Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Notebook HP Pavilion g6-1141sg compatibilità ram

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Messaggi
    4

    Notebook HP Pavilion g6-1141sg compatibilità ram

    Ciao a tutti, cercavo un consiglio da un esperto.
    la scheda madre per precisione è la hp 1670. Ho deciso di espandere la ram che di fabbrica è 4 giga, mi trovavo una ram corsair che avevo comprato tempo fa , di 4 giga che ho prontamente montato, adesso il PC me le legge entrambe e quindi mi indica 8 giga , ovviamente per sapere con certezza se i banchi sono compatibili, chi meglio di voi
    vi allego le immagini delle ram utilizzando cpu-z e aspetto info speriamo positive. Sembrano identiche escluso il marchio ovviamente. l'unico dubbio è se entrambe sono 2R x 8 , cpuz mi dice dual ad entrambe ma non so se ranks si riferisce a quello. ma guardando un po in giro sembra che la corsair sia 1R. ma cpuz mi dice dual. quindi non so, il mio tecnico di "fiducia" mi dice che in ogni caso se varia solo la densità potrebbero cmq andare bene assieme. Il portatile sembra funzionare bene . aspetto info ciao ancora.
    ps : ram di fabbrica
    M471B5273CH0-CH9
    ram corsair aggiunta
    CMSO4GX3M1A1333C9
    ultima cosa ho fatto test di memoria con w7 , appena concluso, e non risultano errori. se questo dato puo servire
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Il "rank" fa riferimento ai chip di memoria del singolo modulo SODIMM mentre l'interfacciamento tra RAM e CPU può essere a singolo canale (single channel) o a doppio canale (dual channel)
    Si tratta di due concetti differenti, il "rank" è uno standard importante solo in ambito server, laddove i moduli RAM devono avere un'alta capacità e un elevato livello prestazionale, tu lo puoi tranquillamente ignorare, la differenza di prezzo sta soltanto nella diversa tecnologia costruttiva.
    Molto più importante, per ciò che ci riguarda, è l'interfacciamento single o dual, sicuramente se hai messo 2 moduli SODIMM uguali il dual-channel si è attivato, puoi verificarlo con CPU-Z al tab "Memory".
    Se quello è attivo, è tutto ok, il controller di memoria integrato nella CPU sfrutterà il doppio canale a 128-bit con la memoria e quindi l'intera ampiezza di banda a disposizione.
    Ciao

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •