Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Case Box per ssd

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    20-04-2021
    Messaggi
    6

    Case Box per ssd

    Buongiorno a tutti, sto cercando un case box (esterno) per la mia ssd.
    Purtroppo per me l'informatica è arabo e mi sono perso nelle varie sigle che trovo nelle proposte online. Ho provato a chiedere lumi ai venditori ma peggio che di notte: mi hanno dato informazioni sbagliate e forse anche scorrette. Così mi sono ricordato di Voi che un tempo eravate davvero fantastici. Allego la foto della mia SSD.
    Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    E' un nvme qualsiasi di questi box dovrebbe andarti bene Amazon.it : nvme case sn520

    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    20-04-2021
    Messaggi
    6
    Buongiorno Rostor,
    grazie per la rapida risposta. Vorrei se possibile un ulteriore chiarimento per comprendere almeno a livello pratico senza addentrarmi nella comprensione delle "specifiche" di alcune caratteristiche della SSD che devo "inscatolare". Riassumendo si potrebbe dire che si tratta di una SSD NVME PCIE B+M key presumibilmente 2242...
    Ora facendo finta che io abbia compreso quello che ho scritto, vorrei sapere se quanto scritto sopra corrisponde al vero in tutto o in parte ma soprattutto se è anche M2...qualsiasi cosa voglia dire sia chiaro.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    20-04-2021
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Arabo_Informatico Visualizza Messaggio
    Buongiorno Rostor,
    grazie per la rapida risposta. Vorrei se possibile un ulteriore chiarimento per comprendere almeno a livello pratico senza addentrarmi nella comprensione delle "specifiche" di alcune caratteristiche della SSD che devo "inscatolare". Riassumendo si potrebbe dire che si tratta di una SSD NVME PCIE B+M key presumibilmente 2242...
    Ora facendo finta che io abbia compreso quello che ho scritto, vorrei sapere se quanto scritto sopra corrisponde al vero in tutto o in parte ma soprattutto se è anche M2...qualsiasi cosa voglia dire sia chiaro.
    Non era una battuta e mi servirebbe una risposta perché se il case esterno non andasse bene e non fosse oltre che "SSD NVME PCIE B+M key presumibilmente 2242" anche "M2" come indicato nella descrizione poi non mi accetterebbero la restituzione.
    Riassumendo il mio SSD è: "SSD NVME PCIE B+M key presumibilmente 2242" ed anche "M2"???

  5. #5
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    M.2 è il "fattore di forma", che può essere 2280, 2242, 2230 e così via, lo standard M.2 supporta il protocollo PCIe (ma anche il SATA) e NVMe come linguaggio di trasferimento.
    In teoria M.2 e NVMe sono la stessa cosa ma attenzione perché esistono, anche se sono sempre meno, gli SSD M.2 che invece sfruttano il "vecchio" linguaggio AHCI, con tutti i limiti tecnici che ne possono derivare.
    Poi ci sono moduli M.2 B-key (il formato del connettore, con 12-19 pin), SATA/PCIe x2 con larghezza di banda fino a 10Gbps, moduli M.2 M-key, con 59-66 pin e larghezza di banda fino a 20Gbps (SATA/PCIe x4), moduli M+B key, su cui viaggiano sia segnali SATA che PCIe (a seconda della connessione della scheda madre), per la massima compatibilità.
    Ciao

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    20-04-2021
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Kriss2 Visualizza Messaggio
    M.2 è il "fattore di forma", che può essere 2280, 2242, 2230 e così via, lo standard M.2 supporta il protocollo PCIe (ma anche il SATA) e NVMe come linguaggio di trasferimento.
    In teoria M.2 e NVMe sono la stessa cosa ma attenzione perché esistono, anche se sono sempre meno, gli SSD M.2 che invece sfruttano il "vecchio" linguaggio AHCI, con tutti i limiti tecnici che ne possono derivare.
    Poi ci sono moduli M.2 B-key (il formato del connettore, con 12-19 pin), SATA/PCIe x2 con larghezza di banda fino a 10Gbps, moduli M.2 M-key, con 59-66 pin e larghezza di banda fino a 20Gbps (SATA/PCIe x4), moduli M+B key, su cui viaggiano sia segnali SATA che PCIe (a seconda della connessione della scheda madre), per la massima compatibilità.
    Ciao
    Grazie Kriss,
    inizio a comprendere qualcosa. Preziosa la tua equazione. Per cortesia puoi dare un occhio alla mia ssd che ho allegato al primo post e confermarmi (dalla teoria alla pratica) se quello che vedi si può definire: "SSD NVME PCIE B+M key presumibilmente 2242" ed anche "M2"?
    Grazie ancora.

  7. #7
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Pensavo di essere stato chiaro, certo che è un SSD M.2 NVMe PCIe key B+M in formato 2242, è un drive PCIe x2
    A presto

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    20-04-2021
    Messaggi
    6
    Grazie Kriss, ora sei stato chiarissimo

  9. #9
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Prego, quando vuoi sono qui, buona serata

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •