Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: notebook HP-lettore masterizzatore cd/dvd scomparso da risorse del computer

  1. #1
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78

    notebook HP-lettore masterizzatore cd/dvd scomparso da risorse del computer

    salve a tutti,possiedo in questo momento un notebook Hp Pavilion dv6500 di un amico che mi ha chiesto se è possibile risolvergli questo problema :
    in questo momento non può essere utilizzato il lettore di cd-dvd masterizzatore che non viene visualizzato su risorse del computer in Windows Vista che vi è installato,esso viene visto nel bios come periferica di boot però avendo provato anche ad avviare Ubuntu live con una chiavetta usb ,il lettore mettendoci dentro un cd non viene rilevato,anche se a livello meccanico funziona poichè si sente il rumore del cd che gira dentro il lettore.
    se cortesemente qualcuno sa suggerirmi quali tentativi potere provare per cercare di ripristinarne il funzionamento,ciao e grazie molto.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    se pure linux non lo vede correttamente temo che la soluzione sia una sola

    Sostituzione

  3. #3
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    salve,dopo avere passato diverso tempo intorno a questa situazione,essa anche se parzialmente si è risolta :
    avendo fatto anche alcune ricerche su internet a riguardo di ciò,ho deciso infine per un tentativo da ultima spiaggia tanto non avevo niente da perdere,e poichè il lettore masterizzatore cd-dvd sopra citato aveva piccole viti che ne sigillavano l'involucro esterno,mi sono adoperato a smontarlo,apparentemente sembrava in ordine visto che anche i 2 cavi di trasmissione dati erano collegati ai loro spinotti,quindi ripensando all'operazione di ripristino delle funzionalità dei tasti dellla tastiera del telecomando televisione,che generalmente quando smette di funzionare non è mai causato da le batterie che si sono scaricate, facendone la misurazione con un multimetro,e che ripristino smontandolo e pulendolo internamente con spray antiossidante,così dopo avere aperto il lettore masterizzatore dc-dvd ho scollegato e ricollegato i vari spinotti interni spruzzandoli con spray antiossidante e ho spruzzato e asciugato un poco anche un piccola scheda collegata alla testina della lente di lettura con il raggio laser,ho successivamente rimontato il tutto con non poca difficoltà visto le ridottissime dimensioni dei vari componenti e viti,ho ricollegato il lettore al notebook togliendo prima la batteria,l'ho acceso e miracolo all'accensione Windows 7 mi ha rilevato il nuovo hardware installandone il driver,poi successivamente andando su risorse del computer ho notato che era ricomparsa la relativa icona;
    ora alla luce di ciò,ne ho verificato il funzionamento inserendovi cd- dvd però purtroppo esso riproduce solamente qualche cd audio o cd dati e non riesce a leggere e riprodurre quasi niente di tutti gli altri formati,ho provato anche a pulire la lente con un cotton fioc imbevuto di alcool denaturato(suggerimento trovato su internet),però la situazione la situazione è rimasta uguale,secondo voi pensate che possa essere tentato un'aggiornamento del firmware del lettore,anche se non l'ho mai fatto ?
    ringrazio coloro che potranno aiutarmi,ciao grazie mille.

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    no - non aggiornare il firmware in simili frangenti !!!

    rischi di perdere definitivamente il lettore il cui HW è direi già compromesso

    cambialo e stop

  5. #5
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    ti ringrazio del consiglio,sicuramento non procederò a fare l'aggiornamento del firmware,parlerò con il mio amico proprietario del notebook per prospettargli di fare la sostituzione del lettore masterizzatore cd-dvd,ciao e grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •