Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: problema ssd

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    26-06-2012
    Messaggi
    22

    problema ssd

    Ciao a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione ma non so proprio dove scrivere. il mio problema è questo: ho preso un laptop nuovo, un asus k550jk, e un ssd samsung 840 evo. ho installato windows 8.1 sull'ssd, tutto bene, il problema è che appena riavvio il bios non mi vede più l'ssd, quindi mi fa partire il vecchio hard disk sul quale non ho ancora tolto win 8.1 di default, e da li posso vedere che l'ssd non viene proprio letto. riavvio e niente, ogni tanto, a caso, invece il bios mi vede l'ssd e lo fa partire.

    Non so proprio cosa fare, consigli?
    Grazie

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    aggiorna il bios

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    26-06-2012
    Messaggi
    22
    fatto e non cambia

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    26-06-2012
    Messaggi
    22
    nessun'altro ha qualche suggerimento?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di romrom
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    179
    scusa ma hai 2 hd (1ssd e 1 hd) nello stesso laptop?...e con 2 SO contemporaneamente?

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    26-06-2012
    Messaggi
    22
    esatto, prima di eliminare il so dall'hard disk voglio aspettare che l'ssd mi funzioni bene

  7. #7
    Senior Member L'avatar di romrom
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    179
    mi sa che è proprio questo il problema... winsoz non ammette il dual boot... togli il secondo hd e usa solo l'ssd e vedrai che tutto funziona... l'ssd lo userai dopo averlo formattato come storage

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    non è detto

    il prob è che il ssd a volte viene visto a volte no quindi potrebbe essere NON compatibile

  9. #9
    Senior Member L'avatar di romrom
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    179
    non capisco cosa intendi per non compatibile... se lo vede è compatibile e non mi risultano ssd non compatibili... comunque la prova che ti ho detto è facile... togli l'hd e vedi se tutto va e quando sei tranquillo formatti l'hd e lo reinstalli come storage... se no puoi usare Easy BCD che permette sotto windows di avere un dual boot.

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    26-06-2012
    Messaggi
    22
    ho già provato ad avviare con solo l'ssd, e ogni tanto va ogni tanto no. non capisco davvero il motivo. se lo vede parte normalmente se non lo vede, e apro il bios non lo vedo proprio

  11. #11
    Senior Member L'avatar di romrom
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    179
    scusa ma devi essere più chiaro... non capisco ...se non va cosa succede? schermo nero o bluscreen? o altro? e se non lo vede come apri il bios? e cosa c'è scritto nella sezione devices? ... hai controllato che banalmente l'attacco del ssd sia ben fisso ? ... mi pare tutto un po strano questo va o non va...

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    26-06-2012
    Messaggi
    22
    2015-03-10 23.58.29.jpgmi faccio risentire solo ora perchè in questa settimana il pc ha quasi sempre funzionato. stasera invece è partito tipo al decimo tentativo. ecco lo screen della schermata quando provo ad accendere e non va. il bios chiaramente riesco ad aprirlo solo se collego anche l'altro hard disk. tutti gli attacchi funzionano perchè ho provato a invertire i 2 dischi...

  13. #13
    Senior Member L'avatar di romrom
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    179
    Citazione Originariamente Scritto da ilgoro Visualizza Messaggio
    2015-03-10 23.58.29.jpgmi faccio risentire solo ora perchè in questa settimana il pc ha quasi sempre funzionato. stasera invece è partito tipo al decimo tentativo. ecco lo screen della schermata quando provo ad accendere e non va. il bios chiaramente riesco ad aprirlo solo se collego anche l'altro hard disk. tutti gli attacchi funzionano perchè ho provato a invertire i 2 dischi...
    a questo punto io proverei a montare l'SSD su un altro laptop per assicurarmi che funzioni... dalla scehermata sembrerebbe un problema hardware e a meno di strane cose del pc è lui in causa

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    26-06-2012
    Messaggi
    22
    purtroppo ho solo mac disponibili...dall'asus mi han detto che potrebbe essere un problema legato al size del disco, mi han detto di provare con un ssd da 128 gb, ma a me sembra una cazzata.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di romrom
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    179
    anche a me!... non vedo altra possibilità per levarsi il dubbio della prova su altro pc... magari puoi provare presso un'assistenza chiedendo di fare questa semplice prova... è questione di poco se trovi disponibilità e gentilezza... merce rara purtroppo!... altro non saprei consigliarti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •