Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Xubuntu 12 04 non funziona tasto sinistro touchpad

  1. #1
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78

    [RISOLTO] Xubuntu 12 04 non funziona tasto sinistro touchpad

    salve amici del forum,chiederei cortesemente aiuto per un problema abbastanza rilevante che ho su un vecchio notebook di un mio amico :
    il notebook in qestione è un Acer Extensa 5220 che ho riparato sostituendogli la scheda madre che si era fulminata per un sovraccarico di corrente,ora su questo notebook vi era installato una versione personalizzata di Windows XP (Ice Premium 5) ma io vi ho installato Xubuntu 12 04 essendo una distribuzione abbastanza light per l'hardware abbastanza datato di questo notebook,ora però quando avvio questo sistema operativo,sono sorti alcuni problemi,non funziona più il tasto sinistro del touchpad e neppure del mouse usb che ho inserito nella porta,poi vi è il mancato riconoscimento del wireless non comparendo la connessione Wi-fi , probabilmente manca un driver adeguato per la scheda di rete Broadcom.

    visto che senza potere usare il tasto sinistro del touchpad non posso fare niente,sapete se è possibile usare una combinazione di tasti da tastiera per sostituire l'uso del tasto sinistro non funzionante del touchpad senza il quale non posso avviare o selezionare nessuna applicazione del s.o. ?

    grazie per le vostre eventuali risposte e per la vostra attenzione.
    Ultima modifica di riccardo.varadero; 19-05-2015 alle 20.18.36

  2. #2
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    Chiudo questa discussione dando alcune precisazioni :


    alla fine sono riuscito a risolvere il non funzionamento del tasto sinistro del touchpad e mouse che funzionava a momenti,ho avuto modo di constatare che era un problema hardware e non software,infatti essendomi deciso di fare il tentativo che avevo scritto in una risposta precedente,ho smontato parzialmente il notebook riuscendo ad accedere allo spinotto del tasto sinistro del touchpad che ho scollegato dalla scheda madre ed ho spruzzato con dello spray antiossidante per contatti elettrici,l'ho asciugato e ricollegato,esso da allora ha ripreso a funzionare,sicuramente vi era una mancata conduzione che si è ristabilita con l'antiossidante,comunque permane su alcuni sistemi operativi LINUS il mancato riconoscimento della scheda di rete Broadcom per il wireless, ciao a tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •