Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problema segnali VGA -> DVI

  1. #1
    New Member L'avatar di MarDom96
    Data Registrazione
    02-01-2014
    Località
    Poggio Torriana, RN
    Messaggi
    44

    Problema segnali VGA -> DVI

    Ciao a tutti.
    Sono settimane che sto provando a collegare un secondo monitor ma ahimè ho solamente un'entrata DVI-D disponibile per quel monitor. Sono stato giorni ad aspettare che mi arrivassero gli adattatori ma poi scopro attraverso questo sito (https://turbolab.it/251) che il DVI-D trasmette solo segnale digitale e non analogico (da quel che ho capito è quello che trasmetto a video il tutto). Quindi a fine articolo si consiglia caldamente l'acquisto di questo "Lindy DVI-D to VGA Adapter" che si trova su Amazon (Lindy DVI-Adapter - DVI-D - HD-15 , 38189: Amazon.de: Elektronik), ecc..
    Ok io due giorni fa l'ho acquistato e questo pomeriggio mi è arrivato. Bene. Lo prendo, lo inserisco nella porta DVI-D del mio computer con il VGA del secondo monitor e su quello schermo dice "Nessun Segnale Rilevato"
    Ma sia in quel articolo, sia nella descrizione del prodotto di Amazon e sia nei commenti, tutti dicevano che funzionava perfettamente, non c'era nessun problema e invece eccolo lì quel problema dei miei zebedei...
    Allora ho provato a invertire la posizione ossia ho collegato l'adattatore nell'ingresso DVI-D del monitor con il VGA e sempre il VGA nel computer e non funziona però Windows fa quel suono di rilevamento di un dispositivo collegato ma lo schermo resta nero.
    Ho provato a collegare VGA a VGA e funziona. Ho provato a fare la stessa identica cosa con il monitor principale e fa la stessa e identica cosa come ha fatto con il secondo (DVI-D computer -> VGA monitor e viceversa, VGA computer -> VGA monitor)
    Quindi, dopo aver speso soldi, tempo e pazienza, come faccio a risolvere tutto ambaradan?
    Forza Vasco che nessuno ti può fermare!


  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    allora gran calma

    l'articolo in questione dice chiaramente che il segnale deve essere CONVERTITO
    l'accrocchio da te comprato non CONVERTE il segnale ,si limita a prenderlo dalla
    porta dvi (se da essa fornito) e poi a portarlo in vga ma ripeto NON CONVERTE

    in pratica a te serve qualcosa che trasformi un segnale DIGITALE in ANALOGICO
    ergo AMPLIFICATO

    cito dall'articolo da te postato

    Ciò considerato, ricordiamo un semplice concetto: convertire un segnale che parte analogico e arriva analogico è semplice (dobbiamo solamente ridurre il numero di pin), mentre una partenza digitale e un arrivo analogico richiedono della tecnologia addizionale.

    nell'articolo viene inoltre detto chiaramente che convertire da DVI-d a vga NON è possibile

    In questo caso non possiamo cantar vittoria molto facilmente. La differenza tra una DVI-D e una DVI-I (sempre considerando due Single Link o due Dual Link e non una e una) è poco visibile ma fondamentale. Mancano i quattro pin di cui sopra, la massa è da sola. In questo caso, si sa per certo che la porta veicola unicamente un segnale digitale.

    Sul mercato esistono dei convertitori passivi simili a quelli visti sopra (molto economici), ma vi posso dire sin d'ora risparmiate i vostri soldi. Un elemento come quello indicato nella foto che segue non potrà mai funzionare.

    il segnale deve essere TRASFORMATO CONVERTITO MODIFICATO ,quello che hai acquistato è INUTILE

    inoltre tu dici

    Ho provato a collegare VGA a VGA e funziona. Ho provato a fare la stessa identica cosa con il monitor principale e fa la stessa e identica cosa come ha fatto con il secondo (DVI-D computer -> VGA monitor e viceversa, VGA computer -> VGA monitor)
    Quindi, dopo aver speso soldi, tempo e pazienza, come faccio a risolvere tutto ambaradan?

    evidentemente il monitor che usi legge sia l'analogico che il digitale mentre il secondo no
    Ultima modifica di Gatsu99; 05-03-2015 alle 16.10.02

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    update

    sei sicuro che non esista un cavo usb da collegare per amplificare il segnale come
    in questo caso ???

    StarTech.com Cavo convertitore adattatore attivo DVI-D a VGA ? 1920x1200 (DVI2VGAE) - www.misco.it

  4. #4
    New Member L'avatar di MarDom96
    Data Registrazione
    02-01-2014
    Località
    Poggio Torriana, RN
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu99 Visualizza Messaggio
    evidentemente il monitor che usi legge sia l'analogico che il digitale mentre il secondo no
    Invece sbagli, anche il secondo monitor leggere sia il digitale che l'analogico perchè come ti ho detto ho fatto tutti e i 3 test per entrambi i monitor ed entrambi si sono comportati nella stessa maniera.
    Ora che mi hai detto che serve un aggeggio che amplifichi il segnale, se riuscissi a reperirlo, riuscirei a darti una dimostrazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu99 Visualizza Messaggio
    update

    sei sicuro che non esista un cavo usb da collegare per amplificare il segnale come
    in questo caso ???

    StarTech.com Cavo convertitore adattatore attivo DVI-D a VGA ? 1920x1200 (DVI2VGAE) - www.misco.it
    Ma questo che mi hai linkato te, la porta USB riesce ad amplificare il segnale? Ne sei sicuro?

    E poi scusami, com'è possibile che su amazon tutti coloro che hanno commentato dicono che funziona?
    Se l'hanno comprato un motivo c'è e penso che l'abbiamo comprato appunto per convertire il loro segnale DVI-D a VGA. Altrimenti avrebbero comprato un'altro adattatore, perchè penso che non si possa collegare un adattatore DVI-D in un ingresso DVI-I (per esempio) anche perchè non avrebbe senso.
    E poi prima di comprare quello avevo comprato questo adattatore (http://www.ebay.it/itm/281426832207?...84.m1423.l2649)... vengo a scoprire che questo è un adattatore passivo mentre a me serviva uno attivo, uno alimentato e poi ho comprato quello della Lindy... Quindi siamo sempre a capo così.
    C'è qualcosa che non va
    Ultima modifica di MarDom96; 05-03-2015 alle 16.55.41
    Forza Vasco che nessuno ti può fermare!


  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    a te serve un adattatore attivo in grado cioè di convertire il segnale
    in effetti sul sito da te postato si parla di conversione ma visto che non è specificato
    se tale accrocchio vada o meno collegato a alimentatori o porte usb (per prendere la corrente)
    o preferito chiedere

    cmq ripeto se è passivo cioè se non prende corrente a te non serve , è pure scritto
    nell'articolo da te postato

    il prb è che per passare da digitale a analogico devi modificare il segnale
    in pratica facendo un esempio devi trasformare le mele (digitale) in pere (analogico)
    e con un normale cavetto PASSIVO non puoi punto
    Ultima modifica di Gatsu99; 05-03-2015 alle 17.18.48

  6. #6
    New Member L'avatar di MarDom96
    Data Registrazione
    02-01-2014
    Località
    Poggio Torriana, RN
    Messaggi
    44
    Ma nell'articolo c'è scritto appunto:

    "Esistono due tipi di convertitori attivi.

    Quelli alimentati dalla stessa porta DVI-D, che ricevono da quest'ultima 250 mA, la corrente di cui hanno bisogno, e si compongono di un connettore DVI-D, qualche decina di centimetri di cavo, e un piccolo box non più grande di una scatola di fiammiferi che termina con un VGA femmina a cui collegare il cavo diretto al monitor. In questo caso, la conversione avviene in loco, ed esce un segnale già elaborato.

    Un esempio è il Lindy DVI-D to VGA Adapter (oppure, prodotto molto simile, quello di Startech), "

    Quindi quello che ho comprato è un adattatore attivo ed è autoalimentato dalla stessa porta DVI-D, quindi è questo che non riesco a capire.
    Se è autoalimentato, com'è possibile che non funzioni?
    Forza Vasco che nessuno ti può fermare!


  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    io per convertitore attivo intendo qualcosa di simile

    1080P Audio VGA to HDMI HD HDTV Video Adapter Converter Box for HDTV UK Shipping | eBay

    poi ripeto forse il tuo caso è diverso , chesso il prob è il monitor bho ??

    posta le specifiche dei monitor (entrambi) e vediamo

  8. #8
    New Member L'avatar di MarDom96
    Data Registrazione
    02-01-2014
    Località
    Poggio Torriana, RN
    Messaggi
    44
    No il monitor non credo c'entri niente. L'ho provato a collegare alla VGA e funziona perfettamente.
    Io continuo a non capire che differenza c'è nell'adattatore della Lindy (Lindy DVI-Adapter - DVI-D - HD-15 , 38189: Amazon.de: Elektronik) a quello della StarTech (StarTech.com Adattatore Attivo DVI-D a VGA, 1920 x 1200, Nero: Amazon.it: Elettronica).. cioè sono attivi entrambi, uno è autoalimentato dalla porta DVI-D e quell'altro sia da quello che dalla porta USB... però il problema è che il primo è comunque alimentato... ed è questo che non capisco..
    Forza Vasco che nessuno ti può fermare!


  9. #9
    New Member L'avatar di MarDom96
    Data Registrazione
    02-01-2014
    Località
    Poggio Torriana, RN
    Messaggi
    44
    Guardando i commenti dell'adattatore della StarTech uno ha scritto che l'alimentazione dell'USB è facoltativa:

    dasdasdsa.jpg

    Comunque adesso d'ho un'occhiata alle specifiche dei monitor e modifico questo messaggio
    Chiedo scusa, ma come faccio a trovare le specifiche del monitor?
    Ultima modifica di MarDom96; 05-03-2015 alle 17.47.26
    Forza Vasco che nessuno ti può fermare!


  10. #10
    New Member L'avatar di MarDom96
    Data Registrazione
    02-01-2014
    Località
    Poggio Torriana, RN
    Messaggi
    44
    Ok sono riuscito ad ottenere le specifiche del secondo monitor (quelle del primo no):

    Forza Vasco che nessuno ti può fermare!


  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    il monitor direi è ok
    se non hai sbagliato a postare qualcosa davvero non capisco

  12. #12
    New Member L'avatar di MarDom96
    Data Registrazione
    02-01-2014
    Località
    Poggio Torriana, RN
    Messaggi
    44
    A ciò, io penso di aver fatto tutto bene... non so cosa dire
    Forza Vasco che nessuno ti può fermare!


  13. #13
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    io dico grande avatar è grande il nostro vasco!!!!

  14. #14
    New Member L'avatar di MarDom96
    Data Registrazione
    02-01-2014
    Località
    Poggio Torriana, RN
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da lupoguru Visualizza Messaggio
    io dico grande avatar è grande il nostro vasco!!!!
    Lupoguru te hai qualche idea riguardo il mio problema?
    Forza Vasco che nessuno ti può fermare!


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •