Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Notebook Toshiba non carica batteria

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    18-04-2008
    Località
    Lentini
    Messaggi
    101

    Notebook Toshiba non carica batteria

    Ciao a tutti...

    ho un problema con il mio notebook....il PC funziona benissimo con la batteria, ma non carica, alimentatore ok...provato le tensioni col multimetro.....

    se tolgo la batteria....solo con la corrente il nulla.....

    qualche idea??? Scheda madre settore alimentazione andata....

    grazie
    AMD PHENOM 9500 X4 - 4 GB RAM

  2. #2
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    E' da controllare il DC Power Jack, prova col multimetro
    Il DC Power Jack può essere saldato sulla mainboard e in tal caso vanno rifatte le saldature oppure può essere "floating", cioè "volante", con due fili che si collegano ad un piccolo connettore della mainboard e in questo caso va controllato che tali fili non siano bruciati e/o scollegati.
    Ciao

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    18-04-2008
    Località
    Lentini
    Messaggi
    101
    Intanto grazie per la risposta...

    Ho verificato meglio l'alimentatore e ho notato che dalla scheda tecnica su di esso che mi dà 19v di output....il multimetro mi segna 15v.... e come ampere mi da 1,30 invece di 3,95....può essere questa differenza di voltaggio???
    Il DC Power Jack funziona bene
    Ultima modifica di baylisstic; 08-10-2020 alle 15.50.36 Motivo: Aggiunta

  4. #4
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    La tensione d'alimentazione deve essere uguale a quella richiesta dal laptop (la corrente e quindi la potenza dell'alimentatore possono essere anche superiori poiché ci pensa il laptop ad "assorbire" i giusti valori di I e di W), secondo le specifiche del costruttore, quindi controlla i dati di targa dell'alimentatore originale, se c'è scritto 19V vuol dire che il laptop ha bisogno di 19V "precisi" (la potenza può essere anche maggiore ma la tensione deve essere la stessa)
    Ciao

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    18-04-2008
    Località
    Lentini
    Messaggi
    101
    Si controllato....sulla targa da output 19v invece sono 15 e neanche stabili...ampere la targa dice 3.95 a.....invece da 1.22 e sempre non sono stabili....
    Dici che si può sistemare o ne prendo uno nuovo???
    Grazie ciao

  6. #6
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Il contenitore dell'alimentatore è "vulcanizzato", non è semplice aprirlo, devi fare leva sulle giunture con un cacciavite "a spacco" molto sottile ma rischi di spaccare la plastica, se ci riesci va bene.
    Se gli elettrolitici sono gonfi, dovrai sostituirli ma potrebbe essere anche il cavo (sia lato spinotto che lato presa di rete) ad essere malmesso, per testare gli altri componenti elettronici devi essere "avvezzo" all'uso di strumentazione elettronica, devi valutare bene i rischi e le conseguenze di queste operazioni, soprattutto se l'alimentatore è di fascia alta.
    Ciao

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    18-04-2008
    Località
    Lentini
    Messaggi
    101
    Ciao...sono riuscito a smontarlo....visivamente i componenti non presentano anomalie....i condensatori sono ok....

    Fatto sta che dopo alcune prove....l'alimentatore é tornato ad erogare i 19v ed a ricaricare il notebook senza alcuna spiegazione...boh...

    Vediamo nei prossimi giorni se continuerà a funzionare....intanto grazie per l'aiuto!!!

    Ciao
    Ultima modifica di baylisstic; 09-10-2020 alle 20.55.00 Motivo: aggiornamento

  8. #8
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Di nulla, buon fine settimana
    Poi fai sapere se è tutto ok …

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    18-04-2008
    Località
    Lentini
    Messaggi
    101
    Ciao e Buona Domenica...

    Tornando al topic.....l'alimentatore ha funzionato per una settimana....poi ha iniziato ad andare ad intermittenza...
    Un po' 19v....poi scende a 2v....poi risale a 15 ecc ecc

    La maggior parte del tempo però sta a 2v....

  10. #10
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Buona domenica
    Potresti provarne un altro ?

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    18-04-2008
    Località
    Lentini
    Messaggi
    101
    Comprato quello nuovo.....ora tutto ok....il vecchio andava in modo alternato.....l' ho messo di lato....magari un giorno gli darò un' occhiata....grazie per l'aiuto...

    Ciao

  12. #12
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Di nulla, figurati, buona giornata

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •