Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: aiuto Acer extensa 5620z non dà più segni di vita

  1. #1
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78

    aiuto Acer extensa 5620z non dà più segni di vita

    salve amici del forum,avrei necessità di individuare per fare preventivo costi per riparazione(che cercherei di fare io) dei componenti hardware danneggiati su un notebook Acer extensa 5620z di un mio amico che mentre lo stava usando con il caricabatteria collegato,durante un temporale,esso ha smesso improvvisamente di funzionare,la situazione al momento si presenta in questa maniera:
    collegando il notebook in questione alla corrente elettrica tramite il caricabatterie e premendo il pulsante di accensione,esso non dà segni di vita,morto senza nessun rumore,si accende solamente una spia luminosa che indica che esso è collegato alla corrente,ho provato a misurare con il multimetro lo spinotto dell’alimentarore quando è collegato alla corrente,ed esso mi segnala 19v che poi è il valore di uscita in volt stampato sul retro dell’alimentatore ;
    alla luce di tutto ciò premetto che non sò usare il multimetro nelle misurazioni varie da effettuare per avere la certezza che possa essere danneggiata solamente la scheda madre potendo escludere un eventuale guasto al circuito d’accensione ed ad altri componenti, chiederei cortesemente se qualcuno può aiutarmi e seguirmi un’attimo in questa operazione,se è necessario,avendo smontato parzialmente il notebook,potrei inviare anche come allegati le foto dello spinotto dove va collegato l’alimentatore di corrente e che è collegato alla scheda madre,e poi la foto del circuito di alimentazione del notebook.
    fatemi sapere,grazie,se è possibile avere un’aiuto per cercare di tentare questa operazione,ciao grazie mille Riccardo.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    Cavolo

    se l'alimentatore non presenta problemi e quindi fornisce i 19v richiesti
    allora il possibile problema è solo o della scheda madre o del gruppo di alimentazione
    ad essa collegato in entrambi i casi il costo della riparazione è indubbiamente alto e
    per te difficilmente gestibile .Se è in garanzia spediscila in assistenza se no ... ave

  3. #3
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    non non è in garanzia,in ogni caso avrei necessità di sapere se è solamente danneggiata la scheda madre,poichè il notebook l'ho già disassemblato quasi completamente per leggere il codice della scheda madre e cercarne una su internet di quelle rigenerate o ricondizionate, ho visto che si và sull'ordine dei 70 euro circa,ed avendolo già fatto su altri notebook il lavoro riesco a farlo da mè,comunque vorrei potere testare se possono esserci altri componenti hardware danneggiati tipo la scheda dove è ubicato il pulsante d'accensione,o la scheda di rete,quì purtroppo entrano in gioco le misurazioni con il multimetro che io non sò fare,ed a me necessita di potere fare un preventivo di spesa poichè il notebook in oggetto è di un mio amico che sapendo la il costo totale dei pezzi da sostituire,valuterebbe se farmelo riparare oppure no.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di _BinGo BonGo_
    Data Registrazione
    02-07-2014
    Messaggi
    119
    Non ho grande esperienza sui portatili, ma ti suggerisco di controllare:
    jack, switch e batteria.

    collega il jack dell'alimentatore alla S.Madre. e poi col tester fai la stessa misurazione sui contatti saldati nella stessa scheda madre.
    Accertati così che i 19V passino dall'alim. alla MB (spesso si spezza la linguetta centrale).

    per controllare lo switch dell'avvio lo dovresti dissaldare (troppo impegnativo), magari controlla che non sia impegnato da polvere e prova a sollecitarlo ripetutamente (spesso alcuni switch come quelli che accendono e spengono il monitor, si riempono di polvere).

    non vorrei dire una sciocchezza, ma l'alimentatore in gran parte dovrebbe assorbire gli sbalzi di tenzione (se durante il mal tempo non si è danneggiato altro in casa, non credo sia stato la causa del danno).

    altra cosa che dovresti considerare è la batteria.
    io ne ho uno (datato), che senza batteria non si avvia, e se questa va sotto il 2%, rimane con il led acceso, ma non parte.

  5. #5
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    ciao,grazie molto per le indicazioni, adesso a forza di cercare provare e studiare su internet,sono riuscito a misurare con il multimetro la tensione del collegamento dello spinotto alimentatore caricabatteria nel punto dove si collega alla scheda madre e ho verificato esserci un valore su i 19-19,2 volt,quindi ne deduco che la scheda madre viene alimentata correttamente dall'alimentatore,ora avrei da cercare di vedere se è funzionante la scheda power board dove è situato il pulsante di accensione del notebook ed è collegata tramite cavo e spinotto alla scheda madre e che penso essa possa servire a dare il consenso all'accensione- spegnimento del notebook,come posso fare per verificarne il corretto funzionamento ????


    allego alcune foto fatte alla scheda in questione della parte anteriore dove si vede il pulsante di accensione e della parte posteriore dove si vede la scheda.DSC00608.jpgDSC00614.jpgDSC00616.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •