Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ventola del processore rumorosa, che fare?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    25

    ventola del processore rumorosa, che fare?

    Ciao a tutti,

    da un po' di tempo la ventola del processore emette un rumore anomalo nei primi 5-10 minuti di accensione, anche dopo una sospensione (non si tratta di un rumore dovuto ad una maggiore velocità della ventola, ma è proprio un rumore come se la ventola girasse male). Dopo questi primi minuti, tuttavia, la ventola torna silenziosa. Ho già provato a pulire la ventola, anche smontandola dal dissipatore metallico, ma il rumore rimane.

    Cosa mi consigliate? Dite che dovrei cambiare la ventola?

    Inoltre, mentre maneggiavo la ventola, accidentalmente ho toccato con un dito la pastina grigia sotto, e me ne è rimasta un po' sul dito. Non so bene cosa serva quella pastina, il computer comunque funziona, dite che dovrei rimetterla?

    Grazie.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    Ciao
    la"pastina" serve a dissipare il calore prodotto dal processore in concomitanza con la ventola... DEVI assolutamente ripristinarla, naturalmente metticene un velo perchè troppa non dissipa.
    per quello che riguarda la ventola se è quella di serie è normale che dopo un po' dui uso del computer si possa usurare la boccola intorno a cui scorre, ilk consiglio è di cercare su internet un gruppo dissipatore nuovo compatibile col tuo processore
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    04-02-2008
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da Huskybaschi Visualizza Messaggio
    Ciao
    la"pastina" serve a dissipare il calore prodotto dal processore in concomitanza con la ventola... DEVI assolutamente ripristinarla, naturalmente metticene un velo perchè troppa non dissipa.
    ciao, dato che è una pasta grigia, dovrebbe essere di tipo argento, giusto? Così vedo di comprare la stessa pasta.

    per quello che riguarda la ventola se è quella di serie è normale che dopo un po' dui uso del computer si possa usurare la boccola intorno a cui scorre, ilk consiglio è di cercare su internet un gruppo dissipatore nuovo compatibile col tuo processore
    sì, esatto, è la ventola di serie... non è possibile comprare solo la ventola senza comprare il dissipatore?

    Ciao e grazie per il tuo tempo.

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    si è pasta termica , di solito si trovano i kit completi e se non ne vuoi di particolari costano solo pochi eur, all'interno c'è anche la pasta...l'importante è asportare delicatamente a pc spento la pasta residua sul processore con un batuffolo di cotone imbevuto di un po' di alcool
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di _BinGo BonGo_
    Data Registrazione
    02-07-2014
    Messaggi
    119
    quando la ventola si lamenta, va sostituita
    andando fuoriasse, diminuisce nei giri minuto.

    se vai in un negozio di eletronica o pc, ne trovi di buona qualità

    come pasta, puoi trovare
    quella grigia (economica)
    quella bianca (migliore)

    va messa con parsimonia spalmandola con un guanto (proprio un film sottile)

  6. #6
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    solitamente quando metto la pasta termica ne uso una piccola quantita' e poi la spalmo con un dito FODERATO con la pellicola trasparente per non trasferire il grasso presente comunque sulle dita...

    occhio dopo la pulizia che nn ci siano residui della vecchia pasta secca e/o pelucchi di cotone...

    prova al limite a cercare qualche filmato su youtube per essere sicuro di non combinare guai...

    ciaooo a tutti
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •