Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Schede madri a 32 e 64 bit

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019

    Schede madri a 32 e 64 bit

    Scusatemi ma faccio sempre confusione con questo problema quando devo acquistare dei componenti del PC. Non capisco bene cosa assolutamente deve essere compatibile tra scheda madre, processore e sistema operativo quando si parla di 32 e 64 bit.
    Ci sono delle schede madri che sopportano entrambe le tecnologie, vuol dunque dire che se metto un processsore e un sistema operativo sia a 32 che a 64 bit va bene lo stesso , pero è importante che siano entrambi a 32 o a 64bit e non differenti? Insomma mi piacerebbe schiarirmi un po le idee su questo argomento, grazie.
    Vorrei aggiungere che quando ho acquistato Windows 7 mi hanno chiesto se lo volevo a 32 o a 64 bit, io l'ho preso a 64 bit perchè sulla scheda madre c'era appunto scritto 64 bit, non ho verificato però il processore, ma vedo che funziona quindi penso vada bene in ogni caso.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    qui c'è un pò di confusione

    allora

    Ogni scheda madre venduta negli ultimi 2 o 3 anni può supportare
    sistemi operativi a 32 o 64 bit punto (uno dei più noti sistemi operativi a 64 bit è windows xp 64 bit version quindi ...)

    semmai il problema esiste dal lato software , NON hardware in quanto di base ogni componente
    pùò funzionare a 32 bit o 64

    un sistema a 32 bit indirizza al massimo 3.5 giga di ram quindi se un gioco (per esempio l'ultimo Dragon Age
    di EA) ne richiede 4 o superiore è ovvio che il sistema di riferimento debba essere per forza a 64 bit vista la
    incapacità dei sistemi a 32 bit di indirizzare (leggi gestire) + 3.5 giga .Parentesi alcuni ti diranno che il limite
    è di 4.0 giga , ciò è inesatto in quanto gli ultimi 500 mega sarebbero gestiti (male) solo dalla cache disco e non
    sempre - chiusa parentesi

    poi ovvio per spingere tali sistemi si usano scuse più o meno valide tipo le nuove direct x 12 che
    NON funzioneranno su seven ma solo su win 9 o 10 o come decideranno di chiamarlo ,ma ripeto
    sono SOLO beghe software dal punto di vista HW non esiste problema ,poi potrei spiegarti nei dettagli
    l'effettiva differenza tra un OS a 32 o 64 bit (leggi cosa sono le api) ma il discorso diventerebbe lungo
    e prolisso quindi glissiamo

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019
    Grazie mille, ci vedo meglio ora, diciamo che mi era nata qualche curiosità quando la mia vecchia stampante HP la usavo con una scheda madre Platini 2 e con un SO XP solo a 32 bit, non avevo problemi, non ho piotuto poi usarla con Windows7, mi diceva che non era una funzione o non so bene cosa 32 bit,in pratica i driver che usavo per quel tipo di stampante funzionavano con CP ma non con Windows 7. Ho poi guardato su internet e ho visto che per quel modello di stampante ci sono sia i driver per 32bit che per 64bit, li ho scaricati ma non ho ancora fatto la prova se funziona, magari appena provo farò sapere, grazie ancora

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    ah ora capisco il senso del post !!

    si in effetti passando a seven è estremamente probabile imbattersi in periferiche
    sprovviste di driver funzionanti questo perchè i rispettivi produttori optano per
    preferire gli ultimi modelli a scapito degli altri per motivi puramente economici

    per inciso un mio amico ha dovuto buttare uno scanner scasi 2 con relativa
    scheda di interfaccia per mancanza di driver a 32 bit funzionanti su Seven

    Di nulla ed a presto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •