Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Orologio Pc sballato!!!!

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    31-10-2013
    Messaggi
    17

    Orologio Pc sballato!!!!

    Salve a tutti,
    l'orologio del pc ad ogni riavvio è sballata, rimane al giorno precedente a quando ho spento il computer.
    Premetto che già il problema c'era stato e sotituendo la batteria tampone sulla scheda madre avevo risolto. Dopo nemmeno un anno dalla sostituzione, lo scorso mese il problema si è ripresentato, quindi ho acquistato una nuova batteria, che dopo 2 settimane ha smesso di funzionare!!!
    Ora avendo sostituito 2 battere tampone in breve tempo, è possibile che sia la scheda madre che è verso la fine della sua vita??? ultimamente ho un problema con la scheda madre!!!!
    Saluti
    Grazie

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    direi senza dubbio di si
    a meno che la scheda in oggetto non sia recentissima ed in garanzia
    altrimenti preparati ad esborso minimo di € 60 + più montaggio scheda mamma
    + eventuale ram + processore

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    31-10-2013
    Messaggi
    17
    Guarda il pc è del 2004 quindi o ne trovo una usata o niente finchè il pc non muore va bene così

  4. #4
    Senior Member L'avatar di _BinGo BonGo_
    Data Registrazione
    02-07-2014
    Messaggi
    119
    In linea di massima, la tensione della batteria non dovrebbe mai scendere sotto i 3,0V (=>2,9) la carica iniziale dovrebbe essere circa 3,2V
    modello CR2023
    http://hollywoodhoy.net/sites/hollyw...les/cr2023.jpg

    procurati un amperometro (non costano molto) e controllane la carica reale.
    http://www.robertobigoni.it/fisica/S...mperometro.gif

    PS: pulisci i contatti del vano batteria prima di reinserirla.
    (una soluzione alternativa azzardata potrebbe essere quella di mettere due pile in parallelo)

    so che puo sembrare insolito, ma effettua una scansione antiv e antimalware del sistema!

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    31-10-2013
    Messaggi
    17
    Salve, la mia batteria tampone è CR2032 (3 volt), ma da qualche schermata, si può vedere se è corretto il voltaggio della batteria????
    La scansione antivirus l'ho fatta. Ho provato a rimettere la batteria che avevo sostituito e l'ora sballa sempre ma solo di ore, mentre con l'altra acquistata di recente il pc si resetta alla data di fabbricazione al 2004!!!!
    Grazie

  6. #6
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    prova: vai in -modifica impostazioni data e ora-\ora internet\sincronizza con un server ecc. metti ntp.inrim.it\ aggiorna, vedi se cambia e se mantiene l'ora, diversamente vedi se è nel bios il problema (anche se in teoria dovrebbe essere sincronizzato come detto prima) attenzione ad usare il bios semmai chiedi se non sei pratico
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    31-10-2013
    Messaggi
    17
    Buongiorno,
    l'ora ho provato a reimpostarla anche dal Bios, ma ho un problema con la scheda madre e mi è difficile salvare le impostazioni, ma niente non cambia.
    Proverò con la sincronizzazione che mi ha detto.
    Grazie

  8. #8
    Senior Member L'avatar di _BinGo BonGo_
    Data Registrazione
    02-07-2014
    Messaggi
    119
    che modello è la scheda?

    vedi se ti aiutamo:
    leggi
    leggi

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    31-10-2013
    Messaggi
    17
    Scheda madre modello Biostar P4VMA-M V.7.3

  10. #10
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    [QUOTE=_BinGo BonGo_;1213957]che modello è la scheda?
    @ gionata

    potrebbe non essere una buona idea intervenire sul cmos con una scheda madre non performante, intanto perchè pare che l'unico problema è l'impostazione orologio, potrebbe essere anche qualche micro-corto che tende a scaricare le batterie, come batteria inserita male, ha fatto un leggero scatto una volta inserita???
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    31-10-2013
    Messaggi
    17
    Sì la batteria l'ha fatto lo scatto, sto utilizzando quella sostituita di recente, perchè quella nuova non va più dopo 2 settimane

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •