Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: si puo aggiornare un WD2500JD

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    07-11-2014
    Messaggi
    2

    si puo aggiornare un WD2500JD

    Un buongiorno a tutti. Vi leggo spesso nei vostri interventi con interesse ed attenzione poiche imparo molte cose.
    Questa volta però dovrei chiedere un aiuto diretto.
    Mi hanno regalato il disco wd2500jd dicendomi che dava problemi di accesso e che dopo un po si spegneva.
    WD2500JD-00HBB0
    Il disco presenta due tipi di alimentazione (SATA-LEGACY) e un settaggio dei jumper.
    1-2 disable SSC (Spread Sprectum Clocking) // 3-4 enable PM2 (Power up in standby)
    quando mi è stato dato, veniva usato come sata, ma con collegati i jumper 1 e 2.
    Inizialmente molto sporadicamente, capitava che ad avvio la testina si riportava in riposo (era impostato con jumper 1-2)
    Alchè ho rimosso il jumper e l'ho messo un po sotto con test vari alimentandolo come sata e riempendolo per l'intera capacità.
    Devo dire che dopo aver faccio questo, non ha dato gradi segni di sofferenza.
    Leggendo quà e là in rete però, ho trovato qualcosa dove si asseriva che pare essere un problema del firmware e che in questi casi l'unica soluzione è l'aggiornamento.
    Ho trovato il firmware del mio modello ma non so come riprogrammare il disco senza l'ausilio di particolari programmatori.
    Ho anche trovato una richiesta di assistenza per un disco credo identico al mio sul sito ufficiale, ma con poche speranze di aiuto.
    Ho provato anche io a scaricare il programma di aggiornamento ufficiale dal sito ma neanche a me funziona.
    Può essere che l'origine del problema del disco fosse legato all'alimentazione o al fatto che era utilizzato con i jumper?
    E comunque per non rischiare esiste un modo per aggiornare questo disco?

    Western Digital WD2500JD Hard Drive


    etichetta simile alla mia http://www.computerrecyclingllc.com/...30122-8807.JPG

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    allora facciamo chiarezza

    1) la disposizione dei pin in un disco sata o IDE che sia ai fini dell'aggiornamento firmware
    è del tutto IRRILEVANTE in quanto il disco si deve autentificare in fase di avvio
    ( tradotto al boot il BIOS chiede al disco la "carta di identità" e questi risponde con il modello
    che viene usato come riferimento per l'aggiornamento del firmware) .Se l'aggiornamento del
    firmware non avviene i casi sono 2

    a) il programma da te scaricato NON si riferisce a quel modello e quindi non funziona

    b) il disco presenta un guasto che impedisce al sistema di identificarlo correttamente (molto difficile
    non ti dovrebbe nemmeno partire ma diciamo che in teoria è possibile). In pratica la stringa di identificazione fornita è formata da caratteri casuali con conseguente difficoltà di identificazione/aggiornamento

    link Western Digital Caviar WD2500JD - Storage News & Reviews - Storage Forums

    testi di velocità Western Digital Caviar WD2500JD | StorageReview.com - Storage Reviews

    firmware HDD Firmware Downloads. PC-3000 Support Downloads. Data recovery and HDD repair tools
    Ultima modifica di Gatsu99; 07-11-2014 alle 14.49.54

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    07-11-2014
    Messaggi
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu99 Visualizza Messaggio
    allora facciamo chiarezza

    1) la disposizione dei pin in un disco sata o IDE che sia ai fini dell'aggiornamento firmware
    è del tutto IRRILEVANTE in quanto il disco si deve autentificare in fase di avvio
    ( tradotto al boot il BIOS chiede al disco la "carta di identità" e questi risponde con il modello
    che viene usato come riferimento per l'aggiornamento del firmware) .Se l'aggiornamento del
    firmware non avviene i casi sono 2

    a) il programma da te scaricato NON si riferisce a quel modello e quindi non funziona

    b) il disco presenta un guasto che impedisce al sistema di identificarlo correttamente (molto difficile
    non ti dovrebbe nemmeno partire ma diciamo che in teoria è possibile). In pratica la stringa di identificazione fornita è formata da caratteri casuali con conseguente difficoltà di identificazione/aggiornamento

    link Western Digital Caviar WD2500JD - Storage News & Reviews - Storage Forums

    testi di velocità Western Digital Caviar WD2500JD | StorageReview.com - Storage Reviews

    firmware HDD Firmware Downloads. PC-3000 Support Downloads. Data recovery and HDD repair tools
    Ciao Gatsu99 ti ringrazio per il tuo aiuto.
    Non ricordo piu da quale sito lo avevo scaricato e peggio, non trovo piu il firmware che avevo salvato. Troppo disordinata
    Per essere era quello del mio modello, però ricordo che una volta decompresso (era in rar) conteneva solo cartelle e file ma senza eseguibili.
    Per il momento sto lasciando l'idea dell'aggiornamento perche senza il jumper e alimentato come sata sta andando piu che bene.
    Voglio provare ad istallare un sistema operativo e farlo girare un po (spero di non combinare guai).
    Grazie ancora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •