Salve a tutti
Volevo chiedervi cortesemente una mano d'aiuto per riportare la situazione del mio pc per come era all'inizio.
Vi faccio un (spero breve) riepilogo della situazione:
Marzo 2017, compro il pc, un ASUS FX553VD con 16GB di ram, processore i7-7700HQ e quindi la scheda video integrata è la Intel HD Graphics 630. (la scheda madre è una GL553VD)
Immagine54.jpg
Ora, ingenuamente e non so per quale motivo, dopo qualche mese dall'acquisto ho aumentato la memoria di sistema condivisa da 2 o 4 GB (purtroppo non ricordo) a 8 GB.
Dopo circa sei mesi da questa modifica, quindi circa a inizio 2018, mi sono reso conto di avere fatto una cavolata (nonostante avessi in totale 16 GB di ram) perchè i nuovi giochi che stavo acquistando e giocando mi richiedevano 8 GB pieni di memoria ram da dedicare al gioco se non di più, ma avendone condivisi 8 con la grafica integrata e togliendone qualcuno riservato al sistema, se la matematica non è un opinione, me ne rimanevano meno di 8. (e comunque nel pc ho una NVIDIA GTX 1050 da 4GB che già è sufficiente, più gli 8 GB condivisi arrivo a un totale di 12 GB per le schede video che sono un pò troppo spropositati)
Immagine55.jpg
Allora, non ricordandomi quale fosse la procedura, iniziai a cercare quel sito dove avevo trovato la "procedura per cambiare la memoria di sistema condivisa" che usai per aumentare la memoria condivisa la prima volta. Il problema è che è da due anni che cerco quella maledetta procedura, anche in inglese e anche da altri siti, ma qualsiasi risultato che trovo mi da la procedura per cambiare la memoria dedicata della scheda integrata dal BIOS (quella che si può aumentare fino ad un massimo di 512MB) e non trovo più da nessuna parte la procedura per cambiare la memoria condivisa con la scheda integrata.

Quindi la domanda è:
Potreste per favore aiutarmi (non con la procedura del BIOS) per riportare i GB di ram condivisi con la scheda grafica integrata da 8 GB a 4 GB?
(e nel caso darmi anche un consiglio per quanto riguarda il ridurli a 4 o a 2 GB condivisi)

Scusate la lunghezza della premessa, ma era fondamentale o, giustamente, per prima cosa mi avreste risposto di modificarli dal BIOS.
Grazie per l'attenzione e per la possibilità di avervi potuto chiedere aiuto.
Cordiali saluti
Alessandro