Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: comportamento random scheda madre asus k8n e-deluxe

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    15-02-2006
    Messaggi
    299

    comportamento random scheda madre asus k8n e-deluxe

    Salve a tutti,
    vi scrivo perchè ho un problema strano con la scheda madre indicata nel titolo.
    Su questo pc sono installati 2gb di ram ddr 400,tre hd (un sata da 160gb,uno da 500 gb e un ide da 160gb) e un masterizzatore sata.
    Il processore è un amd 3400+ socket 754.Il pc è usato sporadicamente per salvataggio dati.
    Il problema è il seguente.Questa scheda madre,in modo random decide di non avviare il sistema che sta sul 160 sata,installato come hd master sul canale 1 sata ed impostato come primo nel boot di avvio.
    Molte volte resta il cursore in alto sinistra guardando il monitor e la ricerca termina dopo quasi un minuto senza riavvii e senza bip.
    Ho fatto le seguenti prove:
    ram:testate con memtest,poi scambiate e provate alternativamente su tutti gli slot della scheda madre;
    alimentatore:ne ho provati tre,tutti diversi e di diversi watt di potenza;
    Hdrovati alternativamente su tutti i connettori sata e tutti gli ide,provati singolarmente con hdd tune pro e crystal disk;
    Batteria tamponerovate tre diverse,prima di inserirle su MB le ho testate con il tester,tutte a poco piu di 3 volt;
    Scheda video:staccata quella che ho e inserito una recuperata da un pc attualmente funzionante;
    staccato tutti i device attaccati su scheda,staccato il cavo della rete lan,il masterizzatore e tutto quello che potevo staccare.
    La scheda madre bippa se non ci sono ram e schede video non attaccate!
    L'unica cosa che non ho provato è il processore!

    Ho notato che quando stacco qualche connettore e riaccendo le probabilità che non parta sono maggiori,e quando non parte l'orario di sistema nel bios è sballato.

    Avete qualche suggerimento o non c'è speranza??Va bene anche qualcosa via software per far avviare sempre lo stesso hd,tipo un grub da floppy.Da floppy perchè quando si resetta il primo nella lista di boot è il floppy!
    Per adesso sto avviando il pc tenendo premuto il tasto f8 su tastiera ed una volta avviato funziona tutto regolarmente senza inceppamenti o crash di sistema di windows 8.1

    Scusate se mi sono dilungato e grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
    Ultima modifica di buzz84; 16-09-2016 alle 18.41.47

  2. #2
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    hai un solo S.O. installato?
    hai provato a vedere (quando non si avvia) se l'orario nel bios e' giusto e anche le impostazioni e sono state resettate rispetto a quelle che hai impostato tu ?
    sembrerebbe un problema di batteria tampone scarica,ma se ne hai provate altre...magari prova a dare una pulita ai contatti...

    ciaooo
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    15-02-2006
    Messaggi
    299
    Ciao cippico e grazie dell'interessamento,
    ho solo win 8.1 sul sata 160 gb installato su canale sata 1.Dal bios viene rilevato correttamente e non da problemi se parte.Gli altri sono solo per dati.Quando non parte la scheda madre trovo sballato solo l'ora ma non la data,e l'ordine di avvio dei dischi.In particolare trovo il disco ide prima,nell'ordine di avvio,rispetto al sata.
    Le altre impostazioni tipo quella del chipset raid configurato come sata,restano cosi come le avevo impostate.
    La configurazione di avvio funziona per un po,tipo dieci riavvi,poi impazzisce e non parte.Dopo di che se riesce ad arrivare a caricare la schermata di boot sono costretto a tenere premuto f8 per selezionare quale disco avviare oppure tasto "del" per riconfigurare l'ordine di avvio nel bios.
    Ci sto perdendo veramente le speranze,non so piu cosa provare...accetto suggerimenti...grazie

  4. #4
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714

    altri tentativi...

    solitamente se non viene trovato il disco predefinito nel bios all'avvio poi tenta con gli altri se non ricordo male...quindi dovrebbe poi partire comunque con un disco avviabile...

    quando non si avvia potresti provare a controllare subito le impostazioni di avvio del bios e metterle come solitamente le imposti tu...se dovessero essere cambiate...

    altra prova...quando non si avvia scollegare gli altri dischi e tenere solo quello con W8.1

    per ora non mi viene in mente altro...

    ciaooo
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •