modifica di Gatsu99; 23-06-2014 alle 13.32.47

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    15-02-2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    16
    ...ecco la famosa schermata nera di cui al punto 7 e 8 che mi compare quando all'avvio digito "ctrl+I":

    20140623_Schermata_1.jpg

    Ora se provo a digitare ''recovery volume options'' mi compare questa seconda immagine che mi da due opzioni...:

    20140623_Schermata_2.jpg

    che faccio, provo? mi aiutate?

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    15-02-2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    16
    leggo ora la tua risposta...bene...probabilmente vedo solo una parte del disco poiché è inizializzato come MBR...
    per le partizioni con dati su quello nuovo non credo...poiché non l'ho mai formattato...

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    no non c'entra nulla

    si vede che il BIOS non lo gestisce correttamente
    infatti il software INTEL lo vedeva da 3 tera , almeno così scrivi

    e purtroppo si all'hd da 3 tera hai cancellato la partizione da 926 mb quindi ...

    8. dopo vari tentativi fatti dall'utility di ripristino cercando di riportare il sistema ad un punto di ripristino precedente all'installazione dell'acronis, provo a riavviare ed entrare nell'utility "raid". Mi accorgo che viene visualizzato un volume_0000 e sotto se non ricordo male un raid da 925 gb e uno da 465 gb....i ricordi sono vaghi...
    9. evidenzio la partizione da 925
    9. pensando che il problema fosse determinato dal nuovo disco, dalla sua sbagliata inizializzazione... evidenzio la partizione da 925 gb e la elimino; da quel momento il pc non è più ripartito neanche in modalità di ripristino.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    15-02-2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    16
    ...quindi sono spacciato..???

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    se nell'Hd da 3 tera non ci sono altre partizioni

    e se nelle 2 partizioni da 150 giga e 300 giga non accedi

    si devi riformattare tutto ed ovviamente hai perso tutto ciò che era nell'HD
    a meno che tu prima non abbia fatto un backup ma non credo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •